SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

RECENSIONI

+2
Il Giglio
GianniPN
6 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Sab Giu 04, 2011 5:34 pm

Talbot

Talbot


- molto molto belli ma io resto dell'idea che i segnalini devono andare sopra la basetta......non ci sono cartomcini lasciati indietro, non si lotta per afferrarli e voltarli per il alto giusto, i giocatori hanno subito la visione di come stanno le cose senza alzarsi e scrutare, e poi sono abituato così.....

27RECENSIONI - Pagina 2 Empty re Dom Giu 05, 2011 11:54 am

Il Giglio



Visto che il regolamnto alla 2.2.2 offre le tre soluzioni senza contro indicazioni ,ognuno adottti la soluzione che meglio aggrada,io comincerò ad usare le schede in maniera visibile anche per l'avversario s'intende.

Farò un numero da applicare sulla base dell'unità e riportato sulla scheda, sulla scheda prenderanno posto i pt Bp che l'unità può sopportare i Pf ,il disordine, e tutto il resto.......provo.

E che ne dite se aboliamo lo schermo visto che mai nessuno se lo porta dietro e passiamo al posizionamento su mappa delle unità???
Altro passo avanti per togliere orpelli dal tavolo.

Il Giglioriformatore.

28RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Mer Giu 08, 2011 11:46 am

GianniPN

GianniPN

Pubblicate, sul sito di ARMATI-italia, la prima delle quattro schede de
ARMATI II – ADVANCED ARMY LIST
Scheda n° 01
Nome Lista: Hannibal Carthaginian
Lista Base: Later Carthaginian
Per altre informazioni cliccate su:
http://armatitalia.weebly.com/recensioni.html

http://www.armatitalia.weebly.com

29RECENSIONI - Pagina 2 Empty Imboscate Mar Giu 28, 2011 7:56 pm

Il Giglio



Farei chiarezza sulla regola delle imboscate.

Arty parla chiaro come al solito, a 6" una unità imboscata si rivela, sia che sia dentro o dietro l'elemento di terreno,a meno chè una unità non abbia una linea di vista direttamente sull' unità imboscata nascosta dietro l'elemento nel qual caso la distanza può essere incrementata.

Quello che non è chiaro è se che chi scopre l'imboscata può finire il movimento se gliene resta oppure no.

Cioè se nel movimento dal pèunto A al punto B vedo un nemico posso ma non obbligatorio terminare il movimento? o devo fermarmi a 6"?

30RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Mar Giu 28, 2011 10:02 pm

Talbot

Talbot

- a 6" non ti raggiunge una CV, un HI, ma una WB sì......quindi la cosa ha una sua logica.

- mi par di aver letto da qc parte che il " vedere " da parte di una unità, non è né

- il vedere entro la linea di carica ,
- e neanche entro la linea di tiro,

- ma proprio la vista "naturale" che, davanti a quel giocatore che si mette dal punto di vista di quella unità, risulta;

- ossia da un angolo del campo io posso vedere una unità che sporge dal retro di una collina del lato opposto, o se l'unità in ambush dietro la collima è profonda, ( carri ) anche la profondità non risulta coperta dal fronte della collina.

- quindi dietro una collina ( 8 cm ) non ci potrà stare che una unità in linea: se in colonna non è detto che la collina la possa coprire.

- inoltre, per dirla tutta, mi pare che sul foglio di veloce consultazione del reg. la ambush è descritta con parole un po' diverse da come è sul reg. Ora non ce lo ho sottomano, ma andrò a vedere.

cioè se nel movimento dal punto A al punto B vedo un nemico posso ma non obbligatorio terminare il movimento? o devo fermarmi a 6"?

- si potrebbe usare la reg. della mezza carica ?

31RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Mer Giu 29, 2011 12:36 pm

GianniPN

GianniPN

Ecco quello che ho trovato da regolamento:

" ... ...
POSIZIONI D'AGGUATO
Le Unità che si schierano in Boschi/Terreno Difficile e non si muovono, rimangono invisibili fino a quando un'Unità nemica muove entro 6” da esse.
Quando un giocatore muove o tira con un'Unità in agguato, essa viene piazzata sul tavolo (visibile) per il resto del gioco.
La stessa regola dell'invisibilità può essere applicata a Unità dietro a terreno, finché non viene avvistata da almeno un'Unità nemica.
Vi suggeriamo di usare una mappa della posizione di Agguato e indicare la direzione del fronte di ogni Unità nascosta.
Unità di Warbands (solo le WB che possono muovere di 9") che iniziano il gioco in Posizione di Agguato possono ignorare le penalità del movimento relative al terreno (sez. 11.1) se caricano un'Unità nemica da un Agguato.
L'Unità deve fare una Carica dalla sua posizione di Schieramento iniziale e deve avere iniziato l'attuale Turno di Gioco (non la Fase del giocatore) nascosta.
Notare che una Carica deve avere come risultato un contatto con l'Unità nemica, e le penalità relative del terreno devono essere applicate.
Questa può essere una Carica di Supporto se tutte le altre condizioni per una Carica di Supporto vengono soddisfatte.
... ..."


Qualcuno ne sa di più?

http://www.armatitalia.weebly.com

32RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Mer Giu 29, 2011 12:52 pm

Talbot

Talbot



- se lo hai sottomano, guarda il foglio di consultazione rapida: - o lo faccio io che dopo scendo in cant.

Il Giglio



La Carica di Supporto è una regola a favore del giocatore che muove per primo nel turno in questione per limitare lo svantaggio del rivelare il movimento al nemico il quale ha la possibilità di agire di conseguenza sapendo che chi ha già mosso non potrà piu correggere la mossa appena fatta........lo so non sono stato chiaro.

Es normalmente noi facciam cosi:

Muove A, poi muove B predisponendosi con la sua mossa ad una mischia favorevole portando due unità contro una.

con la regola della carica di supporto invece:
Muove A ma solo di metà movimento, poi muove B, infine rimuove A dell'altra metà movimento.
Cosi si viene a limitare la pianificazione di B.
Interessante notare che se A ruota e muove , può ancora ruotare e muovere con il supporto..........che dire, aumenta anche l'agilità delle truppe.

34RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Dom Ago 28, 2011 9:38 pm

Talbot

Talbot

Muove A ma solo di metà movimento, poi muove B, infine rimuove A dell'altra metà movimento.

- 6.7.3

" tutte le Unità Ammassate (quindi non Skirmishers) che hanno mosso la metà o meno della loro distanza massima permessa,...."

- si prescrive quale deve esser la distanza max, non la minima, ossia non occorre muovere la metà, ma la metà o meno, e mi ricordo che Wolski precisò che per " o meno " si può anche intendere 0,1, o 0,0 cm...", quindi si può anche stare fermi, annunciando che poi si farà una carica di supporto.

- a questo punto " La distanza mossa può essere solo fino a 1/2 del massimo movimento dell'Unità."

- per giungere a contatto c'è il limite max. di mov., quindi potrebbe succedere che, avendo mosso poco ( o nulla ) nella prima parte della carica, e non essendo venuto il nemico abbastanza avanti, non lo si possa poi raggiungere con la metà mov. della II parte ?

- sempre più intrigante, Cool ma qualcuno la mai usata ?

35RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Lun Ago 29, 2011 5:13 am

Il Giglio



Giuro che in 15 anni di armati non l'ho mai usata........cvibbio

36RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Lun Ago 29, 2011 8:19 am

cippo

cippo

- 6.7.3

" tutte le Unità Ammassate (quindi non Skirmishers) che hanno mosso la metà o meno della loro distanza massima permessa,...."

- si prescrive quale deve esser la distanza max, non la minima, ossia non occorre muovere la metà, ma la metà o meno, e mi ricordo che Wolski precisò che per " o meno " si può anche intendere 0,1, o 0,0 cm...", quindi si può anche stare fermi, annunciando che poi si farà una carica di supporto

Però, in quelloche tu dici, c'è una contraddizione di fondo (al di là del singolo regolamento): se ti muovi non puoi stare fermo, credo sia una questione di logica.
Quindi va bene il muovere di 0,01 cm, ma stare fermi non è movimento.
Quindi credo che, seppure di un micron, tu sia obbligato a muoverti.

37RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Lun Ago 29, 2011 9:58 am

Talbot

Talbot

-
ma la metà o meno,

- Zero è meno di qualsiasi quantità ? basta mettersi d'accordo su questo.

- adesso non ho tempo di andarlo a cercarlo, ma Wolski la pensa così.

- e poi si potrebbe arzigogolare che la frase " muovere nulla " non è uguale alla frase " essere fermo ";

- e ovviamente il giocatore di Armati è molto ma molto preciso nei propri enunciati.Very Happy

- oppure forse basta la formula:

" or mi muovo di un micron ( o meno, tendente all'infinita dissoluzione della quantità ) ed appongo quindi sulla unità il mio dito - o ci soffio sopra " Very Happy Very Happy



Ultima modifica di Talbot il Lun Ago 29, 2011 10:08 am - modificato 1 volta.

38RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Lun Ago 29, 2011 10:00 am

cippo

cippo

Allora in pratica se sto fermo mi muovo? Very Happy
Wolsky è quasi meglio di Popper accidenti...

39RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Lun Ago 29, 2011 6:09 pm

Talbot

Talbot

Allora in pratica se sto fermo mi muovo?

- certamente, ti muovi pur restando fermo.

- nei WG, - non quelli ad area come Anticamente, ma in quelli come Armati, poiché esistono i rompicaxxi che muovono " un pochino ", " quel che basta ", solo un capello / micron " e, coincidenza sempre a loro favore,e sappiamo a che discussioni si va incontro..........,

- ben venga il caso in cui - come in questo - il formalismo del regolamento ci consente di fare astrazione da ogni 0,01/pochino/micro/infinitesimale etc etc

- e ci fa considerare legalmente mossa una unità che è stato annunciato che " ha mosso " anche se nei fatti è restata ferma.

- che la matematica vada più d'accordo con la logica ed il formalismo giuridico che con la realtà empirica è una vecchia storia........( da Zenone a Russell passando per Leibniz, Popper non lo vedo )

- ed in fondo, anche i nostri giochi che partono da postulati, operano per definizioni, si svolgono per procedure definite da leggi, come un codice o un teorema. scratch study

- se poi qualcuno, in difficoltà con le astrazioni definitorie vuole mettere sopra le unità il ditino o soffiarci, lo faccia pure, ma allora faccia anche bum bum con la bocca quando sparano i cannoni. Very Happy

40RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Mar Ago 30, 2011 12:04 pm

cippo

cippo

- se poi qualcuno, in difficoltà con le astrazioni definitorie vuole mettere sopra le unità il ditino o soffiarci, lo faccia pure, ma allora faccia anche bum bum con la bocca quando sparano i cannoni.

Beh, per il bum bum aspettiamo Armati Rinascimentale 2: hai visto mai che Wolsky non tiri fuori che puoi sparare senza aver caricato i pezzi... lol!

41RECENSIONI - Pagina 2 Empty Movimento Gio Set 01, 2011 6:04 pm

Il Giglio



Da 0,0000001 a metà mi può stare bene, ma muovere di 0,0000000 a 0,0000000 non lo accetto come "in movimento".

42RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Gio Set 01, 2011 6:45 pm

Talbot

Talbot

-
Da 0,0000001 a metà mi può stare bene

- ci siamo, da 0,0000001 all'infinito verso lo zero, (la metà è troppo....), altrimenti non ha mosso, è chiaro....

43RECENSIONI - Pagina 2 Empty Skirmish con PROT+1 Sab Set 03, 2011 11:19 am

GianniPN

GianniPN

Preparando le schede degli eserciti BIBLICAL ho notato alcune particolarità, che hanno un minimo comun denominatore:
unità di Skirmish (SI) con valore di PROT = +1
… … dove?

Hittite
CORE:
2SI 3[1]2 +1 javelins
mentre in Bonus Units il prot è +2

Libyan
CORE:
2SI (Libu) 2[1]1 +1 bows
così anche nel Bonus Units

Middle Kingdom Egyptian
CORE:
3SI (Nubians/Medjway) 2[1]1 +1 bows
mentre in Bonus Units il prot è +2

Voi ve ne eravate MAI accorti?
Che ne pensate?
Qualcuno può segnalare altre particolarità?

http://www.armatitalia.weebly.com

44RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Sab Set 03, 2011 11:41 am

Talbot

Talbot


- lo chiedo al forum Yahoo

45RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Lun Set 05, 2011 8:03 pm

Talbot

Talbot

Those are typos. All SK infantry units always have a +2 PROT

Stephen Phenow .

- cheers I Senatori di ARMATI hanno risposto che si tratta di errori di stampa. (typos) cheers

- Bravo Daniele che te ne sei accorto. Idea cyclops

46RECENSIONI - Pagina 2 Empty ARMATI ADVANCED Gio Ott 27, 2011 9:51 am

mikimoto88





Vi assicuro che Rinascimento e ECW/30YW sono proprio divertenti e si giocano anche in modo un po' diverso da Armati Antico/Medioevo.

47RECENSIONI - Pagina 2 Empty Carica di supporto Gio Ott 27, 2011 10:07 am

mikimoto88




La Carica di supporto è una regola fondamentale per gli eserciti con iniziativa bassa, che molto spesso sono costretti a muovere per primi.
Consente di "marcare" l'avversario, proteggendo magari le fanterie o i leggeri, con le cavallerie che hanno mezza mossa (7,5 MU) da usare e soprattutto 2 rotazioni!!!
Per correttezza, alla fine della mossa, il giocatore A dovrebbe dichiarare quali unità possono supportare.
Gli SI devono fare attenzione ad avvicinarsi troppo a truppo che possono caricare in supporto Twisted Evil

48RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Gio Ott 27, 2011 10:11 am

Il Giglio



Ciao Miki, il tuo nome non mi è nuovo, ti confesso che la carica di supporto è una regola che quasi tutti noi nel nord est ignoriamo e dimentichiamo di usare sempre!!!!1 per quanto riguarda advanced armati e i periodi da te citati al momento non abbaimo eserciti, ma stiamo approntandone due in 1/72 per la guerra dei trent'anni.

Tu da dove scrivi?

49RECENSIONI - Pagina 2 Empty Carica di supporto Gio Ott 27, 2011 10:43 am

mikimoto88




Ciao,
sono Michele D'Agostino, di Napoli (anche se oramai migrato ad Avellino dal lontano 2003).
In effetti la carica di supporto è una regola che in Armati si usa poco, ma ti assicuro che a volte è molto utile. Io comunque non gioco ad Armati da tanti anni e non saprei dirti se con l'evoluzione del regolamento, il modo di giocare è rimasto lo stesso del periodo 1995-2002.
Ricordo quando usci Armati2 che trovammo le novità buone ma non abbastanza decisive da rivitalizzare il gioco.
In generale la Fatica e le Imboscate obbligatorie ci sembrarono solo una perdita di tempo (quando era opzioni non le abbiamo mai usate), mentre ci aspettavamo qualche regola più innovativa e sopratutto Army list ancora migliori (vedi le mie schede di Advanced Army List).
Il Rinascimento e oltre, giocato con le vecchie regole, era carino; Moschetti, Cannoni e Reiters (fatti male i Dragoni) cambiavano molto gli equilibri del gioco, anche se ti dico che il Torneo che facemmo lo vinsi con gli Indiani rinascimentali, tanti Archi ed Elefanti, che spazzarono via Tercio e simili da tavolo, perché l'effetto psicologico delle armi da fuoco non è considerato.

50RECENSIONI - Pagina 2 Empty Re: RECENSIONI Gio Ott 27, 2011 10:48 am

Il Giglio



Io che gioco Armati fin dall'inizio ti posso assicurare nel bene e nel male che Armati non è cambiato, stesso modo di giocarlo,con le regole opzionali si è messo un freno alle unità vincenti da una mischia di proseguire a fare filotto senza pagare pegno, un pò come in dbx.

Armati è sempre Armati.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.