SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

3 da 10

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

13 da 10 Empty 3 da 10 Gio Giu 09, 2011 5:50 pm

andrea pagni



Buonasera a tutti
Sono tornato. Ne facevamo anche a meno direte voi, ma il nostro hobby è fatto di sacrifici;tempo che manca,soldi contati, attese per il materiale, spostamenti e.. Andrea Pagni.

Mentre attendiamo Fabio della TB Line con il suo reg Anticamente (diamogli un po di tempo perchè come tutti noi non fa il mantenuto ma lavora e ha famiglia) mi sono permesso di fare un confronto all'americana su tre ditte 10mm con i miei personali commenti e impressioni e quindi del tutto sindacabili.
Per ora è un confronto "verbale" perchè non mi riesce inserire le foto (un grande rientro).

Le tre ditte sono precisamente Magister Militum, Pendraken e TB Line.

MM- Variano nelle corporatura magari anche nello stesso range che è piuttosto vasto e in continua espansione; alla fine comunque dipinti e imbasettati le differenze sono più che trascurabili; in alcuni casi come per i sassoni che ho alla prima possono non piacere ma dipinti rendono più di quello che appariva e io non sono propriamente un pittore ma più un spargicolore.
Se nell'antico e medioevale le corporature possono variare, sono "standard" nel napoleonico. Robustotti e un po pupazzeschi ma simpatici e con una impronta di "carattere"

Pendraken
Premetto che ho acquistato solo quanto scolpito da Clibinarium e cioè Tardo Romani e AIW mentre sto aspettando per la lega di Augusta.
Eccellenti figure e eccellente scultore.
Variegate nelle pose e molto dinamiche rendono subito l'idea di come piazzarseli sulle basette e le buste dei feriti e morti aiutano se si usano regolamenti quali Impetus per i Tardo Romani per creare delle basette-scenette.Purtroppo mi sono dimenticato di ordinare della cavalleria (mi sto proprio rincoglionendo)

TB LINE
Qui vene il bello e qui mi dilungo.
Scolpiti da Cosimo Auricchio,artista tra gli artisti, la Tb ha un range della categoria "esordienti", ma con un "marketing" da grande colosso.
Staff di primo ordine,dallo scultore ai pittori delle miniature che sono presentate di volta in volta in base alle uscite (foto di soldatini dipinti e non grezzi, non so se mi spiego).
Confezionatura delle miniature in scatole rigide con "ettichetta" dei modelli che sembrano figurine collezionabili.
Ottimo sito che ospita anche il Regolamento Anticamente scaricabile in maniera gratuita e il Blog agli eventi che lo stesso regolamento produce.
Io ho fatto due solo ordini on line più qualche acquisto sporadico fatti da mio figlio, ma ha già creato in me quel senso di "ansia" per il futuro: quale saranno le prossime uscite, ce la faccio a finire quello che ho prima che esca del nuovo
(parlo dell'antico dove sembra che siano previsti pirro e company); un po quello che prova un Gameshoppista ma in maniera più soft.
Le figure sono verament belle tanto da farmi apprezzare un periodo che non avevo preso ancora ben in considerazione, ma non solo mi piace da morire l'"unità" di galli che ho appena finito,"gente" che ho sempre "odiato" (senso wargamistico).
Che dire altro: non sono pagato per fare pubblicità,se avete dubbi fateveli passare, chi li ha può solo confermare quanto ho detto se non aggiungere.
Può la TB fare di più ? certo mandarceli già dipinti e gratis.
(si nota la mia preferenza per questa ditta ?)

Come usare questi 10mm
Inanzitutto come ad uno pare che è la condizione primaria per giocare liberamente.
Creare eserciti per Anticamente pro torneo o pro amici.
Usare gli AWI per la variazione di A la Guerre di Gualtiero sul periodo.
Per Impetus o Basic casereccio (se usate i TB vi consiglio le basi dei 15mm; la cavalleria chè è molto slanciata rende meglio su basi più grandi).
Io sto facendo delle unità per Historical Warhammer per Canne (o meglio simil-canne.Se ne viene fuori qualcosa vi faccio sapere)ma stanno bene anche su basi per FOG su cui ne potete mettere un po di più o dbx.
(a proposito la MM ha delle ottime basette per tutti i reg in circolazione; plastica rigida nera altezza due millimetri; non richiedono ordine minimi)
Insomma fate un po voi se vi piacciono i 10mm.
(Gli AWI della pendraken offrono pose che possono esser usate per uno skirmischer o semi. Magari utilizzare il reg offerto da DeP ultimo numero.Che ne dite ?)

Bene
vi saluto e poi aggiungerò le foto di confronto.
A proposito, sono proprio un cretino: la fanteria in mio possesso per l'antico è tutta compatibile, mentre eviterei di mettere insieme la Cavalleria MM e TBLine. Su quella della pendraken non saprei per il momento, ma mi sembra di avere letto che è compatibile con TB.

Vostro (purtroppo per voi ) per sempre
Andrea

23 da 10 Empty Re: 3 da 10 Gio Giu 09, 2011 6:07 pm

cippo

cippo

Ciao, poichè anch'io mi sto attualmente interessando ai 10mm antico - medievale, sarei contento di allargare il confronto alla Old Glory grand scale.
Inoltre ho acquistato dei pezzi da Steve Barber: splendida scultura e pose assolutamente da scala superiore.
Sostanzialmente compatibili con i tre da te citati (1 mm in più di altezza, ma si rimedia facilmente fresando un filino la base).

33 da 10 Empty Re: 3 da 10 Gio Giu 09, 2011 6:52 pm

andrea pagni



sarebbe ottimo. se mi lasci l'indirizzo ti invio un po di materile da fotografare e confrontare.
poi mi pare che manchino solo un paio di ditte...

43 da 10 Empty Re: 3 da 10 Ven Giu 10, 2011 5:22 am

Il Giglio



E bravo ragazzo, ti stai rifacendo del tempo perso e con gli interessi.....se hai difficolta con le foto vai al "di tutto un pò" la ci son le istruzioni, altrimenti ti rinfresco io la memoria...o alla peggio te le inserisco io le foto.
Interessante e utilissimo report.

53 da 10 Empty Foto del Pagni Ven Giu 10, 2011 10:21 am

Il Giglio



3 da 10 2011-014

3 da 10 2011-015

63 da 10 Empty Re: 3 da 10 Ven Giu 10, 2011 8:41 pm

andrea pagni




Grazie Giglio
Appena scopro che diavolo è Host It pubblico da solo.

Foto in alto - Granatiere Britannico AWI Pendraken / Fante Austriaco Magister M

Foto in basso- Cartaginese TB/Oplita greco Magister/Tardo Romano Pendraken
Cavaliere TB / Cavaliere Magister

73 da 10 Empty Re: 3 da 10 Sab Giu 11, 2011 9:38 am

GianniPN

GianniPN

Il pulsante 15 è Hosting di una immagine
Il tasto HOST IT è il tasto "Inviare"
Il pulsante 16 è Inserire un'immagine

Riporto le istruzioni ... spero che tu possa risolvere e ritornare ad inserire le ue immagini ...

" ... Sopra allo spazio quando scrivi compaiono diversi quadrati
premi su quello hosting immagina (pulsante n.15)
poi premi sfoglia e cerchi l'immagine nel tuo pc
la inserisci e premi HOST IT (tasto inviare).
poi ti compaiono 3 scritte dell'immagine.
copia l'ultima e la inserisci sullo spazio creato dal pulsante 16
premi OK e vai a verificare la correttezza premendo Anteprima
. e poi se va bene OK!!!"

http://www.armatitalia.weebly.com

83 da 10 Empty Re: 3 da 10 Mer Giu 15, 2011 4:17 pm

cippo

cippo




Sono i Parti della Steve Barber, giusto per farsi un'idea.
Perfettamente compatibili con i Magister Militum.3 da 10 Pth12311

93 da 10 Empty Re: 3 da 10 Ven Giu 17, 2011 3:37 pm

andrea pagni




direi una idea più che chiara.
sono veramente belli.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.