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Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm.

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Cominceremo tramite questo post una battaglia Demo/Tutorial per la versione in 28mm di Koenig Krieg3.
Utilizziamo una brigata Austriaca con 4 Btgx16 fig classe 5 + 1 Art. Rgt. contro una brigata Prussiana con 4 Btgx12 fig classe 5 + 1 Art. Rgt.+ 1 Rgt Dragoni 12 Fig classe 6.
I giocatori Luca da Vicenza e Simone da Napoli prenderanno decisioni che considereranno in base a quanto visionato via Forum appena avrò allestito il set fotografico,da tali decisioni deriveranno azioni che io andrò a riportare sul forum per l'evolversi della situazione.

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2 Set Up il Gio Gen 05, 2012 10:15 am

Datemi conferma sulla corretta posizione delle unità.









Essendo il Set Up i Btg sono tutti in comando.

Illustro la sequenza di gioco

1)Recupero delle unità in ritirata.
2)Movimento Generali.
3)Verifica linea di comando dei Btg.
4)Movimento e fuoco dei Btg attivati tramite test inizitiva
5)Carica e mischia dei Btg entro 2"
6)Exploit
7)Morale esercito al 4°-7°-9-10°-11°-12° turno

Ricordo che essendo la variante per il 28mm quando si attiva una unità si intende un sigolo Btg e non tutta la Brigata come accade in KK3 Standard.

Se tutto è chiaro possiamo passare direttamente alla fase Movimento e Fuoco con relativo test per stabilire chi attiva per primo e cosa.

Entrambi i Comandanti in Capo hanno 0 di modificatore se entrano in sostituzione di un comando di Brigata subiscono il -1 al test attivazione.

Ricordo che il Test lo si esegue su 1d6 per ciascuno e chi fa di piu decide se attivare un proprio Btg o Artiglieria o lasciare l'attivazione all'avversario.

La distanza fra le brigate è di 12" per cui fuori tiro di Artiglieria e furi possibilità di movimento tattico, cioè doppio.

Fanteria prussiana ha 2 Azioni che può combinare non ripetendole 2 volte in :Movimento,fuoco,cambio,formazione,cambio orientamento.

Fanteria Austriaca ha una azione +1" cioè puo avanzare 2" e sparare, cambiare formazione e avanzar 2",cambiare orientamento e avanzare 2",non può avanzare di 6".

Cavalleria ha due azioni sommabili, cioè avanzare due volte.

Una azione di Movimento percorre 4", per cui fanteria può muovere di 4" la cavalleria con 2 azioni muove di 4"+4"=8"

I comandi muovono 12"
Le artiglierie sono leggere per cui manovrate a mano come la fanteria, se muovono 4" o + (+1" bonus) non possono sparare, sparano solo se muovono 1" o si orientano di 1".

Tutto chiaro?

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Il modo migliore per capire le regole è giocarle.

Partiamo allora con il lancio del dado per stabilire a chi va l'attivazione.

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4 1° Turno iniziativa vinta dall'Austriaco il Gio Gen 05, 2012 11:44 am

Vince l'iniziativa Simone per 5a3, cosa decidi di fare la tieni o la passi?

Se la tieni puoi muovere qualsiasi battaglione o rgt o art.
nel movimento puoi avanzare fino a traslare 45°mantenendo lo stesso fronte .
altrimenti ruotare facendo perno su angolo frontale, ma spendi 2 " ogni 2 di rotazioni, in pratica puoi ruotare 1" e avanzare 2" o ruotare 2" e stare fermo.
Cambiare formazione e avanzare o sparare, cambiare orientamento fino a 180°e avanzare o sparare .
l'Artiglieria può muovere in qualunque direzione di 1" o ruotare fino a 45° e sparare o avanzare 4"+1" di bonus =5" ma non spara.

La gittata dell'artiglieria è 10" alla lunga e 4,52 a canister
mentre tutta la fanteria cin moschetto spara a 3,5".
I Dragoni non sparano se non smontano,ma è una rules opzionale altrimenti proprio non sparano mai.

Nel caso decidi di tener l'iniziativa dimmi cosa fai o cosa muovi dandomi direttive il piu dettagliate possibile.

A te.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:26 am, modificato 1 volta

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Mantengo l'iniziativa e sposto il pezzo d'artiglieria in avanti di 1"

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6 1° Turno iniziativa vinta dall'Austriaco il Ven Gen 06, 2012 2:55 pm

Ok, pezzo spostato di 1" in avanti, chiaramente non spara perchè fuori portata.
Altro tiro di Iniziativa sempre vinto da te per 6a2, cosa fai?

Le foto relative agli spostamenti le faccio al mio ritorno da Firenze.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:26 am, modificato 1 volta

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il 3° battaglione muove in avanti di 2''

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8 1° Turno iniziativa vinta dall'Austriaco il Lun Gen 09, 2012 8:08 am

Art e Btg spostati in avanti di 1" e 2" vinci ancora l'iniziativa per 4a3 cosa fai?



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:27 am, modificato 1 volta

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Il pezzo avanza di 1" e apre il fuoco sul 3° battaglione austriaco

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10 re il Lun Gen 09, 2012 2:10 pm

non puoi è già stato attivato per il turno in corso, puoi solo attivare i btg non ancora attivati , o lasciare che ne attivi uno l'Austriaco



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:28 am, modificato 1 volta

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Chiedo scusa per l'errore.
Se possibile il 4° battaglione, con uno spostamento di 45°, muove di 2" verso la sua sinistra

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12 1° Turno iniziativa vinta dal Prussiano il Mar Gen 10, 2012 5:38 pm

....ma ti pare sei qui per imparare e dunque...........

Questa la situazione ,hai attivato fino ad ora l'art,il 3°btg e il 4° btg ricordati che hai 2 azioni da compiere tutte le volte che attivi la fanteria e che potresti o cambiare formazione o spararema le azioni non spese non si conservano,vanno spese obbligatoriamente entro la fase di attivazione,inoltre il 4°Btg è in colonna ed ha usufruito per tale condizione un bonus di +1pollice di movimento.

Allego foto aggiornata



Ma adesso l'iniziativa l'ha vinta Luca per 4a1....vai luca che fai?
Questa la situazione.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:29 am, modificato 2 volte

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muovo le mie truppe alla mia sinistra (quelle con la bandiera gialla)di tutto il loro movimento compreso il+2

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14 re il Mar Gen 10, 2012 6:39 pm

Mi meraviglio di te comandante il bonus +2" non lo puoi sommare al movimento......aiaiaiaiiiiii,ma solo al fuoco o al cambio formazione o direzione.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:30 am, modificato 1 volta

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ah scusa preso dalla foga del combattimento mi son scordato ad ognimodo muovo del mio movimento Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

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16 1° Turno iniziativa vinta dal Prussiano il Mar Gen 10, 2012 6:58 pm

Ok eseguito il movimento.
Vince l'iniziativa il prux per 6a2
Situazione:


Nota bounce Il 1°Btg Austriaco appena mosso è ancora fuori tiro considerando che la distanza iniziale era di 12" scesa a 8" per il suo movimento ,togliendo altri 4" per il tuo mivimento e altri 3" della gittata dei moschetti rimane 1" di distanza......quinidi non puoi ancora sparare.

Cosa decidi la tieni o la dai?



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:31 am, modificato 1 volta

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la do!

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scusa stasera sono ubriaco tocca al prux quindi non consideriamo quel la do

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19 re il Mar Gen 10, 2012 7:16 pm

Non tocca a te decidere, ha vinto il Prux l'iniziativa.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:25 am, modificato 1 volta

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Il 4° battaglione affianca il 3°...se la mossa non fosse possibile, il reggimento dragoni avanza di 3"

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21 re il Gio Gen 12, 2012 6:28 am

Mi rendo conto che il concetto non è chiaro vedrò di apporre anche dei segnalini per rendere piu intelleggibile le foto.

La regola generale è che una unità durante lo stesso turno non può essere attivata piu di una volta, per cui è giusto muovere i Dragono che ancora non sono stati mossi , mentre il 3°e 4° Btg di fanteria hanno già agito in questo Primo turno di gioco.

Il Turno finisce quando tutte le unità avranno agito.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:24 am, modificato 1 volta

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22 1° turno iniziativa vinta dall'Austriaco il Ven Gen 13, 2012 8:22 am



Ho posto dei segnalini per tenere nota dei Btg ancora da attivare.

Questa la situazione, tocca a Luca decidere se muovere o lasciare il movimento all'avversario

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mi tengo l'iniziativa e muovo il mio battaglione destro in avanti di tutto il suo movimento

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24 1° Turno iniziativa vinta dall'Austriaco il Ven Gen 13, 2012 2:07 pm

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muovo il cannone avanti del suo movimento dritto

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