SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

schieramento iniziale

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1schieramento iniziale Empty schieramento iniziale Sab Mar 19, 2011 11:21 am

Mortier

Mortier

Saluti a Tutti,
questo mio dubbio riguarda lo schieramento inizale degli eserciti study : nel regolamento si fa menzione che solo nella parte centrale del tavolo si possano schierare truppe di linea ed artiglieria, mentre solo sui fianchi (i 20 cm dal bordo) le cavallerie, artiglierie ippotrainate, fanterie leggere (che poi si comportano come quelle di linea).
Ebbene questa tipologia di schieramento non risente molto dell'impostazione di"Armati", ovvero di una impostazione antico/medievale farao ove il centro statico aspettava le veloci ali?? Suppongo che il napoleonico possa svincolarsi da ciò oppure no? Question Exclamation
In attesa del vaticinio di Voi tutti, saluti e PACCHE SULLE SPALLE A TUTTI cheers
Mortier

2schieramento iniziale Empty re Sab Mar 19, 2011 12:02 pm

Il Giglio



Ottima domanda , ho sempre pensato la stessa cosa e me ne sono sottratto quasi sempre dall'applicarla in quanto gioco scenari prevalentemente storici.
Però io penso ma non sono sicuro di ciò , che sia riferito alle divisioni che si decide di schierare in campo e non agli ingressi ritardati.Cioè sappiamo che se per esempio abbiamo 3 divisioni francesi in campo , una la "devo" schierare le altre posso farle entrare come ingressi ritardati entro il turno 2° e al max una divisione come marcia laterale fuori campo nel turno deciso, per cui quella che io schiererò dovrà sottostare a questi obblighi......ma non sono sicuro .
Comunque resto in trepidante attesa di smentita da piu dotti.......

3schieramento iniziale Empty Re: schieramento iniziale Mar Mar 22, 2011 12:34 am

Talbot

Talbot



- mi sembrava di aver già risposto ieri. boh .

- Spariscono di già i posts ? Very Happy

- dicevo che truppe di fanteria possono senz'altro schierasi ai lati del campo, fuori dalla zona centrale, nel caso di truppe schierate ( magari fuori comando cfr Armati ) in edifici o zone fortificate ( trincee o ridotte)

- oppure possono entrare ai lati - o propri o meglio ancora del nemico, e questa era un tipica manovra napoleonica - ma sotto un loro proprio Comando, in cui, ancora una volta le fanterie saranno al centro e le Cav e Leggeri ai lati.

- la psicologia, il comportamento del Fante Medio e la dinamica della battaglia non sono cambiate tanto nei secoli !

4schieramento iniziale Empty re Mar Mar 22, 2011 6:27 am

Il Giglio



Mi pare strano che spariscano , io di solito mi collego la mattina per una occhita delle novità, a mezzogiorno e la sera e non ho mai visto il tuo post, e credo che se devano sparire ,spariscono quelli pesanti come accade su Il Clan degli Schiavoni,questo forum è ancora vuoto....... e il tuo post non è certo carico di foto citazioni o filmati........credo piu ad un tuo errore di immissione, ma sentiamo l'amministratore che sicuramente ci avvertirà tempestivamente in un eventualità del genere.

Per quanto riguarda Shako , se reputo plausibile questa regola dello schieramento obbligato su Armati, per Shako2 non la digerisco seppur valutandola sotto tutti gli aspetti storici.......ma credo piu ad un vincolo per far funzionare meglio il gioco e basta.

Il Giglio

5schieramento iniziale Empty Re: schieramento iniziale Gio Mar 24, 2011 7:19 pm

Mortier

Mortier

Questo mi consola e quindi nel buio della mia stanza, lontano da occhi indiscreti, e senza che il mio PresidentOld lo sappia, potrò schierare le truppe come mi aggrada.
Saluti e PACCHE SULLE SPALLE A TUTTI pirat

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.