SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Regola 6.2.2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Regola 6.2.2 il Mer Ago 17, 2011 11:27 am

- Scrive il nostro amico Vincent, che incontreremo a Caneva alla testa di un esercito di Nubiani, questa nota a proposito della regola 6.2.2 di ARMATI_2,

- " Trovo regola 6.2.2 abbastanza chiara, ma alcuni effetti di questa regola possono essere strani e non sono accettati da alcuni arbitri inglesi. L'esercito Nubiano è probabile che usi alcune di queste tattiche:
ad esempio è possibile, se si dispone di un SI di fronte a una LI nella stessa divisione

1) disperdere i SI e ruotare sulla posizione iniziale della LI
o
2) ruota tutta la divisione sulla posizione iniziale, poi si disperdono gli SI ed avanza la LI

Questo significa che la LI è in grado di ruotare in 2 punti diversi, a costo di perdere gli SI.

Il problema principale sembra essere nella capacità del secondo di LI di mantenere, o disperdere, gli SI di fronte in qualsiasi momento, a sua scelta.
Questo trasforma efficacemente gli SI come una sorta di armatura saldata sulla parte anteriore della LI e qualche giocatore obbietta a questo.
IMO, questo equivale a una divisione SI di fronte a una linea di battaglia principale di FT, con il vantaggio di utilizzare solo una divisione per ottenere lo stesso effetto. D'altra parte, LI ed eserciti LHI non hanno i fattori alti di FT.

Non so se avete già usato queste tattiche o viste in azione e non vorrei mettere un po 'i giocatori italiani in imbarazzo.


- l'originale in inglese:

- " I find rule 6.2.2 quite clear but some effects of this rule can be strange looking and are not accepted by some British umpires. The Nubian army is likely to use some of these tactics:
e.g. you can, if you have a SI in front of a LI in the same division

1) disperse the SI and wheel on the LI initial position
or
2) wheel the whole division on the SI initial position then disperse the SI and advance the LI

This effectively means that the LI wheel be able to turn at 2 different points, at the cost of losing the SI

The main issue seems to be in the ability of the second rank LI to keep, or disperse, the front SI at any time of its choice.
This effectively transforms the SI as a kind of armour welded on front of the LI and some players object to this. IMO, this is equivalent to having a SI division in front of a main battle line of FT, with the added advantage of using only one division to gain the same effect. On the other hand, LI and LHI armies do not have the high factors of FT.

I do not know if you have already used these tactics or seen them in action and I would not like to put some Italian players ill at ease.




- I agree and , for my part, I red your sentences such a way :

1) disperse the SI wheeling [and wheel] on the LI initial position
or
2) wheel the whole division on the SI initial position then advance the LI therefore dispersing the SI [and advance the LI]

- in order to remarke that the SI dispersion occurs always as a result of a movement ( Wheel or Advance ) of Formed Units.




- la traduzione italiana ( Varelli / Polemicus )

6.2.2 Skirmishers in Divisioni Leggere

Skirmishers Schierati sul fronte, ma sempre parte di una Divisione Leggera (con le spalle di un'Unità di Skirmishers sul fronte di un'altra Unità Leggera) non possono muoversi all'indietro, e poi in avanti, nella stessa Fase di Movimento.
Quindi, se una Divisione Leggera è Schierata con Unità (una o più ) di Skirmishers di fronte a LI o LHI, muovere gli Skirmishers sul retro della formazione (una mossa di 40mm) costituisce l'intero movimento di quella Divisione.
Se Unità di LI o LHI si muove per prima, o Ruota, Disperde gli Skirmishers di fronte ad essa.
Solo gli Skirmishers possono interpenetrare.
Quando lo fanno, questo movimento della Divisione deve essere interamente in linea retta (cioè non si può Ruotare come parte del movimento).
Se un'Unità di SI o LI è di fronte a un'altra Unità di SI, allora l'Unità di SI retrostante può muovere attraverso l'Unità davanti e la Divisione può muovere in linea retta davanti a sé finché l'Unità (o le Unità) retrostante/i non superano la distanza permessa.
L'Unità di SI retrostante non può muovere in avanti attraverso l'Unità davanti, e poi Ruotare come parte del movimento della Divisione.



Vedere il profilo dell'utente

2 6.2.2 il Mer Ago 17, 2011 5:47 pm




Non vedo dove sia il problema o dove ci si voglia attaccare coi cavilli,
secondo me è semplice, in una divisione ruota chi sta davanti, non si fa perno sui ranghi posteriori,altrimenti non è una divisione, ma son 2.

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Regola 6.2.2 il Mer Ago 17, 2011 10:16 pm

-
secondo me è semplice, in una divisione ruota chi sta davanti, non si fa perno sui ranghi posteriori,altrimenti non è una divisione, ma son 2.

- per girare e disperdere gli SI devi far perno sulla linea di LI, quindi sulla seconda linea .

This effectively means that the LI wheel be able to turn at 2 different points, at the cost of losing the SI

- come dice il Vincent qui devi ruotare sulla II linea, se vuoi disperdere i tuoi SI con la Rotazione, come del resto è lecito fare; altrimenti va a finire che puoi disperderli solo andando avanti.

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Regola 6.2.2 il Gio Ago 18, 2011 10:56 am

Rileggendo meglio, pare proprio legittimo questo movimento posteriore, per cui non vedo il motivo di proibirlo.
Per me lo ritengo valido, si aprono nuovi scenari di gioco e nuova vita per i leggeri.

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Regola 6.2.2 Oggi a 9:56 am

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum