SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il diorama della battaglia di Montebello - 20 maggio 1859 (WORK-in-PROGRESS)

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

L'amico Fabio è ormai prossimo a raggiungere il suo prestigioso traguardo:
l'esposizione presso il Comune di Montebello (PV), del diorama della battaglia combattuta il 20 maggio 1859 tra le forze franco-piemontesi e gli imperiali austriaci.
La data prevista per l'inaugurazione ufficiale sarà il prossimo 14 e 15 maggio ... ... ma per alcuni pochi fortunati sarà possibile vederlo in anteprima in alcune foto che seguiranno.
Chi invece parteciperà alle GIORNATE NAPOLEONICHE del 30 aprile e 1 maggio pv a Porcia (PN), potrà vederlo dal vivo in una sorta di Work-in-Progress all'interno di una manifestazione (e saremo i primi in Italia a sperimentare una cosa del genere!!!)
Ma ecco alcune delle immagini che ho scattato:


Vista d'insieme dell'ambizioso progetto



Enrico & Fabio in consulto: quale sarà la soluzione migliore



Panoramica da altra angolazione


Fabio al lavoro



C'è chi sorride ... e c'è chi studia


Alcuni attrezzi di lavoro


Proprio prendendo spunto da quest'ultima immagine chiedo cortesemente all'amico Fabio di raccontarci le varie fasi del diorama ... magari in piccole puntate settimanali!!!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

2 Il diorama di Montebello il Dom Apr 24, 2011 4:32 pm

Ringrazio l'amico Gianni per l'invito.Il diorama della battaglia di Montebello fa parte di un progetto integrato a carattere divulgativo sul Risorgimento che comprende anche un libro su quella prima battaglia della guerra d’Indipendenza del 1859 (F. Fiorentin, “Montebello 1859 – L’alba di una nazione”, … Editore. Tavole uniformologiche di M. Greghi). L’iniziativa è stata inserita, da alcune amministrazioni locali, negli eventi per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, articolandosi su alcune tappe espositive e nella partecipazione ad eventi culturali relativi a temi risorgimentali. La realizzazione del diorama si è sviluppata nel corso di alcuni anni – dal 2007 al 2011- ed ha visto la collaborazione di quattro persone, che hanno contribuito con le loro professionalità tecniche, storiche e modellistiche. Fabio

Vedere il profilo dell'utente

3 re il Dom Apr 24, 2011 7:40 pm

Complimenti,non vedo l'ora di ammirarlo dal vivo.

Vedere il profilo dell'utente

4 montebello work in progress il Gio Apr 28, 2011 9:14 pm

Confermo che il work in progress del diorama di montebello sarà presente a Porcia domenica I° maggio. Stiamo preparando gli imballaggi di cartone per riuscire a portare tutti gli 8 pannelli che compongono la realizzazione, incluso naturalmente l'ultimo - volutamente lasciato al grezzo - che verrà completato in loco. Ci vediamo domenica! Fabio

Vedere il profilo dell'utente

5 il work in progress a Porcia il Lun Mag 02, 2011 1:13 pm

Il work in progress del diorama di Montebello è stato presentato ieri a Porcia, con il patrocinio della pro Loco ( grazie Presidente)che ha ospitato..pannelli e modellisti nell'ambito della mostra di modellismo organizzata dal Circolo "Asso di picche". Desideriamo ringraziare Franco Paviotti per la squisita ospitalità, l'infaticabile Gianni (ormai ufficialmente l'agente ufficiale del "tour del diorama") e i tanti amici che abbiamo conosciuto (un saluto speciale al mio...compatriota Il Giglio) o rivisto. Mi sembra che sia andato tutto bene e che anche il pubblico fosse interessato al lavoro. Ne siamo molto soddisfatti. Ora riprendiamo in mano punteruoli e attak e proseguiamo a piantare alberelli (solo altri 600, roba da ragazzi!).
Fabio

Vedere il profilo dell'utente

6 re il Lun Mag 02, 2011 6:42 pm

Semplicemente strepitoso , questi due "personaggioni", con tre anni di lavoro e migliaia di soldatini in 6mm ,case alberi,colori, pennelli, hanno trasformato in un vero laboratorio artigianale il Castelletto di guardia luogo della mostra modellistica, della presentazione di Trafalgar e ricostruzione della battaglia di Porcia 1809(piu nota come Sacile).
Ecco un piccolo contributo fotografico dei maestri all'opera.





Nuovi progetti prendono forma ..........davanti ad un buon piatto



Bravi ragazzi ...bravo Enrico e bravo Fiorentin l'esule
A presto amici.
Il Giglio

Vedere il profilo dell'utente
Cari amici,
troppe le foto da postare ... ...
Per poterle vedere TUTTE Vi invito a cliccare su:
http://www.facebook.com/media/set/fbx/?set=a.189008874478530.42000.100001082576524&l=81977c2121

Le altre foto relative alla splendida manifestazione, le troverete nelle sezioni dedicate a:
GIORNATE NAPOLEONICHE
e
SACILE 1809

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com
Cari Amici,
dopo gli ultimi tocchi (e gli ultimi alberi piantati: siamo a quota 1.250), tutto è pronto per la presentazione ufficiale del diorama, che si terrà a Montebello domenica 15 maggio dalle ore 10.00, in coincidenza con la rievocazione annuale della battaglia. Seguirà resoconto della...epica giornata.
Fabio

Vedere il profilo dell'utente

9 re il Gio Mag 12, 2011 4:07 pm

Forza amici,forza e coraggio, noi da quà facciamo il tifo per Voi,fategli vedere come si fà.

Vedere il profilo dell'utente

10 ultime notizie e appuntamenti di giugno il Lun Mag 30, 2011 8:37 am

Cari amici,

dopo lo stop imposto alla presentazione ufficiale del diorama dalle condizioni di salute di Enrico (colpito da varicella a 42 anni la vigilia della manifestazione...., tutto è pronto per l'appuntamento di Trieste (18.19 giugno) dove il diorama troverà posto nell'ambito del Trofeo S.Giusto curato dal club di Trieste.

Nell'occasione, contiamo di presentare anche il libro "Montebello 1859 - L'alba di una Nazione" attualmente in fase di composizione presso l'Editore. All'interno del libro dovrebbero trovare spazio, oltre alle bellissime tavole uniformologiche di Marco Greghi) anche delle foto del diorama.

Un caro saluto a tutti!

Fabio & Enrico

Vedere il profilo dell'utente
Cercherò di fare tutto il possibile per essere presente all'inaugurazione ufficiale del diorama e del libro ... ...
FORZA RAGAZZI!!!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

12 re il Lun Mag 30, 2011 10:15 am

Una copia del libro la compro ioooooo........dove e quanto?

Vedere il profilo dell'utente

13 libro "L'alba di una Nazione" il Lun Mag 30, 2011 10:49 am

Grazie a Gianni e al Giglio per l'entusiasmo, che cercheremo di meritare...
Appena ho notizia sui tempi di stampa del libro inserisco un post. Dovrebbe essere formato Osprey "Campaign" ed avere anche un testo in inglese.
A presto!
Fabio

Vedere il profilo dell'utente

- complimenti fabio ! ovviamente verrò a salutarti a TS .

- mi ripeti per favore l' indirizzo di quei cinesi che vendono cheap gli alberelli in 6mm ?

- grazie Smile

Vedere il profilo dell'utente

15 alberi cinesi a Montebello?! il Mer Giu 01, 2011 6:09 pm

Gli alberi sono stati acquistati su ebay, da una ditta di Shangai che si chiama everestmodels ed è specializzata in modellismo ferroviario. Io ho semplicemente digitato su ebay " model trees ho-oo" e dopo qualche click ci sono finito su.
Molto tecnico vero?
Però fanno bella figura con una spesa contenuta.
Essendo un grande esperto di diorami ti do anche una dritta: si possono realizzare magnifici cespugli! Come tutte le grandi invenzioni, l'ho scoperto per caso, appoggiando inavvertitamente una mano su un albero già piantato...Cercando di rimetterlo a posto, ho fatto la seconda grande scoperta: si possono fare degli ottimi rampicanti!
Adesso basta, non vorrei aver fatto troppo lo sborone con tutte queste dritte da esperto... (ma un po' il bischero si, vero Giglio?).
Ciao!
Fabio

Vedere il profilo dell'utente

- tante grazie, sono alle prime armies con i 6mm e mi par di muovermi per Lilliput......

Vedere il profilo dell'utente

- TROVATO ! e scusa ancora, gli alberelli conviene che siamo quelli in 3 cm ?

Vedere il profilo dell'utente

18 alberi e piccole scale il Gio Giu 02, 2011 3:07 pm

Per il diorama della battaglia abbiamo usato 1000 alberelli ordinati a Shangai, oltre a circa 300 alberi autocostruiti.L'altezza più armonica se devi decorare un tavolo per i 6 mm. è certamente 3 cm. Fai molta attenzione ai colori che ordini, alcuni sono un po' troppo vivaci, secondo me. Per variare un po', però, ordinerei anche qualche albero di altezza maggiore, altrimenti rischi l'effetto.. serra. Secondo pme, per una buona resa, è meglio mischiare sempre varie altezze, tranne nel caso tu debba simulare un viale o una strada alberata: nel diorama per riprodurre la via Emilia che all'epoca era costeggiata da alberi, abbiamo utilizzato alberi tutti della stessa altezza e colore(che realisticamente non è effettivamente plusibile, però inspiegabilmente dal punto di vista estetico rendeva molto e ci è sembrata quindi la soluzione migliore).

E' verissimo che la prima impressione quando ti accosti al mondo del 6mm. è quella di immergerti in un mondo lillipuziano, specie se vieni dal 28 mm., però la piccola scala ha vantaggi enormi, sotto ogni profilo. Tieni poi conto che ormai la perfezione raggiunta nei dettagli da baccus o adler è tale che anche sotto il profilo della resa pittorica - se hai tempo e volgia - puoi creare dei piccoli capolavori. Personalmente, una cosa del 6 mm. che mi ha sempre affascinato è che li guardi superficialmente dicono una cosa (l'effetto massa), e poi più guardi con attenzione e da vicino e più dettagli vengono pian piano in evidenza, cose che magari non ti saresti aspettato: dettagli, spalline, bottoni, piumetti, fregi... E' come una iniziazione, se vuoi, non è da tutti però poi più approfondisci più verità scopri.

Fabio

Vedere il profilo dell'utente

19 anteprima del diorama completato il Ven Giu 10, 2011 9:39 pm

Cari amici,

questo pomeriggio abbiamo fatto una prova generale per la presentazione ufficiale di Trieste il prossimo weekend.
Enrico ha fatto qualche foto, le invio per comodità in allegato con una email sulla ml del forum.
Ci vediamo a Trieste!
Fabio & Enrico

Vedere il profilo dell'utente

20 re il Sab Giu 11, 2011 4:05 am

Non si può non condividere questa opera d'ARTE col resto del mondo.........
Grazie di questa occasione di volo in mongolfiera.......virtuale





Vedere il profilo dell'utente

21 re il Sab Giu 11, 2011 8:01 am

Quando finirà il tour del tuo diorama, ti chiederò di usurarlo a dovere con una rassegna di battaglie dal Napoleonico a WW2......,mmaaaaa ...........idea....perchè non lo subaffitti con tariffario a seconda delle sezioni richieste che comprenda trasporto e assicurazione? si potrebbe mettere su un bisness in tutto il globo.
Pensate gente pensate......hemm... voglio i diritti per l'idea.

Il Giglioeinstain

Vedere il profilo dell'utente
Sì sì va bene ... ma adesso TUTTI a Trieste!!!!!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

23 GRAZIE il Sab Giu 11, 2011 1:26 pm

A me piacerebbe tanto che alla fine avesse una collocazione degna, che fosse visto e apprezzato da tante persone, ma chissà, forse questo è un desiderio che non riusciremo mai a realizzare....
Fabio

Vedere il profilo dell'utente

24 tutto è pronto! il Ven Giu 17, 2011 1:30 pm

Cari amici,

il diorama è messo in posizione, al primo piano di Palazzo Vivante, sede della mostra-concorso internazionale organizzata a Trieste dal Club S.Giusto. Rimane aperta fino a domenica alle ore 16.00.
Enrico ed io saremo presenti domenica pomeriggio (al mattino c'è la finale del torneo di basket di mio figlio...).

Il posto è molto bello, facilmente raggiungibile (anche da noi che non siamo esattamente dei fulmini di guerra come orientamento...).

Uscita autostrada per la costiera - Stazioe FFSS seguire le rive - passare P.za Unità - all'altezza della Pescheria/Aquario 8la vedete in riva sulla vostra dx) c'è un semaforo e svoltate a sx verso il centro città - 100 mt arrivate a una piccola piazzetta - seguite la strada in salita a dx - 50 mt siete su un'altra piazzetta, P.za Giovanni XXIII; a sx c'è il palazzo (inferriata nera).

Attenzione, problemi di parcheggio: meglio parcheggiare sulle rive e fare 5 min a piedi.

Ciao!

Enrico & Fabio

Vedere il profilo dell'utente
- ecco il diorama ed alcuni incredibili particolari fotografati a TS.









- fra i tanti figurini, mi è venuto bene questo:



Vedere il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum