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WAB

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1 WAB il Sab Giu 18, 2011 5:14 pm


Su "ordine" del Giglio mi accingo ad introdurre genericamente questo regolamento.
Partorito da R.Preiestley e i fratelli Perry deriva da Warammher Fantasy Battle.
Si presenta con una delle grafiche più brutte che abbia mai visto ma che si compensa con l'immediatezza delle regole, non propriamente semplici.
Nato per i 28 mm chiede di costruire i propri eserciti, dai biblici alla guerra civile inglese (con periodi per la polvere nera casalinghi su vari blog)a punti non trascurando regole particolari per i vari periodi e battaglie.
Vale a dire che un fante o un cavaliere non ha un punteggio fisso applicabile a tutti i periodi ma varia a seconda della "nazionalita", armamento, addestramento e tutte quelle caratteristiche che determinano una specialità.
Puoi avere ad esempio una Unità di fanti il cui costo singolo è magari dieci ma se decidi di dargli una armatura leggera il costo aumenta.
Le figure sono imbasettate singolarmente su basi suggerite dagli autori sono di una larghezza di 25mm per cavallerie, fanteria leggera e schermagliatori,mentre per le altre fanterie 20cm.
Per macchine da guerra carri ecc a seconda della necessità.

Ogni miniatura ha un Profilo riguardante:
Movimento
Abilità di combattimento
Abilita nel tiro o Balistica
Forza
Resistenza
Ferite (quante volte lopuoi colpire prima di farlo fuori)
Iniziativa
Attacchi
Disciplina

Più guerrieri messi insieme vengono organizzati in unità con le stesse caratteristiche

Il turno di gioco inizia con "Inizio Turno" (strano ma vero)in cui possono essere richieti dei test che sono soprattutto di carattere psicologico (vi è una sezione dedicata nel reg)
Prosegue con il movimento che a sua volta ha dei "sottoturni" in cui anche si dichiarano e fanno le cariche e relative reazione .
Vi e poi il tiro e poi il corpo a corpo.

Scusate proseguo dopo.
Mia moglie mi chiama a rapporto e comanda più del Giglio.

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2 Re: WAB il Dom Giu 26, 2011 5:01 pm

IL MOVIMENTO

La fase di Movimento segue una rigida sequenza, composta da:
1-dichiarare le cariche
2- chiamare a raccolta le truppe in fuga
3- mosse compulsorie cioè di quelle truppe impetuose che sfuggono al controllo
4- muovre la cariche
5- fare i rimanenti movimenti.

Le truppe i carica lo fanno nella maniera canonica ,in base alla distanza che viene raddoppiata sulla base del normale movimento e se il target è "in vista".
A tale dichiarazione di carica ilnemico reagisce dichiarandola propria reazione come tirare e fuggire o resistere (non è prevista una controcarica e non so se sia un bene o un male)
Tra la dichiarazione di carica e la carica vera e propria sic erca di raccogliere le truppe in fuga, si fanno i movimenti di quelle truppe che sfuggono al controllo .
Da ultimo i movimenti che non fanno parte di quanto sopra, che chiaramente non sono obbligatori.

Le truppe muovono secondo quanto dato dai profili (movimenti in pollici, di media 4 per la fanteria 8 per la cavalleria)che subiscono delle modifiche a seconda che il guerriero sia dotato a meno di armatura pesante, che manovri o muova su terreno che ne provoca impedimenti.

Il movimento di carica è pari al doppio del suo movimento di profilo più o meno i modificatori, non deve esere misurato e se fallisce tale movimento perchè la distanza è maggiore di quella presunta il movimento stesso ritorna quello indicato dal profilo.
Durante la carica non si può manovrare ma è possibile ruotare per portarsi in linea retta con il target a cui ci si allineerà una volta raggiunto con un movimento gratuito.Alla fine si vede quante miniature nemiche sono tra loro in contatto e possono scontrarsi.

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3 Re: WAB il Dom Giu 26, 2011 5:07 pm

OTTIMO SITO IN ARGOMENTO

www.ancientbattles.com

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4 Re: WAB il Dom Giu 26, 2011 10:07 pm


- io per un anno ci ho provato....., miglior fortuna a te.Rolling Eyes


- ci siamo forse incrociati sul forum di tilea ? sono talbot anche là

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5 Re: WAB il Lun Giu 27, 2011 1:28 pm

grazie per il laconico incoraggiamento.
se hai smesso dopo un anno io lo faro dopo tre mesi.
battute a parte , pensa che WAB ce lo avevo nel cassetto da tempo immemorabile.
vedremo se mi prende (considera che ho intenzione di giocarlo con i 10mm)

non conosco il forum menzionato ma ora vado a cercarlo

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6 Re: WAB il Lun Giu 27, 2011 4:17 pm


- ecco un tavolo portato a Cartigliano nel 2008, sono in 15mm messi su basetta regolare. ( Ungheresi / Ottomani )

- rispetto ad Armati lo trovo rilassante, più veloce e divertente; i tempi di apprendimento e preparazione mi sembrano invece più lunghi.

- Italia si è formato in questi 2 anni un gruppo che tra Piemonte e Lombardia riesce a fare dei tornei regolari con una decina di persone, nioente di confrontabile con il successo che ha nel resto del mondo; direi che - ad occhio - è quello più giocato in assoluto, o poco via.



- dalla Laconia dunque: buona fortuna !

Very Happy

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7 Re: WAB il Mer Giu 29, 2011 8:56 am

concordo sul fatto che sia impegnativo a livello di preparazione.
A me comincia a piacere (sono a livello di prove) per quel misto di regole che me lo fa apparire come un semiskirmischer. naturalmente è solo una mia impressione.

la foto sotto per darti una idea di cosa sto preparando (un simil schieramento su una porzione di terreno . le unità andranno dai 16 ai 32 pezzi )



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8 Celo, celo, manca.... il Mer Giu 29, 2011 10:28 am

Mi manca l'esperienza di Wab......ebbene si.
Chiederei ad Anassandrida in arte Luca di farci una demo di una sera, appena possibile......

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9 Re: WAB il Mer Giu 29, 2011 11:22 am

L'immagine che ha postato Andrea non è che mi invogli molto a giocare a WAB, ma ad Anticamente SI What a Face

Cavolo che bel campo e che bei pezzi che stai facendo. Quando lo hai finito facciamo una partitina? Scusa, di dove sei che non ricordo più?

Perdonatemi, lo so sono uno "spammatore", però non ho resistito Embarassed

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10 Re: WAB il Mer Giu 29, 2011 11:43 am


-
la foto sotto per darti una idea di cosa sto preparando (un simil schieramento su una porzione di terreno . le unità andranno dai 16 ai 32 pezzi )

- bellissima immagine: a quanti punti vuoi arrivare ? quella che ho postato io era 2000 se non ric. male.

- usi la edizione 2 ? Quanti supplementi hai ?

- c'è un continuo cambio di prospettiva: quando le unità devono fare una dopo l'altra test di rotta di skirmish c'è poco, o ti viene addosso una falange di 36, ma in realtà tiri un dado = figura ( idea di cui Presley si dichiara debitore a Tactica di Cornliffe ) che poi può differenziarsi all'interno della stessa unità, ti pare uno skirmish.

- hai trovato gente con cui giocare ? di dove sei ?

- ancora auguri Very Happy

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11 Re: WAB il Gio Giu 30, 2011 10:30 am


intanto rispondo a Fabio

che invogli ad Anticamente non ho dubbi; sono io che faccio "resistenza" e proseguo su WAB.

Sono della provincia di Livorno (Vada _Rosignano Marittimo)
L'unica opportunità che avremo mai di incontrarci è ad una edizione di Hellana o a Crema se riportano la convention lassù.
Grazie veramente per gli incoraggiamenti perchè mi fanno superare i momenti di dubbio.

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12 Re: WAB il Gio Giu 30, 2011 10:42 am

per talbot

Uso la prima edizione rispolverata dalla libreria.
I supplementi in mio possesso sono :
Eserciti dell'antichità
Annibale e le guerre puniche
Siege and conquest
Armies of chivarly

I punti si aggirano intorno ai 2500; appena ritrovo le army list sparse per la casa le pubblico così mi dici dove sto sbagliando.

Per i giocatori siamo io e mio figlio che aspetta che vada avanti ma mi carica di critiche tipo "sei un pittore scarso" o minacce "appena ti schiererai , ti distruggo in due mosse" ,senza nemmeno sapere che esercitò userà ma se lo conosco bene lo userà modello "commandos suicidi".

P.S
se ti interessano i supplementi
andre.pagni@katamail.com

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13 Re: WAB il Dom Lug 03, 2011 9:15 am


Il Tiro

Soldati che hanno armi da lancio effettuano il tiro appena completato il movimento.
Viene considerato il tiro diretto oppure "a cappella" per le truppe che non vedono direttamente il nemico ma che si trovano dietro ad un primo schieramento amico; in questo caso non tutti gli armati di armi da lancio vengono considerati ma solo la metà di essi.
Dati i raggi di tiro vengono anche considerati i target quali nemici in carica o in corpo a corpo o se si tira da posizione sopraelevata o da riparo.
Tutte cose che danno modificatori.
Il tiro non si risolve semplicemente con un calcolo per vedere se e quanti nemici sono stati eleiminati ,ma si inizia col vedere quanti colpi vanno a segno, quanti ne servono per eliminare un nemico e questo in base alla propria abilità balistica, e se tra quelli che sono andati a segno quanti sono mortali in base alla resistenza del nemico (tutte cose contornate dalle sue belle tabelline) a cui contribuisce la presenza di una eventuale armatura più o meno pesante che si concretizza nella possibilità di "tiri salvezza" per "eliminare" dei colpi andati a segno.

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14 Re: WAB il Dom Lug 03, 2011 3:22 pm

-
I punti si aggirano intorno ai 2500; appena ritrovo le army list sparse per la casa le pubblico così mi dici dove sto sbagliando.

...eh, magari ; dal 2008 non lo ho più ripreso e non sono in grado di correggerti.

- non ho comprato la versione 2. 0 di cui non parlano male ma che ha introdotto vari aggiustamenti ed anche novità. Pare che i supplementi restino ancora validi, anche se sarà inevitabile un lavoro di aggiustamento.

- Se vuoi farti un' idea della situazione ecco il forum tilea di cui di dicevo:

- qui c'è una rapido esame della 2 ed.

http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=114634

- e questo il blog di un giocatore ( mi pare ricercatore Univ. di storia antica )

http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=93107

http://lamortebianca.blogfree.net/

- ciao Very Happy

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15 Re: WAB il Dom Lug 03, 2011 7:35 pm


grazie per le dritte

i supplementi credo debbano andare bene anche per Hail Caesar che sostituisce,sembra,WAB ma comunque in "questo angolo di mondo " c'è un po di maretta.
Per le modifiche eventuali vedrò mano a mano (c'è sempre quella mancanza di una controcarica ....)

Considera comunque che la army list che sto "sperimentando" altro non deriva che da quella di FOG a cui ho aggiunto "particolari" quali tipo di armatura, scudi o addestramento fino ad avere punteggi equilibrati tra i romani e i cartaginesi.

Romani
Un comandante in capo
Un sottocomandante
Un alfiere
2 unità di astati da 16
due unità di principes da 16
2 unità di triari da 8
2 unità di veliti da 12
2 unità di cavalleria da 12
1 unità di alleati italici da 24

Cartaginesi
Un comadante in capo
un sottocomandante
un alfiere
1 unità di galli a cavallo da 12
1 unitàdi cavalleria cartaginese da 12
due unità di numidi acavallo da 8
2 elefanti
2 unità di "opliti" cartaginesi da 24
1 unità di galli da 32
una unità di Scutarii da 24
1 unità di numidi con giavellotto da 12
1 unità di frombolieri delle baleari da 12

questo è quanto grosso modo
in pratica lo starter army dei due eserciti per FOG
quindi ampliamente modificabile ed estendibile

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16 Re: WAB il Mar Lug 05, 2011 10:43 pm

- non pensavo che le cose fossero arrivate a questo punto: Shocked

http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?s=e376ee4b946b8248e1298ea9a9db0381&showtopic=141169

- ma quale può esser il reg. a cui alludono ?

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17 Re: WAB il Mer Lug 06, 2011 7:17 am

Cosa dice?

Non riesco a visualizzare la pagina in link, a quanto pare non ho il permesso di visualizzare questo forum scratch

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18 Re: WAB il Mer Lug 06, 2011 1:33 pm


- te lo mando nella posta privata, tanto per non strombazzare in giro..... Neutral

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19 Re: WAB il Mer Lug 06, 2011 2:52 pm

Anche se con grande invidia Laughing , penso che il regolamento a cui facciano riferimento sia Hail Caiser, prodotto dalla Warlord Games e scritto da Rick Priestley, uno dei guru della GW da cui si è separato recentemente. Alcuni dicono allontanato, ma si tratta di gossip e a me sinceramente non interessa molto. Più che altro il regolamento, con queste credenziali, era già un Best Seller, ancor prima di uscire e dichiarato successore di... beh un bel po' di tanti giochi, tra cui anche WAB, ma alcuni arrivano a dire anche di Warmaster come testimonia questo post su TMP:

http://theminiaturespage.com/boards/msg.mv?id=235365

Secondo me il regolamento ha lo scpo di promuovere le miniature in 28mm della casa produttrice (nulla di male), ma con formati esagerati (Rick suggerisce un formato MINIMO di 8x4 piedi, ossia i famosi 240x120cm affraid .

Certo, è vero che c'è bisogno di sognare e i wargamer ne hanno ancor più bisogno, ma alla fine si deve fare anche i conti con l'aspetto gestionale, e piano piano la gente inizia ad accorgersene Suspect

http://theminiaturespage.com/boards/msg.mv?id=235660

Per quanto riguarda la domanda che mi poni nella E-mail, provvederò a risponderti nella sezione di Anticamente perchè credo possa interessare anche ad altri.

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20 Re: WAB il Mer Lug 06, 2011 8:54 pm

- come cambiano rapidamente le cose, non si può esser più sicuri di niente, non ci sono più le mezze stagioni e le mezze misure dei soldatini, dove andremo a finire, al 28mm ??....Very Happy

- io ero restato che Priestley si era rimesso con Warmaster per rilanciarlo, ed invece ha creato questo heil cesar che sta facendo concorrenza alle sue precedenti creature.

- WAB mi sembra bene radicato nel resto del mondo, certo che in Italia, essendo molto fragile la sua presenza, questa situazione getta sconcerto fra i seguaci...vedremo come finirà questa corsa al 28mm.

- continua il discorso su Anticamente, grassie....

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21 Re: WAB il Mer Lug 06, 2011 11:04 pm

ciao,
casualmente sono finito su questo forum dopo parecchio tempo e, visto che si parla di wab, e non solo, ho pensato di iscrivermi.

Sono uno dei due organizzatori dei tornei piemontesi-lombardi (in sostanza Borgomanero-Varese e Milano).
Dopo tanti anni di wab, in tanti siamo rimasti delusi non per il regolamento (a mio parere carino ma un'occasione perduta per fare qualcosa in più), ma per il comportamento Gw-Forgeworld (che ora segue il gioco dopo la cacciata di Rob Broom), che ha abbandonato wab al suo destino. Dopo l'uscita della seconda edizione, e le immancabili enormi faq, non si è mossa più una foglia (ed è ormai passato un anno).
Andando al sodo:
- si vocifera (fonte Wab Forum ma voce tratta da una mail di un dipendente forgeworld) di un armies of Antiquitates 2 in programma, una specie di mega book con svariate decine di army list a coprire i buchi rimasti. La mia? delle promesse di forgeworld e gw non mi fido più;
- il gioco di cui parlavo sul forum Tilea non è Hail Caesar, una specie di warmaster (e figlio diretto di Black Powder) pensato per il 28 mm, ormai sempre più scala principe in UK, ma a Clash of Empires, gioco della Great Escape Games. In sostanza è un wab 3, con svariate modifiche. A mio gusto non è il gioco perfetto (qualcosina lascia perplesso) ma, sulla carta, sembrerebbe ben messo per riempire il vuoto di wab.
Concludendo? Si vedrà cosa succede da qui a settembre-ottobre e come si comporteranno la Great Escape Games e la Gw, ma se devo scommettere non punto certo sulla seconda.
ciao

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22 Re: WAB il Gio Lug 07, 2011 5:14 pm

- ciao Ificrate !

- è un piacere leggerti anche qui - io continuo a buttare l' occhio ogni tanto su Tilea ..... Cool - e saremo lieti se ci vorrai continuare ad aggiornare sulle vicende di un gioco che senza dubbio meritava più attenzioni e più successo.

- ciao

- talbot

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23 Re: WAB Oggi a 2:12 pm

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