SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Tutorial Maida

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Tutorial Maida il Dom Nov 06, 2011 8:49 am









Vedi il profilo dell'utente

2 Situazione di Partenza il Dom Nov 06, 2011 9:49 am

Lo scheramento è da scenario , almeno per quel che riguarda le posizioni, per la formazione se lo ritenete si può modificare come ritenete piu appropriato



Schieramento Inglese parzialmente in linea e colonna d'attacco , 4 Free Rolls, i leggeri dietro .





Francesi iden,ma con soli due Free Rolls





Cominciamo con il turno delle 8:00 iniziativa Francese la battaglia termina alle 13:30.





Fra i due schieramenti ci sono circa 12" il fiume sulla destra e il boschetto sulla sinistra inglese.









Cominciando dall'inizio, che formazione adottereste per l'approccio alla battaglia? possiamo lasciarli cosi o è meglio modificare l'assetto?

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: Tutorial Maida il Dom Nov 06, 2011 10:53 am


- da come sono schierati, sembra che il F. sia in difesa e l' E. in attacco; ...

- comunque si può anche fare, ma allora il F. perde il vantaggio di schierare per II e quindi di poter approfittare con un formazione di attacco - in colonne - per portarsi sui fianchi o in massa su un lato degli E.

Vedi il profilo dell'utente

4 Modifica schieramento Francese il Dom Nov 06, 2011 12:10 pm

Ho modificato lo schieramento Francese come consigliato da Stibix per sfruttare il vantaggio.



A questo punto se per gli inglesi va bene direi di cominciare la Battaglia.

Iniziativa Francese cioè sarà sempre il primo ad eseguire il turno fino alla fine della partita, notare che esegue lo schieramento dopo l'inglese ma muove per primo.

Seguendo la tabella delle fasi

Si arriva direttamente ad eseguire il movimento dato che essendo il primo turno non ci sono check o controlli di comando o recuperi o react da toglire.

Nota sui movimenti:

se si legge la tabella alla colonna Moviment il Francese essendo in colonna di attacco può muovere di ben 12" invece dei 3" o 4" di quando è in linea, può ruotare spendendo 2" per ogni pollice di rotazione, può derivare fino ai 45°.

Cambio Formazione:

se decidiamo di cambiare formazione con le unità ,i leggeri perdono 1" dei 4" che hanno a disposizione( si deduce il costo sempre prendendo in considerazione il peggior movimento loro concesso ,in questo da linea anche se sono in colonna di attacco). mentre le unità di linea perdono 2" dei 3" che hanno a disposizione.

Fondamentale nel gioco imparare a leggere la tabelle dove è riportato tutto quello che concerne le unità in battaglia.



Tornando a Noi, cosa gli facciamo fare ai Francesi? dai Franci comanda tu poi sentiamo cosa consigliano gli esperti.

Vedi il profilo dell'utente

5 Re: Tutorial Maida il Dom Nov 06, 2011 10:48 pm


- all'E. non conviene impostare una partita all'attacco perché rischierebbe nella aleatorietà ( = sfiga sempre possibile ) dell'attacco CaC di rovinarsi il favoloso 5 di Rout Number ( come i Russi ) contro il F. di 4 senza aver fruttato al max. il + 3 di CaC in LINEA:

- e così, dopo che il F. sarà ( se ) arrivato al CaC, portandosi dietro le perdite della scarica da + 3, dovrà penare del suo per vincere un avversario che Rompe una perdita dopo di lui.( mooolto difficile, se 1 contro 1 )

- l' E. poi potrà andare in contropiede, ma sempre in linea... Twisted Evil

Vedi il profilo dell'utente

6 Re: Tutorial Maida il Lun Nov 07, 2011 11:56 am

Ma allora al Franzosen conviene portarsi sotto ad 1" dalla colonna Inglese in modo di proibire il cambio formazione al suo turno (regola della ZOC) e obbligarla a rimanere in colonna d'attacco o fermarsi coi leggeri a 5" per sparare sfruttando il tiro piu lungo dei moschetti(simula gli Skirmish presenti) rispetto ai 4" degli inglesi?

Vedi il profilo dell'utente

7 Re: Tutorial Maida il Lun Nov 07, 2011 1:08 pm


- tutte e due le cose: con una colonna portarsi alle ali e bloccargli il CdF e colpirlo stando fuori tiro, con un' altra unità colpirlo con gli SK a 5" ..se va in disordine ( - 3 )> cambiare formazione con quelli a 5" e caricato il linea* con il + 3.

.........se hanno 5" di movimento in linea - 2 di CdF, forse i leggeri F. del 1805 riescono a farlo !! . ( non ho qua le tabelle )

.......una manovra del genere puoi farla solo se sfrutti al max. il vantaggio della iniziativa, con idee chiare e sperando di trovare un inglese abbastanza isolato su un' ala.

(* come in teoria doveva avvenire, la carica in colonna erano cariche in linea abortite )

Vedi il profilo dell'utente

8 Dasandersx risponde così il Lun Nov 07, 2011 5:53 pm



Dasandersx risponde , io ho tradotto in maniera ridicola tramite Google comunque in linea di massima si capisce il senso del suo intervento.

Vedi il profilo dell'utente

9 Maurizio Milovan con gli Inglesi il Lun Nov 07, 2011 6:01 pm

Maurizio Milovan Si rende disponibile a guidare gli inglesi e mi ha mandato il suo schieramento che metto in foto che andrà a modificare quello fatto da me.

(Tra l'altro bei pezzi e bel TableTop)

Finalmento si comincia.







Ultima modifica di Il Giglio il Lun Nov 07, 2011 6:12 pm, modificato 1 volta

Vedi il profilo dell'utente

10 Piazzamento definitivo il Lun Nov 07, 2011 6:11 pm

Piazzamento definitivo, si può partire.





Ultima modifica di Il Giglio il Mar Nov 08, 2011 6:12 am, modificato 1 volta

Vedi il profilo dell'utente

11 Re: Tutorial Maida il Lun Nov 07, 2011 7:01 pm


- si accettano scommesse ?

- scommetto sugli Englander Cool

Vedi il profilo dell'utente

12 Suggerimenti da dasandersx il Lun Nov 07, 2011 7:20 pm

Suggerimenti da dasandersx

The french Light infantry should immediately go into column and advance on the British. Lead with the lights and place the line either behind the lights (2nd option) to support or have them join the cavalry as fire support (best option). The lights should approach the British never getting closer than 4.5" to the Brit line. You will get at least one shot at them when you move and they cannot respond, and then if they move in range you get to shoot them again and have a chance to affect them before they shoot at you. I, for one, would not want to be on the receiving end of two unresponded +2 shooting attacks. ALSO, get your artillery firing immediately when it can...get it out of march column immediately when the infantry goes into column. Limbered 6# artillery can keep up with the infantry. Keep your cavalry back and well supported by at least one brigade.

The Brits better general isn't much help here. Since both are response numbers of 10, and it's not likely either general will attach, the +2 or 'E' won't be a major difference. Also, you cannot match up your infantry in column to the French...they have the advantage there...and in line you are equals. I would not want to be British here in this battle.
------------------------------------------------------------------------------------
La fanteria leggera francese dovrebbe disporsi immediatamente in colonna e avanzare sugli inglesi. Conduci l'attacco con i leggeri e piazza la linea, come supporto, dietro la fanteria leggera (seconda opzione) o uniscili alla cavalleria come fuoco di support (miglior opzione). I Leggeri dovrebbero avvicinare gli Inglesi senza mai trovarsi a meno di 4.5" dalle loro linee. Riuscirai a far fuoco almeno una volta mentre muovi senza che possano rispondere, e se poi muovono a tiro riesci a far fuoco un'altra volta con la possibilità di colpirli prima che possano far fuoco a loro volta. Da parte mia non vorrei ricevere due attacchi a +2 senza aver la possibilità di rispondere. Inoltre, fai cuoco con l'artiglieria non appena possibile ... tirala fuori dalla fanteria non appena quest'ultima si mette in colonna. L'artiglieria a traino numero 6 può accompagnare la fanteria. Tieni la tua cavalleria dietro e ben supportata da almeno una brigata.

Il miglior generale Inglese non è di molto aiuto qui.Dato che entrambi hanno fattore di reazione (?) 10 ed è improbabile che venga assegnato un altro generale, il +2 o 'E' non farà una grande differenza. Inoltre non puoi pareggiare con la fanteria in colonna le colonne francesi... in questo caso loro sono in vantaggio ... e in linea sono uguali. Non vorrei essere l'Inglese in questa battaglia.

Vedi il profilo dell'utente

13 Re: Tutorial Maida il Mar Nov 08, 2011 6:40 pm

GO MAIDA GO ...
GO MAIDA GO ...
GO ... MAIDA BE GOOD!!!!
lol! lol! lol! lol! lol!

Vedi il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

14 Re: Tutorial Maida il Mar Nov 08, 2011 6:56 pm

- Inglesi visti più da vicino....






Vedi il profilo dell'utente

15 Re: Tutorial Maida il Mar Nov 08, 2011 10:54 pm


- dalla mongolfiera di Mr.Milovan, ecco i Francesi....

-

Vedi il profilo dell'utente

16 Re: Tutorial Maida il Mer Nov 09, 2011 5:01 pm

Come dicevo a Murat io partirei in tromba e mi porterei ai 5" di distanza dalle truppe inglesi schiftando verso la mia Dx mentre la fanteria di linea arretrata si porta a fronteggiare i leggeri Inglesi , l'artiglieria al traino segue.

Vado ad eseguire.

Mi sono tenuto fuori dal cono dell'artiglieria Inglese e con la linea francese sono ancora fuori dal raggio di tiro dei leggeri Inglesi......se è tutto a posto passiamo alla fase di Fuoco Inglese che non ha bersagli utili, per cui andiamo direttamente ad eseguire i fuochi del Francese, a fuochi eseguiti vi relaziono sui risultati e sulla possibilità eventuale dei Free Rolls.





Vedi il profilo dell'utente

17 Fuoco Francese il Gio Nov 10, 2011 11:46 am

Il Francese spara , una unità fallisce ma le altre due ottengono due doppi con 2 hit e un disordine ciascun bersaglio, l'inglese cosa fà ? decide di utilizzare due FreeRolls?



Vedi il profilo dell'utente

18 Re: Tutorial Maida il Gio Nov 10, 2011 1:21 pm


- in tridimensionale e policromia: Very Happy

-

Vedi il profilo dell'utente

19 Re: Tutorial Maida il Gio Nov 10, 2011 1:50 pm

Il Francese, a differenza del fatto storico, non ha caricato a testa bassa e per gli inglesi si mette male. Due unità in disordine sono troppe e quindi gioco due tiri liberi.

Vedi il profilo dell'utente

20 Re: Tutorial Maida il Gio Nov 10, 2011 4:44 pm

Giocali pure tu e comunicaci i nuovi risultati.

Vedi il profilo dell'utente

21 Re: Tutorial Maida il Gio Nov 10, 2011 5:51 pm

UN SEI E UN QUATTRO, ACCIDENTI !!!

Vedi il profilo dell'utente

22 Re: Tutorial Maida il Gio Nov 10, 2011 6:27 pm

Hanno fruttato i Freerolls o il risultato non è cambiato? se è migliorato dammi i nuovi dati che li applico sul campo.

Vedi il profilo dell'utente

23 Re: Tutorial Maida il Gio Nov 10, 2011 11:04 pm

IL PRIMO FREEROLL 7 A 6 PER IL FRANCESE. IL SECONDO 9 A 4 PER IL FRANCESE.

Vedi il profilo dell'utente

24 Risultati definitivi il Ven Nov 11, 2011 6:26 am



Risultati definitivi dopo i Freerolls Inglesi.

A questo punto passiamo direttamente al turno Inglese dato che le seguenti fasi del turno Francese non possono essere applicate.

Vedi il profilo dell'utente

25 fase inglese, proposta il Dom Nov 13, 2011 11:12 am

Io, da buon neofita, avrei una proposta per la fase inglese.Considerato che sono conciati maluccio e che se le cose vanno avanti così sono senz'altro fregati, tanto vale che gli Inglesi si diano una mossa.
Proporrei un attacco sul fianco sinistro dei francesi, così sviluppato :
1) La batteria Inglese (horse hartillery) ruota a sinistra di 1" e avanza di 1", in modo da poter centrare la batteria francese che è ancora trainata. tale spostamento inoltre lascia via libera per la manovra della BrLT che sta dietro.
2) La 3B/B di linea avanza in diagonale di 4" arrivando ad 1" dalla FrLN (4B/F), spostata leggermente sullasinistra, in modo da lasciare spazio alla BrLT che arriverà da dietro.
3) La Lt/B (BrLT) può quindi avanzare con amgolazione 45° e fermarsi difronte alla FrLN , a fianco della 3B/B (BrLN).
In tal modo la controffensiva consisterebbe in :
1 fuoco della batteria inglese( su bersaglio in colonna +1)sulla batteria francese trainata,
2 fuoco di due unità sulla FrLN ( una in linea con +1, ed una in colonna con +2).
Potete verificare quessta ipotesi ?

Vedi il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum