SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

POKET BATTLES: Orcs vs Elves

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 POKET BATTLES: Orcs vs Elves il Ven Nov 23, 2012 11:00 pm

- L' amico Andrea, di Udine, valente e versatile boardgamer, ci invia gentilmente questa presentazione del reg. Poket Battles. Ecco ora un sunto delle regole, seguirà domani un battaglia fotografata colpo su colpo, dado su dado......Twisted Evil

Pocket Battles: Orcs vs Elves



Pocket Battles è una serie di scatoline che contengono due eserciti da far scontrare tramite manovre di tattica e lancio di dadi. Il regole manto è snello e semplice e può considerarsi un introduttivo dei wargames.

In ogni scatolina ogni esercito è composto da 30 tessere che possono essere combinate per creare il proprio esercito a seconda del punteggio scelto per crearlo.

Ad esempio in questa recensione si sono scelti degli eserciti da 50 punti (il valore è dato dalla somma dei numeri nel cerchietto oro delle tessere).

Per creare le unità si possono unire più truppe (il numero massimo di truppe che possono formare un’unità è dato dal valore più basso nel quadrato argento delle tesserine).

Ogni truppa ha nella parte superiore un disegno di dadi nero (per lo scontro corpo a corpo) e/o bianco (per il tiro: catapulte, arcieri, ….); inoltre alcune truppe hanno dei tratti speciali.

Successivamente si dispongono le unità ne campo di battaglia che è composto da una griglia di 2 righe (fronte e retro) x 3 colonne (sinistra, centro, destra) per ogni giocatore più una riga centrale utilizzata come zona di ingaggio.

Ogni giocatore riceve un numero di segnalini ordine pari al valore dell’esercito /10, nel nostro caso 5, questi segnalini servono per ordinare alle varie unità il tipo di azione da compiere.

Gli eserciti vengono schierati nella propria zona del Campo a piacimento, ad esempio ci possono essere due unità in un fronte e si possono lasciare delle zone vuote.

In ogni turno di battaglia il giocatore attivo può fare un’azione gratuita di ridisposizione delle unità spostandole dal retro al fronte o da un fronte ad un altro fronte o da un retro ad un altro retro, le unità mosse in questo modo non possono attaccare. Successivamente il giocatore attivo deve fare una delle seguenti azioni: movimento tattico, carica, proseguire un ingaggio, abbandonare un ingaggio, tirare, utilizzare un tratto speciale, passare. Per fare una di queste azioni bisogna spendere un segnalino ordine, se sull’unità è già presente un segnalino bisogna metterne 2, se si vuole dare un altro ordine bisogna metterne tre e così via (a meno di condizioni speciali segnati sulla tessera).

Il combattimento corpo a corpo avviene con un tiro di dado: chi attacca tira 1d6 + 1d6 se c’è la carica (se gli eserciti sono già in contatto niente dado bonus); per un tiro si tira 1d6. Bisogna contare eventuali bonus sulle tessere.

Il numero di ferite che ogni truppa può subire è segnata con una goccia di sangue, quando si decide di eliminare una truppa si piazza un segnalino ferita (retro dei segnalini ordine) sulla truppa che viene eliminata.

Quando i due giocatori finiscono i segnalini ordine/ferita, questi si recuperano (gli ordini dalle unità in campo e le ferite dalle unità distrutte) e si ricomincia lo scontro; se sul campo di battagli ci sono truppe che hanno più ferite per essere distrutte ma ci sono segnalini ferita questi non si recuperano a meno che il proprietario decida di eliminare la truppa.

Si vince quando un esercito sconfigge metà dell’esercito opposto in punti schieramento (nel nostro caso maggiore o uguale a 50/2= 25).

Per il resto delle regole vi rimando al sito della tana dei goblin dove è stato tradotto:


http://www.goblins.net/downloads/6/0/PocketBattles_ITA.pdf

- Grazie Andrea ! Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: POKET BATTLES: Orcs vs Elves il Lun Nov 26, 2012 10:23 pm


- Elegante ed efficace la regola per cui Punti ferita e Punti Ordine sono sulle due facce dello stesso gettone: più si usano per le ferite, meno ordini si possono dare, se esaurisco gli ordini e non posso assegnare ferite, l'Unità va eliminata subito. Idea

- Lo schieramento per area evita calcoli di angoli, misure, contatti.......sarà un caso, o una tendenza, ma vedo che sta prendendo sempre più piede. Cool

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: POKET BATTLES: Orcs vs Elves il Mer Nov 28, 2012 7:39 pm



- Un po' di foto, dadi e punti ferita !

- schieramento Elfi:



- schieramento Orchi:



- campo di battaglia completo, notare le pedine non usate che segnano le zone delle ali, non molto estetico, mooolto formalizzato.



- primo tiro: Nel primo scontro sul fronte dx gli elfi hanno avuto un ordine di tiro sugli orchi facendo una ferita,gli orchi hanno ricevuto un ordine di tiro sugli elfi ma non hanno avuto successo, agli elfi è stato dato un ordine di carica (2 segnalini) e gli orchi non hanno fatto nulla così avviene lo scontro corpo a corpo (si trira 1 dado + 1 per la carica), gli orchi subiscono 3 perdite.



- Sul fronte dx degli orchi (sx per gli elfi) ricevono un ordine di carica, gli elfi rispondono con un ordine di tiro, gli orchi subiscono 2 perdite:



- Nel fronte dx degli elfi intanto, dopo uno spostamento dell’eroe viene dato un ordine di tiro (1 dadi + 2 dadi speciali), l’orco viene ucciso.



- Sul fronte dx degli orchi (sx degli elfi) continua uno scontro senza esclusione di colpi con l’arrivo del troll che tira ben 4 dadi (1 dado + 1 dado per la carica + 2 dadi per l’abilità), gli orchi hanno la meglio sull’unità degli elfi. Nel centro gli orchi intento distruggono l’unità degli elfi grazie anche alla catapulta posta nel retro dello schieramento.



- Ecco il cimitero finale; gli orchi vincono 26 a 17!



Purtroppo i carretti degli elfi sono arrivati tardi!

Gli orchi sono sembrati decisamente più solidi in questa battaglia.

Utilizzando più punti negli eserciti forse gli elfi possono contare di più su tratti speciali che aiutano nel combattimento.

Alla prossima!


- A me sono arrivati Greci vs Persiani: da provare !



Vedere il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum