SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Tutorial KoenigKrieg III

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tutorial KoenigKrieg III Empty Tutorial KoenigKrieg III Lun Mar 07, 2011 7:46 pm

Il Giglio



Tutorial KoenigKrieg III Kk-ban10

http://koenigkrieg.com/index.html



Breve riassunto della sequenza di gioco,molto ma molto sfrondata di tutte le variabili del sistema, questa è lo scheletro principale, che poi si dirama in base alla tipologia delle situazioni sviluppate.


Fase Comando e Controllo
I giocatori Recuperano le unità in ritirata,rimpiazzano i lider caduti, muovono i generali, controllano se i Btg e le Brigate sono in Comando, piazzano i segnalini di attivazione.

Fase Marcia e Fuoco
I giocatori tirano per l'iniziativa , il vincitore attiva una brigata o fa attivare una brigata nemica, si ripetono i tiri di iniziatava fino a quando tutte le brigate non sono state attivate.
I Btg delle brigate attivate possono: sparare,cambiare formazione, cambiare orientamento,muovere.

Fase Combattimento
I Btg entro 2" da nemici diventono abili per questa fase.
Similmente alla fase precedente si tira per l'iniziativa, il vincitore può attivare un proprio Btg o fare attivare un Btg nemico, ma solamente quelli abili per questa fase.
Il Btg attivato può o Caricare in CAC, cambiare formazione,cambiare orientamento,evadere.
Il soggetto dell'eventuale carica se non gia attivato precedentemente può Sparare(se gliela fà)
Seguono sfondamenti ,inseguimenti ecc,ecc.


Fase di Morale
Check in tabella per il morale dell'esercito da eseguire al 4°,7°,9°,10°,11°,12° turno.

Questi sono i primi passi per capire il gioco che non è difficile,ma richiede molta attenzione per lo sviluppo delle azioni che si pòssono innescare.





Sparare in KK3

Fucileria

Una unità apre il fuoco coi moschetti a 3" di distanza di una unità bersaglio se in LOS e entro 45° del fronte, per avere il bersaglio idoneo basta inquadrare una sola basetta interamente per poter scaricare il fuoco di tutto il BTG sul Btg bersaglio.
Ogni unità spara con i primi due ranghi e ottiene un dado ogni due figure.
Nella foto i 12 Prussiani ancora senza perdite tirano 6 dadi e colpiscono con ogni 5 o 6 ottenuto(in questo caso 2 Hit) se in campo aperto, se il bersaglio fosse stato al coperto avrebbero colpito solo al 6.

Tutorial KoenigKrieg III Img_0125




Artiglieria in KK3 (tiro a Palla)

Normalmente le artiglierie di una brigata sono rappresentate da 1 leggera con 2 artiglieri .
L'artiglieria leggera spara fino a 10" ha un angolo di tiro di 45° e deve vedere almeno una base intera dell'unità bersaglio.
Ha diritto ad un dado per artigliere e colpisce con il 5 o il 6,se colpisce obbliga l'unità bersaglio ad un test di Morale, anche in questo caso se spara ad un bersaglio in copertura (boschi,muri,ecc)o controbatteria colpisce solo al 6.
Inoltre se la traiettoria del proiettile tocca altre unità nemiche oltre alla prima si effettua il rimbalzo della palla sui ranghi successivi ,ossia effettuato il tiro sulla prima unità si esegue nuovamente il tiro anche sulla seconda, ma scartando tutti i dadi che hanno avuto come risultato un 1.

Esempio di tiro di artiglieria


Tutorial KoenigKrieg III Img_0126

Tiro a Mitraglia

Il tiro a Mitraglia occorre quando unità nemiche si trovano entro 4,5"pollici di distanza di una artiglieria leggera, ogni artigliere ha diritto a 2 dadi e coplisce con ogni 4,5,6 ottenuto al dado.
Se sono presenti unità amiche all'interno del cono dei 45° dell'artiglieria sparante il tiro non è possibile.

Nell'esempio l'artiglieria ottiene 2 hit con conseguente prova morale dell'unità bersaglio.

Tutorial KoenigKrieg III Img_0127



Ultima modifica di Il Giglio il Dom Nov 27, 2011 6:46 pm - modificato 16 volte.

2Tutorial KoenigKrieg III Empty tutorial Lun Mar 07, 2011 8:12 pm

anassandrida74



io sono disposto molto volentieri a dare il mio contributo per chi vuole cominciare a questo interessantissimo gioco Very Happy Very Happy Very Happy

3Tutorial KoenigKrieg III Empty Cominciamo il Tutorial Mer Apr 06, 2011 5:28 am

Il Giglio



Capperi devo rifare da capo....un poco di pazienza ancora ma le foto non son venute.

11.1 ESEMPIO DI UN TURNO: SEYDLITZ CONTRO NADASTI

Questa descrizione di un singolo turno di una battaglia giocata con le regole Koenig Krieg è un esempio di come funziona la sequenza di gioco. Non descrive le procedure usate in dettaglio; queste sono spiegate in ciascuna sezione delle regole. Vi suggeriamo di ricreare questo esempio di scontro sul vostro tavolo e usarlo per imparare ogni regola che leggete.

Una piccola forza prussiana, comandata dal Generale Seydlitz (Valore di Iniziativa 1) sta combattendo una forza austriaca comandata dal Generale Nadasti (Valore di Iniziativa 1). All'inizio del secondo turno della battaglia, la situazione è quella mostrata nella Figura 1.
La forza prussiana consiste di due brigate di fanteria, la prima con i reggimenti di fanteria 1 e 2 e la seconda con i reggimenti 3 e 4, ciascuna con assegnata una batteria di cannoni leggeri di due figure. La forza austriaca consiste di una brigata di fanteria con i reggimenti 9 e 10, con assegnata una batteria di obici (howitzer) di due figure e due brigate di dragoni, consistenti nei reggimenti 5, 6, 7 e 8.


FASE DI COMANDO
Entrambi i comandanti controllano se tutte le loro unità sono sotto comando. Seydlitz trova che un battaglione del reggimento di fanteria n. 1 è fuori comando (perché è lontano dal comandante più di 4").

FASE DI MOVIMENTO E FUOCO
Entrambi i comandanti lanciano un dado per l'Iniziativa. Nadasti vince. Egli dice a Seydliz di muovere. Seydliz muove in avanti la sua prima brigata. Egli lancia un dado per il battaglione che è fuori comando e fa un 3, perciò il battaglione non può muoversi.
Il battaglione di fant. n. 2 non è a portata dei moschetti del nemico, dunque il suo movimento è finito. Tuttavia, l'altro battaglione di fant n. 1 ha mosso a 3" dal battaglione di fant. austriaco n. 9 e, con la sua seconda operazione, spara uccidendo due figure.
La batteria di artiglieria leggera assegnata alla brigata muove solo 1", perciò può usare la sua operazione per sparare a palla contro il reggimento di dragoni n. 8. Uccide una figura e la palla rimbalza attraverso il reggimento di drag. n. 7 uccidendo un'altra figura. Entrambi i reggimenti fanno un test per il morale, essendo stati colpiti da fuoco di artiglieria, ed entrambi lo passano.
I comandanti verificano ancora l'iniziativa e Seydliz vince. Egli dice a Nadasti di muovere e Nadasti decide di muovere la sua bri¬gata di fanteria. Il reggimento n. 9 spara al battaglione prussiano che ha di fronte, uccidendo tre figure. Il reg¬gi¬men¬to di fanteria n. 10 non fa nulla, ma gli obici assegnati alla brigata sparano sopra la fanteria alla batteria prus¬sia¬na, mancandola. Seydliz vince il successivo Test per l'Iniziativa e costringe Nadasti a muovere ancora. Nadasti muove la sua brigata di dragoni sull'ala sinistra ad arco fino a 2" dal fianco del reggimento di fant. prussiano n. 2.
Nadasti vince il test per l'Iniziativa e costringe Seydliz ad agire con una sua altra brigata. Seydliz non può portare la sua fanteria entro la portata, ma può mettere la sua batteria leggera a distanza di mitraglia dal reggimento di drag. n. 5, muovendolo di 1". La batteria abbatte 4 figure, causando un test del morale per i dragoni. I dragoni falliscono il test e si ritirano di 12".
La sola brigata che non ha ancora mosso è l'altra brigata di dragoni di Nadasti e dunque egli la muove in avanti fino a 2" dal reggimento di fanteria n. 2. Questa è la fine della Fase di Movimento/Fuoco.

FASE DI COMBATTIMENTO RAVVICINATO
A questo punto, le unità sono disposte come nella figura 2. L'unica unità entro la Distanza di Combattimento Ravvicinato (2") del nemico sono i reggimenti di dragoni 6, 7 e 8, il reggimento di fanteria 2, il battaglione più avanzato del reggimento di fanteria n. 1 e la sua batteria leggera attaccata. Nessun'altra unità può muovere o sparare nella Fase di combattimento Ravvicinato.
I comandanti fanno il Test per l'iniziativa e Nadasti vince. Egli sceglie di muovere una delle unità, il reggimento di drag. 6, e carica il fianco del battaglione di fanteria di fronte ad esso. I dragoni passano il Test del morale e vanno a contatto della fanteria, che non verifica il morale, perché non è stato caricata sul fronte, ma sul lato.
Nadasti vince il test per l'iniziativa e carica con il suo reggimento di drag. n. 8 entrambi i cannoni leggeri di fronte e il secondo battaglione del reggimento di fant. n. 2. I dragoni passano il morale, ma la fanteria fallisce e si ritira di 8", perdendo una figura. L'artiglieria non controlla mai il morale, perciò spara a mitraglia sulla cavalleria, eliminando tre figure. Poiché i dragoni hanno già controllato il morale una volta in questa fase, non lo controllano nonostante le perdite subite.
Il successivo test per l'iniziativa viene vinto da Seydlitz ed egli forma il suo battaglione del reggimento di fant. n. 1 in quadrato. Seydlitz maledice la sua sfortuna, perché avrebbe potuto farlo con il reggimento di fant. 2 se avesse vinto il primo dei due test per l'iniziativa! A questo punto, l'unica unità ancora in grado di muovere è il reggimento drag. n. 7. A esso Nadasti ordina di caricare il battaglione che è già attaccato sul fianco dal reggimento drag. n. 6. I dragoni passano il Test per il morale e lo stesso fa la fanteria, allora essa spara ai dragoni ed elimina una figura. Il reggimento drag. n. 7 verifica se riesce a sfondare il muro di baionette della fanteria e fallisce, perciò ritorna indietro dove era, quando aveva iniziato la carica (2"). Così finisce la Fase di combattimento Ravvicinato.

FASE DI MISCHIA
Ora, la situazione è rappresentata nella figura 3. Ci sono due mischie che stanno per essere combattute. A causa della superiorità numerica e di peso, il reggimento drag. n. 8 riesce ad annientare gli artiglieri che stanno sparando, però perde una figura. Il reggimento drag. n. 6, con il vantaggio dell'attacco sul fianco, elimina tutte le figure eccetto due del battaglione di fanteria, perdendo di nuovo una figura sola. Il battaglione di fanteria deve ritirarsi e poiché ha meno di 4 figure, va in rotta e viene rimosso dal tavolo. Questa è la fine della Fase di Mischia.

FASE DI INSEGUIMENTO DOPO LA CARICA (Exploiting)
Come mostra la Figura 4, i due reggimenti vittoriosi di dragoni hanno aperto un largo squarcio nel fronte prussiano. Siccome essi hanno entrambi caricato e vinto la loro mischia, possono ora usare 2 operazioni per Inseguire dopo la loro carica. Poiché essi sono le uniche unità che possono muovere in questa fase, non occorre il test per l'iniziativa. Nadasti decide di continuare a caricare con entrambi i reggimenti.
Per prima cosa controlla il morale, che è buono [perché non l'aveva ancora controllato in questa fase, n.d.t.]. Al¬lo¬ra lancia un dado per ciascun reggimento per vedere se la carica comincia senza controllo. Il reggimento drag. n. 8 rimane sotto controllo e Nadasti carica il battaglione di fanteria che si sta ritirando. Il reggimento drag. n. 6, al con¬tra¬rio, comincia lo slancio senza essere più sotto controllo e carica dritto davanti a sé il battaglione di fanteria in qua¬drato.
Il quadrato passa il test del morale e uccide due dragoni con il fuoco e i dragoni falliscono lo sfondamento del quadrato, così si ritirano fino a dove avevano iniziato la carica. Essi non sono più senza controllo.
Il reggimento drag. n. 8 mette in rotta facilmente il suo avversario (che è attaccato, non può muovere, né sparare) e lo manda a casa. Poiché ha ancora una volta caricato e vinto la mischia, riceve un'altra operazione. Nadasti carica ancora, i dragoni rimangono (non occorre rifare il morale che è già stato controllato nella stessa fase) sotto controllo e si girano per attaccare il battaglione di fanteria n. 3 che sta vicino. La fanteria passa il morale e spara, eliminando 2 dragoni. I dragoni falliscono lo sfondamento e devono ritornare da dove avevano iniziato la carica (2").

A questo punto Seydlitz chiede il permesso di ritirarsi e Nadasti lo concede. La battaglia finisce con una vittoria austriaca.









Ultima modifica di Il Giglio il Mer Apr 06, 2011 4:11 pm - modificato 2 volte.

4Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mer Apr 06, 2011 1:12 pm

Talbot

Talbot


- ma ha le stesse basette di Napoleon's Battles ??

- si gioca per brigate/reggimenti/battaglioni ??

5Tutorial KoenigKrieg III Empty re Mer Apr 06, 2011 3:30 pm

Il Giglio



Esattamente le stesse basette,sospetto sia il precursore di Napoleons Battles infatti in NB si ritrovano perfezionate alcune delle principali regole di KK.
L'unità piu piccola è il Btg composto da 3/4 Basi, 2 Btg formano un Reggimento,2 o piu reggimenti formano la Brigata che è la dimensione minima presa in considerazione,per cui lo si gioca per Brigate , diciamo che con 1000pt che è il minimo indispensabile per una partita con tutte le variabili che il gioco offre vede in campo 5,6 Brigate per cui mediamente 12/16 btg di fanteria, 2 rgt di Cavalleria un artiglieria di armata e un btg di Leggeri.
Vai a vedere i 1000pt di Prussiani in cosa consistono nel dettaglio.

6Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mer Apr 06, 2011 7:58 pm

Talbot

Talbot

- esiste un mod di Nap.'s Battles per il XVIII:

Frederick’s Battles

The Age of Frederick the Great 1740 to 1763

An unofficial module for use with the Avalon Hill game system NAPOLEONS BATTLES.

This is not a complete game. The Napoleons Battles* miniatures game by Avalon Hill is required for the use of the material contained in this module.

*Napoleons Battles is Avalon Hill's trademark for its game of Grand Tactical miniature wargaming. This module is not an Avalon Hill product.
Copyright © Greg Savvinos, Tony Mathers & Michael Bornstein
December 1996

- chi sono gli autori di KK ?

7Tutorial KoenigKrieg III Empty Re Gio Apr 07, 2011 5:11 am

Il Giglio



certo Barry Gray nel lontano 81

8Tutorial KoenigKrieg III Empty Chiarimenti di alcune lacune Dom Apr 24, 2011 8:04 am

Il Giglio



Tutorial KoenigKrieg III 2011-010



Tutorial KoenigKrieg III 2011-012



Tutorial KoenigKrieg III 2011-013

9Tutorial KoenigKrieg III Empty Ammo Wagoon Sab Nov 26, 2011 4:17 pm

Il Giglio



Tutorial KoenigKrieg III 2011-149

yahooo.....qualcuno sa dove ordinare un carro munizioni?????

10Tutorial KoenigKrieg III Empty Interpenetrazioni Dom Nov 27, 2011 6:31 am

Il Giglio



Tutorial KoenigKrieg III 2011-150

11Tutorial KoenigKrieg III Empty Tiro di Artiglieria. Mar Dic 20, 2011 11:13 am

Il Giglio



Il tiro di artiglieria contrariamente a quanto enunciato nella prima revisione è possibile se a Palla e se nessuna unità amica si frappone tra l'art e il bersaglio,prendere come riferimento la larghezza della base che spara che deve rimanere sgombra fino al bersaglio.
Nella versione precedente l'artiglieria non poteva sparare se nell'arco frontale dei 90°totali erano presenti unità amiche, tale proibizione rimane in atto per il tiro a Canister.

Drew del Siegestudios

12Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mar Dic 20, 2011 4:49 pm

Talbot

Talbot


Esattamente le stesse basette,sospetto sia il precursore di Napoleons Battles infatti in NB si ritrovano perfezionate alcune delle principali regole di KK.


- verrebbe voglia di farsi un esercito OTTOMANO perché:

- va bene sia per KK che per NBs Cool

- finalmente gli AUT Crying or Very sad avranno un avversario su cui rifarsi Twisted Evil

13Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mar Dic 20, 2011 10:18 pm

anassandrida74



MOLTO BENE E L'ESERCITO DI MARIA TERESA HA UNA GRAN VOGLIA DI AGGIUNGERE ALTRE TERRE BALCANICHE AL PRFOPRIO IMPERO

14Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mer Dic 21, 2011 4:50 pm

Talbot

Talbot


- maria teresa avrà aggiunto qualche terra, ma giuseppe II ha beccato una sventola dai turchi, che metà gli bastava.... Twisted Evil Twisted Evil

15Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mer Dic 21, 2011 5:34 pm

anassandrida74



hai ragione ma la speranza e' l'ultima a morire Neutral Neutral Neutral

16Tutorial KoenigKrieg III Empty Poveri Austri... Mer Dic 21, 2011 7:58 pm

Il Giglio



Mah...sulla carta hanno tutti i numeri per speciattare qualsiasi avversario, certo che questa 4° sconfitta consecutiva è imbarazzante......, imbarazzanti anche i danni provocati agli avversari, credo che l'unico che abbia fatto meglio sia il Max.

17Tutorial KoenigKrieg III Empty Re: Tutorial KoenigKrieg III Mer Dic 21, 2011 8:02 pm

Talbot

Talbot


- tutti i numeri ?

- dovrebbero esser comunque lenti, poco in grado di reagire autonomamente ai livelli inferiori, con i reparti balcanici infidi....

- forse la Cav. qualcosa di meglio ?

- negli ultimi anni del 700 le hanno prese anche dai Turchi.

18Tutorial KoenigKrieg III Empty Artiglieria in Mischia Lun Gen 09, 2012 6:26 am

Il Giglio



Tutorial KoenigKrieg III 2012-010

Il Giglio



Sembra che le unità in ritirata fuori dal raggio di comando non possano orientarsi a proprio piacimento ma che mantengono l'orientamento di fuga il quale potrà essere modificato tramite Indipendent Action Test.

Attendo conferme dall'Australia.

Tutorial KoenigKrieg III 2012-043

Continuo a non capire, nell'esempio tutorial di una battle sul rules eseguono l'esatto contrario della regola enunciata.
Direi fino a nuova spiegazione adottare tale semplice e intuitivo accorgimento.
Unità in controllo si riordinano automaticamente nella formazione e direzione desiderata(come prima).
Unità fuori controllo solo tramite Independent Action Test.



Ultima modifica di Il Giglio il Mar Feb 07, 2012 6:31 am - modificato 1 volta.

20Tutorial KoenigKrieg III Empty Close Combat Phase Lun Feb 06, 2012 11:07 am

Il Giglio



Tutorial KoenigKrieg III 2012-044

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Tutorial
» Tutorial
» Tutorial
» Tutorial
» Tutorial

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.