SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

DBA

+2
Mortier
Il Giglio
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1DBA Empty DBA Gio Mag 05, 2011 6:55 pm

Il Giglio



Tante le coincidenze per non riprendere a giocare con questo basilare regolamento che tutti conoscono e che ha aperto le porte del Wargames a molti.
[/Ricordo i bei tempi di quando lo giocavamo a Bassano,quando ancora la curiosità ci permetteva di "sperimentare" in lungo e in largo,adesso un regolamento ha vita difficile,deve passare molti test prima di essere considerato,deve buttare giu muri di preconcetti e presunzioni,deve essere gradevole alla vista e sintetico nel tempo e nella quantità ,ma non semplicistico,deve essere nuovo in ogni suo aspetto,quasi rivoluzionario,magari già popolare ma non troppo altrimenti rischia di essere di massa, dopo e solo dopo aver pasato tutto questo forse può essere messo in opera.
Tornando al Dba ricordo che fu abbandonato principalmente per il difetto della versione 2.0 che faceva delle BUA con Artiglieria un'autentico BUNKER che da solo sconfiggeva qualsiasi esercito,formazione,strategia applicata.Pare che adesso le cose siano cambiate e non mi dispiacerebbe riprovare a giocarlo, per futili motivi ovviamente,tempo a disposizione sempre meno,facilità di improvvisare una partita,sabato con campagna annessa, facilità di adescaggio giovani pollastri,pacchi di armate in scatola a far polvere, torneo attivo e itinerante,facilità di scambi con altri clubs vicini ecc,ecc.

2DBA Empty Re: DBA Gio Mag 05, 2011 7:58 pm

Mortier

Mortier

Salute a Tutti,
concordo pienamente sulla bellezza del DBA, potevi inserire regole supplementari o toglierle, creavi qualcosa ad hoc per uno scontro e il regolamento filava benissimo lo stesso.
Con quello ho adescato, solo per il volgere di una estate, i miei cognati (uno patito di motori, l'altro di tutto ciò che rigurda il web) Very Happy
Saluti e pacche sulle spalle a tutti cheers

3DBA Empty Re: DBA Gio Mag 05, 2011 11:26 pm

Talbot

Talbot


-
Tornando al Dba ricordo che fu abbandonato principalmente per il difetto della versione 2.0 che faceva delle BUA con Artiglieria un'autentico BUNKER che da solo sconfiggeva qualsiasi esercito,formazione,strategia applicata

- vero, lo stesso vale anche per me;

- fu inoltre abbandonato perché nelle demenziali dinamiche del mio gruppo, era un gioco con cui, per sue caratteristiche di immediatezza, si rischiava di dover sul serio giocare ( e non solo chiacchierare ); ma è passato tanto tempo.....

4DBA Empty Re: DBA Ven Mag 06, 2011 9:55 am

GianniPN

GianniPN

Cortese invito all'amico valeriometronio (grandissimo appassionato nonchè bravissimo giocatore di DBA):
perchè non posti un approfondimento/tutorial sul regolamento in oggetto?
Ad interesse e per conoscenza di tutti gli iscritti del forum ... ...

http://www.armatitalia.weebly.com

5DBA Empty Re: DBA Ven Mag 06, 2011 10:25 am

Talbot

Talbot


- condivido la richiesta di GianniPN: per molti di noi DBA è ancora quello della I edizione;

- raccontaci qualche cosa sulla evoluzione del gioco, sul problema del BUA, sugli eserciti killer ( mi ricordo che anni fa aveva fatto sensazione l' esercito KHMER ROSSO ) .......

6DBA Empty re Ven Mag 06, 2011 10:56 am

Il Giglio



si si dai dai valerio valerio dicci dicci........

7DBA Empty DBA AMORE A PRIMA VISTA Ven Mag 06, 2011 11:30 am

valeriometronio



Ciao ,

mi sono avvicinato al wargames molto tardi e per caso (2006) ed ho cominciato a giocare prprio a DBA .. In quel periodo conobbi i ragazzi di ALT TERNI che si erano innamorati del DBA e poi a distanza di 5 anni sono quasi rimasto l'unico di quel gruppo ad essere ancora un giocatore attivo di DBA ...Basti pensare che Domenica andro' a Cremona per il Torneo di DBA (900 KM tra andata e ritorno in un solo giorno).

Che dire ? Il gioco e' semplice e veloce da giocare ma difficile da comprendere sulla carta ... L'deale per comprenderlo del tutto e' giocarci con qualche persona esperta ... Lo potrei abbastanza paragonare ad una partita di scacchi .. Non lo considero mai scontato ... ho perso e vinto tantissime volte qaundo pensavo completamente l'opposto ... Il dado influisce solo in parte nella partita (ci sono anche casi eccezzionali), c'e' molta strategia ,tattica , bisogna a volte comprendere le mosse in anticipo e poi l'ambiente torneistico e' favoloso ... Mai un litigio , una discussione, si va' sempre a pranzo insieme , ottimo rapporto di amicizia con tutti ...Si , il DBA e' un gioco vecchio , usurato , conosciuto e discusso (prossimamente uscira' la nuova versione) ma consiglio a tutti di non considerarlo morto e sepolto perche' ha una sua STORIA e noi Italiani abbiamo veramente un bellissimo circuito ..
Non vorrei annoiarvi ancora , comunque se qualcuno avesse piacere di parlare ancora di DBA o di avere informazioni piu' specifiche , io sono a disposizione...
saluti
Valeriometronio
Carlo Bandini

8DBA Empty re Ven Mag 06, 2011 11:37 am

Il Giglio



Un corso rapido per noi ex giocatori sul forum te la senti di farlo, se non altro rispondere alle domande sul regolamento che ho intenzione di rispolverare, per esempio cominciano dalle liste esercito , sono cambiate o sono le stesse della 2.0?

Partendo dall'inizio ossia la posa degli elementi di terreno, come avviene?

9DBA Empty terreni e liste Ven Mag 06, 2011 12:02 pm

valeriometronio



Le liste del DBA 2.0 sono diverse da quelle del 1.0 e se ne avete interesse posso inviarvele .. (non e' illegale)..

Il terreno lo fa il difensore dopo aver tirato il dado . Ogni esercito ha un valore di difesa che si sommera' al tiro del dado per decidere chi sia il difensore e chi l'attazzante...Quello che fa di meno e0 il difensore .. Ogni esercito inoltre ha un suo terreno (ferite,foresta,deserto,litoraneo) ed in base alle sue caratteristiche , decidera' quante e quali "pezze" mettere sul tavolo ( uno o due terreni obbligatori) (due o tre facoltativi)... La forza di essere il difensore non e' solo questa , dopo che l'attaccante ha schierato , il difensore puo' spostare due basette e sostituierle con altre due gia' schierate... Diverse volte in torneo abbiamo usato altre regole da noi create per rendere ancora piu' avvincente il Torneo .. Sono dell'idea che non bisogna essere per forza fossilizzati nei regolamenti perche' c'e'sempre da miogliorare qualche cosa...
Comunque questo e' un'altro discorso ...
saluti

Carlo

10DBA Empty hindu classici Ven Mag 06, 2011 12:07 pm

valeriometronio



Accidenti...

avevo scritto un commento su uno degli eserciti piu' forti del DBA , MA NON LO VEDO PUBBLICATO ... sara' la vecchiaia :-))

Comunque quello che considero il miglioe esercito di DBA di tutti e quattro i libri sono gli HINDU CLASSICI ...

Mix di cavallerie - elefanti ed arcieri micidiale ...

saluti

Carlo

11DBA Empty re Ven Mag 06, 2011 4:14 pm

Il Giglio



Commenti su Hindu Indian per Dba non l'hò mai visto passare, forse un errore di immissione ?sentiamo l'amministratore se lo trova da qualche parte?
Comunque si mi ricordo della regola delle 2 basette che si possono scambiare a fine schieramento.
Ma il difensore può mettere liberamente i 5 elementi di terreno o quelli opzionali sono soggetti a regolamentazione diversa dagli obbligatori?

Poi comincia il gioco , chi parte per primo?e cosa può fare? dacci anche qualche dritta per i "trucchetti".....he he.

12DBA Empty Re: DBA Sab Mag 07, 2011 10:44 am

Spadoni&Cannoni


Admin

caro valeriometronio,
ho cercato il tuo post relativo all'esercito HINDU' CLASSICO ... nel caso fosse stato inserito in una sezione diversa.
Mi dispiace ma non c'è alcuna traccia
Prova ad inserirlo nuovamente
Saluti
S&C

13DBA Empty inizio partita Mar Mag 10, 2011 1:25 pm

valeriometronio



Dopo i terreni ( i facoltativi e gli obbligatori possono essere di varie dimensioni e devono occupAre la 3/4 dei 4 quadrati immaginari del tavolo (60x60)e dopo che il difensore ha scambiato due basette (facoltativo) ; inizia a giocare l'attaccante ... Solo al primo turno tutte le basette muovono con 1 pip del dado mentre dal secondo in poi , alcuni tipi di truppa (elefanti , artiglieria,orde,war wagon) muovono con il doppio Pip ... Gli psiloi al primo turno possono muovere anche piu'volte , per il numero di pip fatti al lancio del dado ..Dimenticavo .... l'attaccante tira un dado per scegliere il lato di entrata (4,5,6 per il lato preferito ) ....
Ribadisco l'importanza di schierarsi bene fin dall'inizio , e' estremamente importante che il Generale tenga in comando tutte le truppe .... (1200 passi in terreno aperto )(600 passi se c'e' un bosco , collina che coprono la visuale del Generale)....

TRUCCHETTI??? Io di solito uso un dado truccato ;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))
No , non ci sono veri e propri trucchetti , l'abilita' e' quella di proporsi negli scontri in vantaggio ... E' molto importante essere sempre concentrato ed attento nei movimenti per sfruttare ogni mossa errata dell'avversario oppure spingere sul fianco che si ritiene piu' vulnerabile stando sempre attento a coprire l'altro... Io poi sono un giocatore medio - alto , i fuoriclasse sono altri (CISOTTO , GASBARRI)due su tutti , ma andando avanti cercheremo di vedere qualche mossa che da' vantaggio a chi la fa...
saluti

CARLO

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.