SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

SAGA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 SAGA il Mer Giu 13, 2012 12:26 pm

Dall’inglese GRIPPING BEAST un divertente regolamento skirmish ambientato nel Nord Europa:

SAGA
http://www.grippingbeast.com/shop.php?CatID=2396

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

2 Re: SAGA il Mer Giu 13, 2012 10:58 pm

SAGA è un regolamento di wargame skirmish (a livello di singolo uomo) ambientato nell'"epoca vichinga".
SAGA non pretende di essere una simulazione storica "rigorosa", ma è più vicino ai racconti di battaglia delle saghe nordiche, con Signori della Guerra potenti e temuti che guidano un pugno di uomini in battaglia compiendo grandi massacri e gesta eroiche.

La scala di gioco suggerita è il 28 mm., ma è possibile giocare con qualsiasi altra scala si desideri senza alcun cambiamento.
Un esercito standard (6 punti) è composto da un minimo di 25 ad un massimo di 73 miniature, ma per cominciare a giocare è decisamente meglio schierare una forza ridotta (4 punti) che ovviamente richiede ancora meno pezzi sul campo.

Ogni esercito viene composto spendendo i punti concordati (in genere 4 o 6): con 1 punto si possono acquistare, a scelta:

- 4 uomini della "guardia", i più esperti e coriacei.
- 8 guerrieri standard
- 12 uomini della "leva", in genere dotati di armi da lancio e non molto esperti nel combattimento

In più ogni esercito viene guidato gratuitamente da un singolo Signore della Guerra, un condottiero esperto e duro a morire; con 1 punto è possibile acquistare al suo posto un leader ancora più esperto fra una lista di comandanti storici che danno al proprio esercito ulteriori bonus o abilità.

Una volta comprati gli uomini, questi vengono schierati in unità dello stesso tipo (guardia con guardia, guerrieri con guerrieri ecc.) che possono contenere 4, 8 o 12 uomini: in questo modo un giocatore può scegliere di schierare poche grosse unità o molte piccole, con vantaggi e svantaggi da bilanciare secondo la missione, il tipo di esercito e l'esperienza.

Il cuore del sistema di gioco ruota attorno a due elementi originali: le "schede delle abilità" ed i "dadi attivazione".

Ogni fazione possiede una scheda in cartoncino suddivisa in 15 grosse caselle: ogni casella consente una azione che può essere generica (ad es. "attivare una unità di guardia") oppure tipica del proprio esercito (manovre speciali, difese o attacchi specifici, utilizzo del terreno per fare imboscate ecc.).
I dadi attivazione sono dadi speciali che al posto dei numeri riportano tre tipi di simboli, uno comune (su tre facce), uno sporadico (due facce) ed uno raro (una sola faccia). Le diverse abilità richiedono uno o più simboli per essere attivate.

All'inizio di ogni turno ogni giocatore tira un certo numero di dadi attivazione (ci sono dadi appositi con simboli a tema venduti dalla Gripping Beast, ma è possibile anche utilizzare normali dadi da 6 o scaricare dal sito le immagini da incollare su altri dadi). I simboli ottenuti devono essere collocati sulla scheda delle abilità per costruire il piano di battaglia per quel turno. Da notare che fra le abilità attivabili ce ne sono alcune che possono essere usate nel turno dell'avversario, rendendo il gioco molto dinamico e interattivo.

Una volta decisi gli "ordini", si passa ad attivare le diverse unità sul campo: una unità può agire anche più di una volta per turno, accumulando però "punti fatica" che possono essere utilizzati contro di lei dall'avversario in momenti cruciali per infliggerle penalità (ad esempio riducendo il movimento dell'unità o la sua efficacia durante un combattimento).

I combattimenti tendono ad essere molto veloci e letali, ed una partita fra due giocatori che già conoscono il regolamento dura circa un paio d'ore. Il manuale presenta una discreta scelta di missioni con situazioni tipiche (assassinio del leader nemico, controllo del territorio, razzia di villaggi, furto di salmerie ecc.), ed esistono anche missioni per tre o quattro giocatori.

Non ho qui lo spazio per illustrare in dettaglio le regole specifiche su movimenti e combattimenti, ma posso dire che gli autori hanno fatto un grosso sforzo per rendere tutto molto semplice e facile da ricordare, al punto che dopo i primi turni capita molto raramente di aver bisogno di consultare il regolamento. Alcune regole sono decisamente spassose e rendono bene il clima del periodo: ad esempio un Signore della Guerra può sopravvivere agli attacchi nemici facendosi scudo dei propri uomini più vicini che muoiono per lui ! Twisted Evil

Il libro-base comprende le regole per giocare con le seguenti 4 fazioni: Vichinghi, Normanni, Anglo-Danesi e Gallesi; il primo supplemento già uscito ("Northern Fury") propone in più Anglosassoni, Scozzesi, Bretoni ed i Vichinghi di Jomsborg (guerrieri mercenari), ed altre seguiranno in futuro.
Tuttavia il sistema di gioco si sta rivelando così semplice ed efficace che si vanno moltiplicando sul forum ufficiale le proposte dei giocatori per adattare il gioco alle più varie ambientazioni, dall'antico al fantasy alla fantascienza (!).
Pare invece quasi certo che presto uscirà un supplemento ufficiale sulle crociate.


Vedere il profilo dell'utente

3 Re: SAGA il Gio Giu 14, 2012 5:14 pm



- grazie per la presentazione !

- ci vediamo ad Aquileia ? dove ci mostrerai SAGA di nascosto dai Centurioni ?? Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: SAGA il Gio Giu 14, 2012 9:12 pm

si sono curioso anche io di vedervi all'opera

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: SAGA il Gio Giu 14, 2012 9:48 pm

Al momento non prevedo di partecipare alla giornata ad Aquileia, ma con l'ottimo "GianniPN" abbiamo già in programma altre partitelle a SAGA presso la sua o la mia magione pordenonese, ed io mi permetto di estendere la proposta anche a chi fra voi volesse conoscere meglio questo divertente ed "epico" regolamento.

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: SAGA il Sab Giu 16, 2012 12:45 pm

... e SAGA continua a fare "proseliti"!!!
Giusto ieri sera si è aggiunto un "nuovo apostolo" ... ... cheers


Caro Raul,
credo proprio che alla prossima occasione non ce la caveremo con una semplice ... ... ultima cena Neutral

Vedere il profilo dell'utente http://www.armatitalia.weebly.com

7 Re: SAGA Oggi a 9:46 am

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum