SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il Colonnello Chabert

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il Colonnello Chabert Empty Il Colonnello Chabert Lun Lug 04, 2011 2:32 pm

amongrad

amongrad

Il film di cui parlavamo a Ttierte è: Il Colonnello Chabert, interpretato da Gerard Depardieu.

QUello che ci interessa da vicino è la scena iniziale: la carica di cavalleria dei corazzieri di D'Hautpol ad Eylay... semplicemente maestosa. Per il resto, il film è una romantica ricostruzione della restaurazione con un sopravvissuto che tenta di ottenere ciò che è suo di diritto ma rinuncia a tutto per mantener l'onore e proteggere ciò a cui tiene di più.

2Il Colonnello Chabert Empty Re: Il Colonnello Chabert Dom Lug 10, 2011 11:50 am

Il Giglio



Il Colonnello Chabert 80328010


Il Colonnello Chabert (Le Colonel Chabert)
Cast
Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Fabrice Luchini, André Dussollier, Daniel Prévost, Romane Bohringer, Patrick Bordier, Jean Cosmos, Albert Delpy, Eric Elmosnino
Regia
Yves Angelo
Sceneggiatura
Yves Angelo, Jean Cosmos, Veronique Lagrange
Data di uscita
1993
Genere
Drammatico

Trama
Dopo la sanguinosa battaglia di Eilau, in Prussia, il colonnello Chabert, ferito gravemente, si libera a stento dalla fossa comune, e soccorso dai contadini, viene ricoverato ad Eilsberg, dove i medici certificano il suo stato. Dopo dieci anni torna in Francia e si rivolge ad un avvocato, Derville, per recuperare i suoi beni, ora ereditati dall'ex moglie, divenuta la sposa del conte Ferraud. Questi aspira alla carriera politica e riempie il suo salone delle feste di gente che promette di aiutarlo. La contessa incontra Chabert e lo ospita nella sua residenza di campagna, dove tenta di lesinare sulla restituzione dei beni che l'uomo pretende. La donna, un'ex "femme publique" salita in auge durante l'impero, è soprattutto interessata all'avvenire dei figli ed alla sua futura tranquillità. Dopo aver patteggiato la somma di denaro da restituire a Chabert, e trovatolo conciliante, convoca un notaio, che assegna la pensione annua pattuita all'ex ufficiale, a patto che però questi rinunci alla sua identità e sparisca per sempre dalla scena pubblica. Profondamente ferito ed offeso, l'uomo rinuncia a qualsiasi rivalsa economica e con parole di disprezzo si congeda dalla donna che evidentemente ancora ama. Più tardi Derville svela al conte Ferraud della riapparizione di Chabert, e l'uomo, infuriato, decide, come consigliatogli da tempo dall'amico Chamblin, un nobile rifugiatosi in Inghilterra durante la Rivoluzione ed ora potente alla corte del re Luigi, di allontanare la moglie per sposare la figlia di un'influente personalità. La contessa si ritira in campagna, mentre Derville va a trovare Chabert, ospite di un convento di suore, dove trascorre gli ultimi anni travestito da frate.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.