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Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm.

3 partecipanti

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Il Giglio



Cominceremo tramite questo post una battaglia Demo/Tutorial per la versione in 28mm di Koenig Krieg3.
Utilizziamo una brigata Austriaca con 4 Btgx16 fig classe 5 + 1 Art. Rgt. contro una brigata Prussiana con 4 Btgx12 fig classe 5 + 1 Art. Rgt.+ 1 Rgt Dragoni 12 Fig classe 6.
I giocatori Luca da Vicenza e Simone da Napoli prenderanno decisioni che considereranno in base a quanto visionato via Forum appena avrò allestito il set fotografico,da tali decisioni deriveranno azioni che io andrò a riportare sul forum per l'evolversi della situazione.

2Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty Set Up Gio Gen 05, 2012 10:15 am

Il Giglio



Datemi conferma sulla corretta posizione delle unità.

Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0234

Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0235

Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0236

Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0237

Essendo il Set Up i Btg sono tutti in comando.

Illustro la sequenza di gioco

1)Recupero delle unità in ritirata.
2)Movimento Generali.
3)Verifica linea di comando dei Btg.
4)Movimento e fuoco dei Btg attivati tramite test inizitiva
5)Carica e mischia dei Btg entro 2"
6)Exploit
7)Morale esercito al 4°-7°-9-10°-11°-12° turno

Ricordo che essendo la variante per il 28mm quando si attiva una unità si intende un sigolo Btg e non tutta la Brigata come accade in KK3 Standard.

Se tutto è chiaro possiamo passare direttamente alla fase Movimento e Fuoco con relativo test per stabilire chi attiva per primo e cosa.

Entrambi i Comandanti in Capo hanno 0 di modificatore se entrano in sostituzione di un comando di Brigata subiscono il -1 al test attivazione.

Ricordo che il Test lo si esegue su 1d6 per ciascuno e chi fa di piu decide se attivare un proprio Btg o Artiglieria o lasciare l'attivazione all'avversario.

La distanza fra le brigate è di 12" per cui fuori tiro di Artiglieria e furi possibilità di movimento tattico, cioè doppio.

Fanteria prussiana ha 2 Azioni che può combinare non ripetendole 2 volte in :Movimento,fuoco,cambio,formazione,cambio orientamento.

Fanteria Austriaca ha una azione +1" cioè puo avanzare 2" e sparare, cambiare formazione e avanzar 2",cambiare orientamento e avanzare 2",non può avanzare di 6".

Cavalleria ha due azioni sommabili, cioè avanzare due volte.

Una azione di Movimento percorre 4", per cui fanteria può muovere di 4" la cavalleria con 2 azioni muove di 4"+4"=8"

I comandi muovono 12"
Le artiglierie sono leggere per cui manovrate a mano come la fanteria, se muovono 4" o + (+1" bonus) non possono sparare, sparano solo se muovono 1" o si orientano di 1".

Tutto chiaro?

Tribon



Il modo migliore per capire le regole è giocarle.

Partiamo allora con il lancio del dado per stabilire a chi va l'attivazione.

4Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty 1° Turno iniziativa vinta dall'Austriaco Gio Gen 05, 2012 11:44 am

Il Giglio



Vince l'iniziativa Simone per 5a3, cosa decidi di fare la tieni o la passi?

Se la tieni puoi muovere qualsiasi battaglione o rgt o art.
nel movimento puoi avanzare fino a traslare 45°mantenendo lo stesso fronte .
altrimenti ruotare facendo perno su angolo frontale, ma spendi 2 " ogni 2 di rotazioni, in pratica puoi ruotare 1" e avanzare 2" o ruotare 2" e stare fermo.
Cambiare formazione e avanzare o sparare, cambiare orientamento fino a 180°e avanzare o sparare .
l'Artiglieria può muovere in qualunque direzione di 1" o ruotare fino a 45° e sparare o avanzare 4"+1" di bonus =5" ma non spara.

La gittata dell'artiglieria è 10" alla lunga e 4,52 a canister
mentre tutta la fanteria cin moschetto spara a 3,5".
I Dragoni non sparano se non smontano,ma è una rules opzionale altrimenti proprio non sparano mai.

Nel caso decidi di tener l'iniziativa dimmi cosa fai o cosa muovi dandomi direttive il piu dettagliate possibile.

A te.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:26 am - modificato 1 volta.

Tribon



Mantengo l'iniziativa e sposto il pezzo d'artiglieria in avanti di 1"

Il Giglio



Ok, pezzo spostato di 1" in avanti, chiaramente non spara perchè fuori portata.
Altro tiro di Iniziativa sempre vinto da te per 6a2, cosa fai?

Le foto relative agli spostamenti le faccio al mio ritorno da Firenze.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:26 am - modificato 1 volta.

Tribon



il 3° battaglione muove in avanti di 2''

Il Giglio



Art e Btg spostati in avanti di 1" e 2" vinci ancora l'iniziativa per 4a3 cosa fai?



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:27 am - modificato 1 volta.

Tribon



Il pezzo avanza di 1" e apre il fuoco sul 3° battaglione austriaco

10Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty re Lun Gen 09, 2012 2:10 pm

Il Giglio



non puoi è già stato attivato per il turno in corso, puoi solo attivare i btg non ancora attivati , o lasciare che ne attivi uno l'Austriaco



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:28 am - modificato 1 volta.

Tribon



Chiedo scusa per l'errore.
Se possibile il 4° battaglione, con uno spostamento di 45°, muove di 2" verso la sua sinistra

12Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty 1° Turno iniziativa vinta dal Prussiano Mar Gen 10, 2012 5:38 pm

Il Giglio



....ma ti pare sei qui per imparare e dunque...........

Questa la situazione ,hai attivato fino ad ora l'art,il 3°btg e il 4° btg ricordati che hai 2 azioni da compiere tutte le volte che attivi la fanteria e che potresti o cambiare formazione o spararema le azioni non spese non si conservano,vanno spese obbligatoriamente entro la fase di attivazione,inoltre il 4°Btg è in colonna ed ha usufruito per tale condizione un bonus di +1pollice di movimento.

Allego foto aggiornata

Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0241

Ma adesso l'iniziativa l'ha vinta Luca per 4a1....vai luca che fai?
Questa la situazione.

Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0242



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:29 am - modificato 2 volte.

anassandrida74



muovo le mie truppe alla mia sinistra (quelle con la bandiera gialla)di tutto il loro movimento compreso il+2

14Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty re Mar Gen 10, 2012 6:39 pm

Il Giglio



Mi meraviglio di te comandante il bonus +2" non lo puoi sommare al movimento......aiaiaiaiiiiii,ma solo al fuoco o al cambio formazione o direzione.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:30 am - modificato 1 volta.

anassandrida74



ah scusa preso dalla foga del combattimento mi son scordato ad ognimodo muovo del mio movimento Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

16Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty 1° Turno iniziativa vinta dal Prussiano Mar Gen 10, 2012 6:58 pm

Il Giglio



Ok eseguito il movimento.
Vince l'iniziativa il prux per 6a2
Situazione:
Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0243

Nota bounce Il 1°Btg Austriaco appena mosso è ancora fuori tiro considerando che la distanza iniziale era di 12" scesa a 8" per il suo movimento ,togliendo altri 4" per il tuo mivimento e altri 3" della gittata dei moschetti rimane 1" di distanza......quinidi non puoi ancora sparare.

Cosa decidi la tieni o la dai?



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:31 am - modificato 1 volta.

anassandrida74



la do!

anassandrida74



scusa stasera sono ubriaco tocca al prux quindi non consideriamo quel la do

19Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty re Mar Gen 10, 2012 7:16 pm

Il Giglio



Non tocca a te decidere, ha vinto il Prux l'iniziativa.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:25 am - modificato 1 volta.

Tribon



Il 4° battaglione affianca il 3°...se la mossa non fosse possibile, il reggimento dragoni avanza di 3"

21Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty re Gio Gen 12, 2012 6:28 am

Il Giglio



Mi rendo conto che il concetto non è chiaro vedrò di apporre anche dei segnalini per rendere piu intelleggibile le foto.

La regola generale è che una unità durante lo stesso turno non può essere attivata piu di una volta, per cui è giusto muovere i Dragono che ancora non sono stati mossi , mentre il 3°e 4° Btg di fanteria hanno già agito in questo Primo turno di gioco.

Il Turno finisce quando tutte le unità avranno agito.



Ultima modifica di Il Giglio il Ven Gen 13, 2012 8:24 am - modificato 1 volta.

22Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty 1° turno iniziativa vinta dall'Austriaco Ven Gen 13, 2012 8:22 am

Il Giglio



Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0244

Ho posto dei segnalini per tenere nota dei Btg ancora da attivare.

Questa la situazione, tocca a Luca decidere se muovere o lasciare il movimento all'avversario

anassandrida74



mi tengo l'iniziativa e muovo il mio battaglione destro in avanti di tutto il suo movimento

24Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Empty 1° Turno iniziativa vinta dall'Austriaco Ven Gen 13, 2012 2:07 pm

Il Giglio



Tutorial di Battaglia via Forum versione per i 28mm. Img_0245

anassandrida74



muovo il cannone avanti del suo movimento dritto

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