E' cominciato tutti agli inizi degli anni 2000 quando abbiamo deciso che volevamo giocare delle vere grandi battaglie napoleoniche (ma poi abbiamo scoperto che si possono giocare anche le piccole) ma nel ruolo di comandanti di corpo/comandanti in capo.
Abbiamo esaminato i Regolamenti: Republique; Grande Armee, Volley & Bayonet, ma quello della Polemos, benchè inizialmente molto imperfetto ed impreciso, conteneva meccaniche di gioco - per noi - affascinanti; dopo due anni di discussione sui forum, abbiamo adottato alcune correzione che lo hanno quindi reso un house rule, ma che non hanno inficiato la meccanica di base, attualmente abbiamo inserito anche il logoramento delle unità ed ora lo riteniamo il miglior regolamento per svolgere questo tipo di simulazioni.
E' chiaro che il 6 mm aiuta su queste scale quantitative, ma oggi sceglierei il 10mm che si imbasetta altrettanto bene ma mantiene un rapporto visibilità/solidità decisamente interessante.
Sei molto lontano da Faenza? Non pensi di poter avere una giornata libera per fare una full immersion, oggi per esempio abbiamo giocato tutto il giorno ed abbiamo completato la terza sessione di Borodino: è la terza volta che la rigiochiamo ed è affascinante!
Per il momento non ho giocato, benchè li abbia in casa, altri regolamenti della Polemos e mi piacerebbe quello sulla guerra del 1870; so che a Genova stanno per cominciare a giocare la variante risorgimentale.
Teniamoci in contatto.
Bye.