SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

IULIUM CARNICUM

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1IULIUM CARNICUM Empty IULIUM CARNICUM Sab Lug 06, 2013 10:08 am

GianniPN

GianniPN

... ... e dopo la magnifica esperienza di  +Tempora in Aquileia+  il 20 e 21 luglio p.v. si bissa la partecipazione ad una rievocazione Romano/Celtica

Si va in Carnia a Zuglio cheers

http://www.armatitalia.weebly.com

2IULIUM CARNICUM Empty Re: IULIUM CARNICUM Mar Lug 16, 2013 4:45 pm

GianniPN

GianniPN

IULIUM CARNICUM Locand10


Anno 186 a.C.
12.000 galli transalpini valicano le alpi in Friuli e si insediano sul fiume Aquilis nella bassa friulana.
Dopo infruttuose trattative con i romani il console M. Claudio Marcello viene inviato al comando di un esercito consolare per ricacciarli.
Per evitare ulteriori invasioni Roma decide di fondare Aquileia nel 181 a.C. ed invia tre proconsoli (ex consoli) cioè Publio Scipione Nasica, Gaio Flaminio e Lucio Manlio Acidino con 3.000 famiglie di coloni.

Anno 179 a.C.
Fomentati dalle popolazioni dei galli carni, altri 3.000 galli transalpini attraversano le alpi in Friuli e calano nella pianura minacciando Aquileia.
Il senato invia Lucio Manlio Acidino, uno dei tre fondatori di Aquileia eletto nuovamente console nel 179 assieme al fratello adottivo Quinto Flavio (caso unico di due consoli fratelli) a scacciare oltreconfine i galli transalpini "con l'ordine di rintracciare e punire coloro, che gli avevano consigliati ed eccitati a valicare le alpi"
(L'Italia avanti il dominio dei romani - Giuseppe Micali vol. IV)
(Notizie tratte da Tito Livio XL 53)


La Legio VI Ferrata rappresenterà un distaccamento militare romano inviato da Aquileia nel 179 a.C. per verificare che nella zona di Iulium Carnicum (l’odierna Zuglio) non ci siano più galli transalpini e per dare un monito ai galli carnici di quella zona a non incitare più nel futuro i galli transalpini ad invadere il Friuli.

http://www.armatitalia.weebly.com

3IULIUM CARNICUM Empty Re: IULIUM CARNICUM Gio Lug 18, 2013 5:24 pm

GianniPN

GianniPN

Sabato 20 e domenica 21 luglio 2013 a Zuglio (UD) i rievocatori celti e romani per due giorni faranno rivivere lo spirito e la storia delle origini del centro archeologico della cittadina carnica grazie allo spettacolo della rievocazione storica: un viaggio nel tempo dell’incontro/scontro e la conseguente integrazione dei due popoli alla scoperta della storia, della tradizione e della leggenda delle antiche Terre di Carnia.

Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell’antico mercato, fino a giungere alla piacevole distrazione delle danze e dei suoni che celebrano riti e libagioni…

Due giorni per rievocare la vita e i fasti dell’antica Carnia prima della Fondazione di Iulium Carnicum e per immegersi nei saperi e i sapori dell’antica terra di Carnia con tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito.

In occasione della manifestazione il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica proporra’ visite guidate gratuite alle sale espositive e alle aree archeologiche del Foro.


PROGRAMMA
SABATO 20 LUGLIO 2013
ORE 12.00 – Piazza del Museo
CERIMONIA DI APERTURA
In sala convegni verrà presentato il progetto della Rievocazione Storica Iulium Carnicum con interventi istituzionali
ORE 15.00 – Centro storico
L’ARRIVO DELLE LEGIONI
L’esercito si muove.
Da sud la repubblica dimostra tutta la sua forza incanalando i legionari a ranghi stretti e ordinati in quattro colonne. Lungo il tragitto, le popolazioni celtiche locali li accolgono tra insulti e lancio di oggetti.
ORE 18.00 – Campo di Battaglia
LE LEGIONI ROMANE SI SCONTRANO CON LE MILIZIE CELTICHE
Battaglia didattica
ORE 21.00 – Campo Celtico
LA FESTA CELTICA
All’interno del campo celta, alcune popolazioni di celti iniziano quella che
può sembrare una gioviale festa del fuoco.
ORE 22.00 – Campo Celtico
ROMA INCONTRA LE ANTICHE TERRE DEI CARNI
Una delegazione militare romana convocata dai Carni giunge a Zuglio a seguito di tensioni e tafferugli con i confinanti Carni: le trattative risultano molto complicate ed il console romano paventa il ricorso alle armi.
DOMENICA 21 LUGLIO 2013
Dalle ORE 10.00 e durante l’arco della giornata:
Accampamento Romano
visite guidate al Campo Romano
Accampamento Celta
visite guidate didattiche al Campo Celta
Ogni attività verrà accompagnata dalla presenza di rievocatori particolarmente preparati, che accompagneranno i visitatori in un programma didattico esperienziale coinvolgendoli nei vari aspetti della vita delle antiche terre di Zuglio
ORE 17.00 – Campo di Battaglia
LE LEGIONI ROMANE SI SCONTRANO CON LE MILIZIE CELTICHE
Battaglia didattica e conclusione degli eventi rievocativi

In occasione della manifestazione il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica proporra’ visite guidate gratuite alle sale espositive e alle aree archeologiche del Foro.
Orari di apertura Museo:
sabato 20 luglio 9-12/15-23
visita accompagnata ore 15.00
domenica 21 luglio 9-18
visita accompagnata ore 15.00.
Info: +39.334.6181963

http://www.armatitalia.weebly.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.