SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

L'ESERCITO DI ROMA della Libreria Editrice Goriziana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

- cito dalla presentazione:

" La figura del legionario romano ci è familiare oggi quanto lo era ai cittadini - e ai nemici - dell'Impero romano duemila anni fa. Questo libro, superando gli stereotipi più diffusi, vuole mettere in evidenza ciò che l'esercito di Roma fu dal costituirsi della prima milizia cittadina, all'inizio della Repubblica, fino all'eccellenza della legione imperiale, e ancora oltre, nel momento delle mortificanti sconfitte subite per mano dei Goti e degli Unni nel Basso Impero. Ricostruendone l'evoluzione di tattiche, armamento e addestramento, l'opera ci permette di conoscere a fondo le forze che consegnarono a Roma il più grande impero che la storia ricordi. Il volume, tuttavia, non si limita a ripercorrere i mutamenti di questo formidabile apparato militare attraverso i secoli, ma si sofferma anche sull'eccezionalità degli uomini che condussero quei soldati in guerra, in particolare nella rievocazione delle grandi battaglie, quali Canne, Farsalo, Adrianopoli.
Corredato di illustrazioni, fotografi e e mappe dettagliate, il volume è un fondamentale testo di riferimento sulle forze armate romane dall'VIII secolo a.C. fino al V secolo d.C., dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente.




· l'autore ·
Chris McNab autore e curatore, ha pubblicato oltre venticinque volumi, fra cui Twentieth Century Small Arms (2001), Gunfighters - The Outlaws and Their Weapons (2005 - curatore e autore), The Personal Security Handbook (2003), The Encyclopedia of Combat Techniques (2002) e The Illustrated History of Vietnam War (2000). È inoltre coautore di Tools of Violence (2008) e ha completato Deadly Force (2009), entrambi per la casa editrice Osprey. Ha contribuito significativamente a importanti serie enciclopediche, tra le quali African-American Biographies (2006), USA 1950s (2006) e Reformation, Exploration and Empire (2005); su "The Times" ha pubblicato diversi articoli riguardanti la guerra in Iraq.

- la LEG ( Libreria Editrice Gorizina ) è una casa editrice che ha nel catalogo storicola sua specialità : http://www.leg.it/index.html merita una visita !


Vedere il profilo dell'utente
Gran bel libro study

... ... e ottima idea per una prossima "strenna" di santa

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum