SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Fantasy Warriors - Panoramica generale

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fantasy Warriors - Panoramica generale Empty Fantasy Warriors - Panoramica generale Dom Lug 24, 2011 9:45 pm

Sir Tanephos

Sir Tanephos

In Fantasy warriors, come il nome suggerisce, si ha che fare con eserciti immaginari composti da guerrieri di razze come gli Elfi, i Nani, gli Orchi, ma naturalmente c’è anche la “Sacra razza Umana”, sia in versione civilizzata che barbarica! ^_^

Si tratta di un regolamento che prevede l’imbasettamento singolo delle miniature, da raggruppare poi in unità di dimensioni variabili in base alle scelte del giocatore. Il gioco è pensato per la scala 25-28 mm, e si svolge sul classico tavolo 180x120 anche se è possibile, per piccoli scontri, limitarsi a 120x120. L’esercito è strutturato in comandi, vale a dire gruppi di una o più unità (non necessariamente dello stesso tipo) agli ordini di un generale, un “pezzo” che ha principalmente la funzione di garantire la catena di comando, ma che possiede anche capacità di combattimento. Il generale prende a sua volta ordini da un altro personaggio, il Condottiero, che è a tutti gli effetti l’ avatar del giocatore sul tavolo. L’invio delle istruzioni alle unità, quindi, prevede il recapito delle stesse ai generali e il superamento di un test di comprensione da parte di questi. Esistono poi una serie di personaggi indipendenti che svolgono diversi ruoli sul campo, come gli eroi o i maghi, e mostri in grado di mettere a dura prova il sangue freddo delle truppe.

La fase pre partita è molto dettagliata e molto importante: presenta un grande numero di scelte strategiche capaci, se si riesce a sfruttarle a dovere, di far guadagnare un vantaggio significativo, spesso prima ancora che i pezzi vengano schierati. Per fare un esempio, il gioco prevede la gestione del ciclo giorno/notte: in base alla razza dell’esercito che si sta usando, può essere preferibile cercare lo scontro durante le ore di buio piuttosto che di giorno…

Il turno di gioco è strutturato in fasi che vengono completate da entrambi i giocatori, prima di procedere oltre. Il tiro è considerato simultaneo, e i pezzi uccisi possono rispondere prima di essere rimossi. Stesso discorso per il corpo a corpo. Ogni unità testa immediatamente il morale se subisce perdite, oppure se l’avversario tenta di intimidirla/provocarla (c’è anche questa possibilità). In seguito ai vari test, le singole unità possono demoralizzarsi, perdendo efficacia, essere pervase da un forte desiderio di uccidere (smettono di obbedire ai loro generali e partono sconsideratamente all’attacco), oppure fuggire. Eventi particolarmente traumatici (come la morte di un personaggio importante) danno luogo ad un test globale, da effettuarsi a fine turno, che può portare alla rotta generale dell’esercito.
Le truppe si distinguono per il livello di addestramento (es. veterane, scadenti ecc.), per il tipo di approccio al combattimento (Es. Tribali, Disciplinati ecc.), per il livello di corazza e per l’armamento.

2Fantasy Warriors - Panoramica generale Empty Re: Fantasy Warriors - Panoramica generale Lun Lug 25, 2011 12:00 pm

andrea pagni




Grazie Sir.
Molto lucida questa panoramica.
Interessante il test sulla comprensione degli ordini.
Mi puoi dire dove trovare il reg.
Per caso è quello venduto dalla "Mirliton" di S. Grazzini ?

Sir Tanephos

Sir Tanephos

Fondamentalmente si.
Si tratta della versione che il Naran Team giocava all’epoca (2004, credo…). Contiene (oltre a regole aggiuntive, modifiche e integrazioni da loro sviluppate), materiale tratto da un volume di espansione, il “Companion”, che la Grenadier aveva pubblicato qualche tempo dopo il lancio del gioco. Si tratta di parecchia roba; alcune delle regole introdotte /modificate dai curatori cambiano sensibilmente il gioco (per esempio, i personaggi più importanti possiedono “ferite” in aggiunta al tiro salvezza canonico, il che li rende più difficili da uccidere).

Se vuoi anche farti un'idea del gioco com'era in origine, il sito della Mirliton ha il file PDF della prima edizione, in Inglese.

4Fantasy Warriors - Panoramica generale Empty Fantasy Warriors: lo stato dell'arte Ven Ott 14, 2011 1:19 pm

Belg



Ah. ma parlate di NOI !!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sì, la MIRLITON continua a vendere la versione "Naran" del 2004.
Da allora, anche a seguito di moltissime discussioni con gli Inglesi del Forum FROTHERS, abbiamo riveduto molte regole, riportandole, per quanto possibile, a quelle originali del regolamento di Nick Lund.
Nel 2006, più o meno, avevamo ricevuto da MIRLITON l'ingiunzione di togliere dal nostro sito il Regolamento (che poi era il "nostro" - sic !). Nel 2007 abbiamo fatto una ulteriore nuova generale revisione delle regole ed armies list. Nel nostro sito abbiamo messo il nostro "Compendio" che corregge quello (nostro) del 2004 che continua a vendere la Mirliton.
Ripetutamente abbiamo suggerito a Mirliton di rimettere in vendita l'edizione originale in italiano. Recentemente lo abbiamo nuovamente fatto a MODEL EXPO lo scorso mese. Dipende da lui (Grazzini). Dipendesse da noi, lo avremmo già fatto !!!!
Chi voglia utilizzare al meglio i più di 60 armies list che abbiamo elaborato, dovrà utilizzare il nostro Companion (scaricabile gratuitamente dal nostro sito) che corregge il Regolamento che viene venduto da Grazzini (MIRLITON).
Se avete domande, non esitate a porle: sia qui in questo forum sia direttamente alla nostra mail, che trovate nella pagina "e-mail" del nostro sito.

http://www.naran.it/

Belg



Sono lieto di comunicarvi che recentemente siamo stati autorizzati dal signor Grazzini, titolare della Mirliton, a rimettere nel nostro sito, scaricabile gratuitamente, la nostra versione, aggiornata, del Regolamento di Naran Fantasy Wars, completa.
Potete scaricarla liberamente dal nostro sito:
sezione "Naran Fantasy Wars" - pagina "Regole".
Per giocare col nostro sistema, non sarà quindi più necessario acquistare dalla Mirliton la versione 2004.
Very Happy
Ciao

Sergio
Naran Team Torino
http://www.naran.it/

http://www.naran.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.