SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Aude Historica 2012

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aude Historica 2012 Empty Aude Historica 2012 Dom Feb 12, 2012 7:26 pm

H.W.Guderian

H.W.Guderian

Divertentissima la convention, non moltissima gente a causa del maltempo ma un ambiente davvero rilassato in cui tirare qualche dado e concedersi anche il tempo per quattro chiacchiere.
complimenti davvero all'organizzazione, aspettiamo le foto! Wink

http://picasaweb.google.com/littlebattlefield

2Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Lun Feb 13, 2012 2:07 pm

cesareborgia

cesareborgia

Finita la due giorni di gelo per il nostro Palio e mi sento in dovere di ringraziare le seguenti persone:

- Francesca
- Mario
- Federico
- Alessio
- Gusma
- Luca
- Angelo
- Reduz

per aver lavorato al palio, alle regole e anche per la presenza in questi due giorni di Convention.

Una particolare menzione a Ugo e all'organizzazione tutta che ha permesso di organizzare un evento come questo e che ci ha accettato (non dimenticherò mai il pane, salame e vinello).

Non dimentico gli ABBIATI che ci hanno sopportato per due giorni come vicini di stand, mentre ascoltavano i nostri sproloqui su robottoni giganti, elementi scenici, polveri e quant'altro.

Ma oltre a ciò abbiamo ricevuto un grandissimo apprezzamento da parte di chi ci ha visto per il plastico e le miniature, arrivando nella votazione dei plastici a raggiungere il quarto posto.

Grazie davvero, mi sono divertito e questo grazie a tutti voi che c'eravate. Sono certo che il palio ora proseguirà nel suo cammino e che ci donerà moltitudini di ore splendide e liete.

A presto a tutti voi con un articolo sul blog e con le foto.

Grazie ancora

Pierpaolo

3Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Lun Feb 13, 2012 5:13 pm

Talbot

Talbot


- bravi per l'entusiasmo ed i risultati ottenuti Aude Historica 2012 Clap13Aude Historica 2012 Clap13

- ho letto sul vs forum che avete portato un gioco di corse tra cavalieri e cavalcature fantasy in 15 mm; di che si tratta Question Question

4Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Mar Feb 14, 2012 6:42 am

cesareborgia

cesareborgia

Ciao,
si tratta di un gioco che simula la corsa in una arena tra cavalcature fantasy.

Il regolamento è nostro e nei prossimi giorni vedrete un articolo e la versione 1.1 delle regole messe online per chiunque voglia provarle e farci avere le proprie impressioni, i propri consigli e le proprie modifiche.

Fai conto che abbiamo pensato anche un sistema a punti, al momento molto semplificato, per permettere di crearsi il proprio cavaliere.

Attendete qualche giorno e posterò anche qui le regole.

Grazie mille

VSV

Pierpaolo

5Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Mer Feb 15, 2012 5:42 pm

GianniPN

GianniPN

Ciao Pierpaolo,
si potrebbe aprire un'apposita sezione dedicata al vostro regolamento nella sezione dedicata al FANTASY ... ... che ne pensi?

http://www.armatitalia.weebly.com

6Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Mer Feb 15, 2012 5:44 pm

GianniPN

GianniPN

Ciao Ugo,
siamo impazienti di leggere il tuo resoconto e di vedere le immagini della manifestazione!!!

http://www.armatitalia.weebly.com

7Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Mer Feb 15, 2012 5:50 pm

H.W.Guderian

H.W.Guderian

siamo tutti moooolto impazienti! Very Happy Very Happy Very Happy lol!

http://picasaweb.google.com/littlebattlefield

8Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Mer Feb 15, 2012 8:27 pm

cesareborgia

cesareborgia

Caro Gianni ne sarei onorato.

Datemi qualche giorno e posterò il tutto.

VSV

Pierpaolo

9Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Gio Feb 16, 2012 8:34 am

H.W.Guderian

H.W.Guderian

Aspettando le foto di Ugo, posto il link delle foto di Aude realizzate da ludus in fabula.
diciamo che è una visione molto personale della manifestazione.

https://picasaweb.google.com/ludusmailing/Audehistorica2012CernuscoSulNaviglio11E12Febbraio2012#

http://picasaweb.google.com/littlebattlefield

10Aude Historica 2012 Empty Report AUDEHISTORICA2012 Ven Feb 17, 2012 11:14 pm

AUDESEMPER



Cernusco sul Naviglio (MILANO). Lo scorso 11 e 12 febbraio 2012 si è svolta AUDEHISTORICA2012, una kermesse per i giocatori di wargame e per gli appassionati di storia che è giunta egregiamente alla sua seconda edizione. Diventata ormai un appuntamento fisso per il calendario di ogni vero soldatinaro, ha visto quest’anno crescere la partecipazione dei club lombardi ed una piccola ma agguerrita sezione di scenari Fantasy, molto apprezzati dal pubblico.

I wargamisti dello storico sono rimasti molto soddisfatti del 1° posto nelle preferenze del pubblico ottenuto dallo scenario 28mm risorgimentale Castelfidardo (1860) che era proposto da La Piccola Armata di Torino, ben rappresentata da Paolo Montinari e Alberto Morera, che sfoggiava anche un kepì in tema con lo scenario. Ben piazzato anche Palestro (1859) in 15mm del Club di Lecco, che la domenica è stato letteralmente assediato da coppie di giocatori padre-figlio assetati del ludico verbo. Senza posa, si è prodigato per loro quell’esperto veterano del wargame qual è il grande Paolo Ferraris.
Si è fatto molto onore Risorgimento (1860): lo scenario proposto dal club Ludus in Fabula di Trezzo sull’Adda che si è rivelato giocabilissimo anche dai neofiti. Chi dal fantasy ha fatto qui una breve incursione nello storico ha scoperto di potersi divertire davvero moltissimo.
Menzione speciale a I Leoni delle Ambe, scenario coloniale in 15mm, presentato da Falco Verna, del club Miles Gloriosus di Roma. Davvero validissimo, e non solo perché realizzato interamente con le miniature di mia produzione, ma soprattutto perché rigoroso nel profilo storico eppure facile da giocare ed imprevedibile negli esiti dello scontro: se tenete la colonna italiana state attenti agli etiopi in agguato, se li vedete bene in faccia è perché una colonna nemica vi sta per travolgere!

Sempre all’altezza dei palati più raffinati, i ragazzi dell’ARES di Milano hanno regalato un assaggio di napoleonico con Rolica (1806) in 15mm, regolamento General de Brigade (de luxe edition). Gustosissima la partecipazione di due tavoli a cura di G.Stecchi, R.Lagonigro, M.Boretti e dei ragazzi dei Grigioverdi: Napoleonico, Antico, boardgame… per loro un sabato da stacanovisti del dado. I visi erano sorridenti e quindi penso proprio che si siano divertiti!

Chiunque può giocare un wargame sul tavolo della cucina? Sembra che il Wargame Club di Selvino sia riuscito a soddisfare questo assioma concentrando l’essenza della battaglia di Nikolaewka (1942) in uno scenario ridotto ma giocabilissimo. Uomini e mezzi in scala 15mm hanno divertito novellini ed esperti giocatori impegnandoli in meno di un metro quadro di tundra e casette innevate.

Ma il terreno dello scenario russo non era il solo a subire i rigori invernali ed una settimana di neve, freddo e vere e proprie bufere artiche ha congelato l’Italia impedendo di raggiungere il meeting a molti giocatori e club, con i loro scenari. Tra gli intrepidi che hanno cercato fino all’ultimo di varcare i monti sommersi di neve, meritano una citazione The Old House Wargame Club di Roma che avrebbe portato lo scenario Quell’ultimo Ponte di Goito (1848), i maestri di pittura di miniature S.Serana e R.Storti, l’esperto di soldatini V.Calabrese, i tedeschi di Worean (che hanno disdetto solo all’ultimo) e gli autori dei due libri da presentare in anteprima ad AUDEHISTORICA2012: Montebello, 20 Maggio 1859 di F.Fiorentin e M.Greghi e La Grande Guerra: uomini, uniformi, materiali di U.Monti. Sono certo che la loro partecipazione avrebbe reso, se possibile, la manifestazione ancora più bella.

Bellissima invece la partecipazione gioiosa e corale dei club Wargame’s Rebels di Treviglio e del già citato Ludus in Fabula. Gli eleganti giocatori di quest’ultimo hanno guadagnato un meritatissimo 2° posto con il loro scenario Fantasy affollato di edifici e miniature, giocato quasi ininterrottamente per entrambi i giorni. Finita una partita, le magliette nere dei Ludus rimescolavano gli elementi dello scenario e… sotto un'altra. Strepitosi!

Elegante e molto giocato anche lo scenario fantasy curato da Malomagames: il livello di pittura di quelle miniature sarebbe sicuramente valso il disturbo di affrontare le temperature gelide della domenica mattina. Bravissimi.
Restando nel Fantasy, credo che Il Palio di Alyston dei Wargame’s Rebels abbia veramente centrato il punto: rapido, imprevedibile, semplice nelle regole eppure per nulla scontato. Assistere ad una pazza corsa tra cavalieri, orsi, nani, mostri ed eroi è un’esperienza esaltante. E pensare che questo scenario ha subito l’ennesimo playtest proprio a Cernusco, sotto lo sguardo implacabile di noi, irriducibili del wargame storico, e degli autori del libro Fantasy Oltremondo, petali di rosa e fili di ragnatela, ambientato a Milano e che merita una attenta lettura.

Completavano la rappresentanza culturale i pittori M. Ferrari, in uniforme da fante austriaco napoleonico, C. Pandolfi, con i suoi splendidi paesaggi, e gli originali pannelli del Lorenzetti, che tra l’altro è un esperto reenactor napoleonico e, per gioco, un abile creatore di soldatini di carta: una vera meraviglia.
AbbiatiWargames e AciesEdizioni ci hanno deliziato con le loro ultime novità, mentre agli appassionati delle occasioni il Bring&Buy ha riservato piacevoli sorprese con pezzi di alta qualità e prezzi davvero economici.

Un grande ringraziamento da parte degli organizzatori e da me in particolare ai visitatori che sono riusciti a raggiungere Cernusco nonostante le avversità metereologiche (un tempo così non si vedeva da trent’anni e, spero, non lo si vedrà per altri trenta). Per tutti: un arrivederci al prossimo anno per AUDEHISTORICA2013.

Mi raccomando… non prendete altri impegni!
Ugo Del Col

http://www.audehistorica.com

11Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Sab Feb 18, 2012 10:45 am

H.W.Guderian

H.W.Guderian

gran bel report della manifestazione Ugo!
Fa molto piacere essere considerati dei giocatori " eleganti" ! Laughing Laughing Laughing
A quando una galleria fotografica dell'evento?

http://picasaweb.google.com/littlebattlefield

12Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Sab Feb 18, 2012 1:28 pm

AUDESEMPER



...CI STO LAVORANDO.... Sleep

p.s. naturalmente gli amici del Fantasy sono i THE GAME REBELS e non quello che ho scritto: Wargame's rebels.....deformazione professionale....scusate

http://www.audehistorica.com

13Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Sab Feb 18, 2012 5:33 pm

GianniPN

GianniPN

Concordo pienamente con quanto scritto da H.W.Guderian.

Dopo un resoconto così accurato ed appassionato ... ... rimane solo da vedere le immagini bounce bounce bounce

http://www.armatitalia.weebly.com

14Aude Historica 2012 Empty Re: Aude Historica 2012 Dom Feb 19, 2012 10:52 am

cesareborgia

cesareborgia

Grazie mille Ugo,
per averci permesso di partecipare. Ci siamo divertiti e il lavoro sulle regole del Palio di Alystron stanno continuando.

A presto ed è bello vedere convention così, dove allo storico si mischia il fantasy e la fantascienza senza nessun problema e con il solo scopo di divertirsi assieme.

Hai centrato il bersaglio.

Grazie ancora.

Pierpaolo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.