SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

SAH Song of Armies and Hordes

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 SAH Song of Armies and Hordes il Ven Dic 30, 2011 4:35 pm

- Sono stato a fare la tradizionale visita ad limina in quel di Terni, da Andrea Sfiligoi il geniale creatore e manager della GANESHA

http://www.ganeshagames.net/

- mi ha presentato in play test SAH il gioco per battaglie epiche fantasy:



- due eserciti: Umani Feudali vs Skeletri, con maghi e draghi per tutti !



- Il gioco conserva il motore dei GANESHA GAMES che tanto successo ha ottenuto in questi anni:

- per le attivazioni e test vari si tirano 1 o 2 o 3 dadi, contro la Qualità: se pari o superiore alla Q. si hanno altrettanti azioni da svolgere, ma se ci sono 2 o 3 fallimenti si cede la mano all'avversario: Quindi c'è un calcolo costi/benefici che il giocatore deve sempre aver presente.

- la risoluzione dei Combat è semplice, stile DBA: caratteristica di Combattimento ( C ) + modificatori dovuti alle caratteristiche della Unità: le perdite si distinguono a seconda che si superi, si doppi o si triplichi il dado ( modificato) dell'avversario; e se il dado tirato sia pari o dispari; insomma, una ampia gamma di disgrazie da cui esser colpiti !

- Le Unità da Tiro possono fare anche un Tiro di Opportunità a breve distanza, contro nemici in carica, con un malus. Le Cav. con qualità Evasione, possono evadere, le unità pagando punti movimento ottenuti con i Tiri di Attivazione, possono cambiare formazione.

- l'esercito si compone di Unità riunite in Divisioni, secondo le scelte del CiC; certo, più Divisioni organizza di più attivazioni avrà bisogno....;

- le Unità (una basetta quadrata 2x2 - ma vanno bene anche le classiche DBA) servono per calcolare i fattori tattici della Unità, pagare le perdite, indicare i Disordini.

- Le Divisioni, venute a contatto, si "aggiustano" ossia quella con meno Basette si adatta il più possibile con quella che ne ha di più.

- in SAH nelle prime mosse, quelle dell'avvicinamento degli eserciti, le Unità sono esentate dall'attivazione mediante questo tiro di dadi: finché le unità sono a 2 Distanze Lunghe e in Vista del nemico possono muovere tutte liberamente per 1 Distanza della loro mossa. Quando si scende sotto le 2 distanze Lunghe, allora si passa alle attivazioni con i dadi.



- altre caratteristiche;

- quando si perde 1/3 delle basette l'esercito è Scosso e testa il Morale ogni volta che perde una Unità da quel momento in poi; quando ne perde metà più una, perde la partita. Inoltre il morale si testa se si perde un generale o la roccaforte/accampamento. Interessante che anche dall'accampamento/ Roccaforte/ Cimitero /( essendo fantasy si situazioni sono tantissime ) hanno valori di combattimento.

- Ci sono anche i classici personaggi fantasy che agiscono come Personalità singole anche lor attivando con gli stessi obblighi delle Unità e possibilità di aggregarsi o combattere da soli.

- Veramente epica ORA DI GLORIA concessa ad ogni Unità: Una volta a partita, una Unità fa automaticamente 3 azioni senza tirare i dadi.

- poi c'è il BAGNO DI SANGUE. quando una Unità è completamente distrutta in un Combat (la tabella delle perdite è veloce e micidiale, quindi può accadere...., tutte le Unità amiche ad una Lunga, devono testare il Morale)

- Il Magico è ben espanso con le classiche Magie da Battaglia ed in in più i maghi possono sfidarsi l'un l'altro e rubarsi gli incantesimi o annullare quelli dell'avversario.

- è possibile creare qualsiasi esercito, con un pò di buonsenso e senza superare alcuni limiti spiegati nelle regole usando questo praticissimo Army Builder (definitivo, salvi ulteriori aggiustamenti) per cui ogni Unità paga in punti le Caratteristiche che riceve e che costituiscono le sue regole particolari.

- eccolo: http://www.wombatzone.com/files/SAHbuilder.html



- Il Reg. è quasi terminato: ancora qualche aggiustatina sui dettagli, le Army List dei principali Eserciti Fantasy sono anche pronte, poi via via si aggiungeranno - gratuitamente - altri Army List formulati sia dall'autore che dagli appassionati che esploreranno questo mondo di infinite battaglie senza confini, nello spazio e nel tempo, non per niente fantasy.... Very Happy

- per la cronaca della battaglia in foto: gli Skeletri avrebbero fatto meglio a starsene nei loro cimiteri. ( tempo : 2 ore, fra spiegazioni e cazzeggi era tutto finito )

- sul forum SBH di Yahoo, proprio in questi giorni, si è acceso il dibattito sugli army List, cercasi testatori... Cool

http://games.groups.yahoo.com/group/songofblades/message/17243



Ultima modifica di Talbot il Ven Dic 30, 2011 5:58 pm, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Ven Dic 30, 2011 5:38 pm

Grazie della recensione e della partita. L'unica precisazione da fare è che le basette sono 40x40mm per il 15mm e le scale più piccole, per le scale più grandi vengono forniti diversi criteri di imbasettamento sepre su quadrati. L'idea è che tutti i sistemi di imbasettamento usati al momento sono inscrivibili in un quadrato. Per esempio chi ha le truppe imbasettate 40x20mm per warmaster (10mm) può mettere due basette su una sottobasetta 40x40. Chi ha le truppe per HOTT/DBA etc può fare lo stesso (di picche e altre truppe strette ce ne vanno due su una sottobasetta, per le altre truppe una sola).
Il gioco uscirà inizialmente in inglese ma sarà tradotto in italiano a tempo di record, l'uscita prevista ancora non si sa... dipende dagli ultimi test di gioco che ci proproniamo di fare tra gennaio e febbraio.
Grazie!
Andrea "Ganesa" Sfiligoi

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Ven Feb 24, 2012 2:04 pm

- Giocata con l' amico Robur una battaglia di prova con il Reg. in fase di edizione: Scheletri contro Orchi, con basette DBA, raddoppiate se 1,5cm o 2cm per 4cm; altrimenti una basetta DBA = uno Stand SAH.

- tutti i Non Morti ( Umidi o Secchi ) mobilitabili con l' Evocazione:



- naturalmente si è giocato con meno roba,



viste anche le minori forze Orchesche:



- Ecco cruente testimonianze dello scontro:

- un micidiale ( fortunato ) il tiro del mangano Goblin:



- Ranged Combat: C4 + D4 = 8 contro C2 + 1= 8 a 3 doppio: uno Stand distrutto e l' Unità indietreggia in Confusione.



- Scontro di Cavallerie: Goblin C2 + 2 + 1 di attivazione di resto = 5; Scheletri 2 + 1 = 3
; 5 a 3, il vincitore ha fatto un dado pari, quindi una Unità Distrutta per gli Scheletri e Confusione.

- rivincita degli Scheletri in turno successivo:



- Scheletri C2 + 6 + 2 di attivazione: 10 contro 2 + 1; triplo e più quindi BLOODBATH: 3 Stands distrutti, sparisce l'Unità e test di morale per le Unità adiacenti.

- la battaglia poi è proseguita con scontri sempre altrettanto violenti ed ogni volta risolutivi per una delle due parti, fino alla estinzione degli Orchi.

- Il reg. mantiene le sue promesse di uno scontro veloce e letale, con frequenti cambiamenti di mano da una parte all' altra; le truppe impiegate sono state di tipo basico, senza molte REGOLE SPECIALI; la prox. volta daremo alle Unità più caratteristiche per arricchire il cromatismo fantasy.....







Vedere il profilo dell'utente

4 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Ven Feb 24, 2012 6:44 pm

Non si sa ancora nulla sulla data di uscita Smile ?

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Sab Feb 25, 2012 5:43 pm


- mi dice lo Sfiligoi che è ancora da fare la parte grafica e prove sul campo di vari eserciti, quindi non è vicinissima...... No

- saresti interessato al play test ? Laughing

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Sab Feb 25, 2012 7:08 pm

Uhm... perchè no?

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Gio Mar 15, 2012 5:15 pm

- Nel tempietto ipogeo dedicato a Ganesha - la mia cantina, insomma - continuano con l' amico Robur le prove sul campo di SAH;

- In azione due eserciti: Scheletri contro Umani e diversamente Umani ( Orchi e Goblin ) per circa 800 pts ciascuno.

- A differenza dello scontro precedente si è cercato di avere eserciti maggiormente strutturati nel senso del rispetto della proporzioni fra truppe comuni, personalità e Unità Limitate. ( usando quello che ho a disposizione )

- Giocato anche su un campo più grande ( 100 x 120 ) per apprezzare meglio l'efficacia del tiro a distanza delle artiglierie di cui tutti gli eserciti erano dotati. Diciamo che l' efficacia del tiro è stata reciprocamente apprezzata, facendoci sorgere qualche domanda sui rapporti fra efficacia e distanza del tiro della diversa armi: Artiglierie, Archi e Magico. Faremo altre prove, la cosa sembra avere una grande importanza in termini di mortalità ........( eufemismo per dire che le Art. menano di brutto affraid )

- schieramenti iniziali, durante le prime mosse libere.

-

- mentre il centro si mena con le Art. al lato avviene l' episodio decisivo: una della 2 due falangi Umane si è rivolta verso i WB scheletri, l'altra, dopo un cambio di Formazione, si appresta a ricevere una Carica di Cav. Sk.



- incominciano le danze:



- sconfitta già una volta adesso la Falange ha 3 + D 2 - 3 di differenza fra le basette ( 5 - 2 ) = 2 contro Scheletri 2 + 1 Montati, +1 Capitano + 6 D:= 10 Triplo +, distrutte alla Grande, Bagno di Sangue > seguono test vari di Morale...



- eliminata la fanteria, con tre fortunate attivazioni, ed attivazioni fallite per l' umano, il Capitano può esser attaccato:



Sconfitto, deve fare un Dead test, ( con 1, 2 è morto ) ma ce la fa.....





- Fortunati nelle Attivazioni, pronti all’Inseguimento:



- ripreso: questa volta non ce la fa:



- infatti fa 1: addio, a presto fra gli Zombi.....

-

- sotto, che adesso tocca alla Catapulta ed alla sua protezione:



- è finita:



- al centro gli Scheletri si sono visti una Unità distrutta con il tiro ed invece hanno vinto con gli Zombi contro una unità centrale degli Orchi: raggiunto e superato il punto critico di rottura, la battaglia, dopo molte emozioni ed utili insegnamenti, ha avuto termine.

- adesso si guardiamo in giro fra le case fantasy in 15mm e 10mm per aumentare gli eserciti e quindi con essi il Carnaio della battaglia SAH....




Vedere il profilo dell'utente

8 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Ven Mar 16, 2012 6:24 pm

affraid WOW!!! affraid

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

9 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Sab Mar 24, 2012 9:42 am

Riguardo ai movimenti, notavo che il dietro-front volontario non è previsto. E' una cosa voluta?

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Sab Mar 24, 2012 6:28 pm


- mi pare di aver chiesto a suo tempo....nihil obstat, visto l'impianto fantasy del gioco, un dietro front non si nega a nessuno Very Happy

- si può fare con la spesa di una Attivazione. Nell'edizione finale ci sarà.

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Lun Mar 26, 2012 5:43 pm


- ma ti sei reso conto di quanto sono potenti le Artiglierie ?

- vabbé che non se ne possono avere più di 3 e sembrano in alternativa ai Mostri, ma con C4 e senza malus per la distanza ( x2 x3 ), sono in grado di farti fuori un' unità di élite prima che arrivi a distanza di combattimento ravvicinato..........e danno un effetto di Strage Bestiale alla battle......

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Mar Mar 27, 2012 5:29 pm

Ti dirò, finora non mi sono parse così irresistibili. Comunque, ci sta che nel fantasy tendano ad essere più spettacolari delle controparti storiche: ci sono i mostri da contrastare... elephant

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Ven Mar 30, 2012 1:17 pm

- interpellato, il Tempio Centrale del Culto del Simpatico Elefantino rispose che si orienterebbe a metter a - 1 il tiro della Art. sulla distanza max. ( x 3)

- inoltre sono da intendere così le regole sul II rango ( sono spiegate in due punti che non coincidono ):

- " se sono truppe normali si conta 1 ogni 2 basette, se sono Picchieri o Lancieri conta tutto il rango per il combattimento ".

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Lun Apr 02, 2012 2:30 pm

Ciao, per quando è prevista l'uscita delle regole?
Mi ritrovo giusto qualche 10mm fantasy pendraken e irregular che potrei finalmente denaftalinizzare... Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Mar Apr 03, 2012 12:23 am


- si dovrebbe chiedere allo Sfiligoi quale è attualmente la posizione di SAH fra i vari giochi in uscita dalla ditta.....il gioco in sé è finito, mancano da testare le army list fondamentali. Ti farò sapere !

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Mar Apr 03, 2012 3:38 pm

Grazie, penso proprio che lo acquisterò e lo proporrò ai bocia come alternativa a warhammer...

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Mar Apr 03, 2012 5:28 pm

- tieni d'occhio anche la mailing su Yahoo:

http://groups.yahoo.com/group/songofblades/

ed il sito GANESHA:

http://www.ganeshagames.net/

- hai provato il Napoleonico Large Battes ?

http://spadoniecannoni.forumattivo.it/t717-drums-and-shakos-grandi-battaglie-large-battles

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Gio Apr 05, 2012 9:31 am

Ciao, il napoleonico l'ho comprato e anche stampato, ma devo ammettere che non l'ho ancora letto a fondo.
Questo è un periodo in cui i tempi per l'hoby sono purtroppo ristretti...

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: SAH Song of Armies and Hordes il Gio Apr 05, 2012 11:45 am


- sì, bisogna stare attenti al proprio tempo: la classica corvée del " preparo un gioco per la dimostrazione", prende un sacco di tempo ed impegno e quasi mai raggiunge lo scopo sperato.........se un gioco interessa veramente i tuoi ospiti lo conoscono già, se non interessa hai già perso, come di regola - il tuo tempo.......le " dimostrazioni " servono a farti bene imparare il gioco, , più che altro. Crying or Very sad Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum