SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

rapporti di misure per varie scale di miniature

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Saluti,
per Voi magari sarà un qualcosa di già sentito e vissuto, ma a me il problema resta. Un qualsivoglia regolamento è tarato per una determinata scala di miniature (esempio shakò in 15 mm, ma può essere uno qualsiasi), se io posseggo miniture in 20mm, aumento , in proporzione, solo le misure del campo di gioco o anche il movimento, gittata e quant'altro??
A mio parere modifico solo le misure del campo, la fanteria coprirà sempre la stessa distanza, le artiglierie avranno sempre le stessa gittata solo il campo di azione si amplia o rimpicciolisce (se possiedo miniature più piccole) sempre in proporzione.
Spero essere stato chiaro, aspetto Vostri commenti
Saluti a pacche sulle spalle a tutti cheers

Vedere il profilo dell'utente

2 re il Ven Mag 06, 2011 5:09 am

Domanda difficilissima alla quale io non saprei rispondere che con un esempio di come ho risolto un problema simili.
Con napoleons battle per i 15mm si prevedono scenari da superfici di 2,70X1,50cm,ma io ho solo 20mm, per cui dovrei raddoppiare le misure di imbasettamento e di conseguenza della superficie!!!!!!!impossibile da farsi!!!!!
Allora ho semplicemente aumentato la dimensione della basetta quel tanto che basta per 4 fifure in 1/72 e cioè aumentando del 20% anche i misurini e il tavolo permettendomi di adoperare un tavolo di 3,60x 1.80 cioè 3 tavoli da standard da DBM ,stessa soluzione per fire e fury.
Avrei potuto mantenere le stesse basette e lo stesso tavolo mettendo solo 2 figure invece di 4 ma esteticamente non mi piaceva.

Per shako la cosa è meno importante ho giocato sulla stessa superficie dei 15 con 1/72 cercando di riespettare il fronte dell'unità aggiungendo o togliendo basette e il sistema non ne risente affatto, ma volendo essere coerenti con la scala dei soldatini passare dal 15 a misure superiori come tutti consigliano bisogna raddoppiare superfici e misure di gioco.
Comunque credo al di la di tutto che si debba adattare il regolamento in base allo spazio disponibile, e non viceversa.

Come ti dicevo so che questa non è una risposta.

Attendo i pareri del resto della comunità .

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum