SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games

Non sei connesso Connettiti o registrati

A la guerre...

+3
cippo
andrea pagni
gualty61
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1A la guerre... Empty A la guerre... Dom Mar 20, 2011 7:10 pm

gualty61

Approfitto dell'invito di Gianni per una brevissima presentazione di A la guerre..., sistema di gioco per il seicento e il settecento.

Attualmente esistono due regolamenti basati su questo sistema:

• À la guerre... regole di gioco nell'Era dei Lumi copre il XVIII secolo, dalla Guerra di successione spagnola fino alla Guerra dei Sette anni ed alla Guerra di Indipendenza Americana. È il primo uscito.
  • À la guerre... regole di gioco nell'Era delle guerre di religione permette di giocare le battaglie del XVII secolo, dalla Guerra dei Trent'Anni alla Guerra della Lega di Augusta. È andato in stampa proprio in questi giorni Very Happy

I due regolamenti si assomigliano ma non sono identici, quello dedicato al settecento pone l'enfasi sul tiro di moschetto, meglio se a corta gittata: il secondo, invece, focalizza l'attenzione sulle mischie. I meccanismi di attivazione sono gli stessi ma la sequenza di gioco è leggermente differente, per meglio simulare il particolare periodo storico.

Le caratteristiche comuni e le più efficaci, secondo me, sono:

• La possibilità di giocarlo in qualsiasi scala e con qualunque imbasettamento: tutte le misure (movimento, gittata, ...) sono fornite in termini di unità di misura - um - che è pari alla profondità di una base standard.
  • Il meccanismo di assegnazione degli ordini e di attivazione delle unità: semplice da imparare ma efficace (almeno secondo me)Wink
  • Il sito di supporto al regolamento - alaguerre.luridoteca.net - che rende disponibili le liste eserciti, i template per il movimento e il tiro, i segnalini (disordine, rotta, ...) e gli scenari
  • Si vince se si manovra bene l'intero esercito e non la singola base, concentrando
    l'attenzione sul complesso delle truppe!

Se vi interessa o avete qualche curiosità sono a vostra disposizione Smile

2A la guerre... Empty 6mm Lun Mar 21, 2011 8:30 pm

andrea pagni

Gualty ,hai la possibilità di postare appena è pronto ,un "un confronto all'americana" dei pezzi che usi con gli Adler ?
Se tu ne avessi (Adler intendo) sarebbe molto utile, altrimenti fammi sapere che ti invio qualcosa dei miei e tu pensi "al servizio".
Si può fare ?

3A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mar Mar 22, 2011 7:18 am

gualty61

Ho solo Baccus. Gli Adler li ho solo visti e mi sono sembrati un po' smilzi. Tra l'altro direi che sono difficilmente compatibili però Marco Cardano ha (o aveva) sia Baccus che Adler e si può chiedere a lui.
Lo conosci? Altrimenti inoltro io il tuo quesito e poi ti faccio sapere.

4A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Mar 23, 2011 3:44 pm

andrea pagni

Sulla incompatibilità nessun dubbio.
Non conosco Marco; se puoi fare da tramite sarebbe ottimo.

5A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Mar 23, 2011 5:02 pm

gualty61

Gli ho mandato una e-mail, invitandolo qui sul forum ...

6A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Mar 23, 2011 5:40 pm

cippo

cippo

Ciao a tutti, premesso che di Adler ho solo qualche pezzo napoleonico, devo sottolineare tre cose:
primo: gli adler (testone a parte) sono di fatto dei 9mm, molto dettagliati e anche di buona qualità in quanto a lega metallica, inferiore però alla qualità della lega Baccus.
In sostanza, a quel punto tanto varrebbe buttarsi sui 10mm...
secondo: gli adler sono assai più costosi dei Baccus.
terzo: è questione di gusti, ma i Baccus del range SYW, a mio avviso, per varietà e ampiezza dei blister tra l'altro, al momento sono il top nelle micro - scale.
Ovvio, per i 10mm è un altro discorso...

7A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Mar 23, 2011 7:04 pm

andrea pagni

Concordo su tutto pur essendo un adlerista convinto eccetto sul fatto tanto vale passare ai 10mm perchè cè una differenza notevole.Appena posso posto una foto di confronto tra gli Adler e 10mm della Magister,tanto per avere una idea.
Quello che mi interessa è trovare qualcuno che ha dei Baccus a cui spedire alcuni Adler in modo che questi possa fare un "confronto all'americana" da postare.
La cosa mi interessa particolarmente perchè quel "maledetto" de "il Giglio" mi ha messo l'ansia addosso
con il Reg KK che vorrei affrontare con imbasettamento per i 15 con sopra i 6mm "commerciali", cosi' includo gli Adler.
I casi sono:
Adler limitati a due eserciti (austria e prussia)
Baccus e ampio la panoramica.
Dovete capire che a forza di Adler sono un po timoroso nel cambiare anche se ho visto "live" quelli di Gualty a Crema
che sono stupendi (non 7 anni).
E' bene essere chiaro che non è una polemica di confronto tra marche o se sia giusto definire 6mm questo o quello (e non intendo aprirne).
Ma dato proprio per il fatto che i Baccus sono 6mm puri e gli Adler sono un 8mm misura Barret, proprio un confronto all'americana sarebbe più che utile proprio a chi volesse passare a questa scala o a chi come me è titubante.
Se poi qualcuno ha tutte e due le marche o più ....

8A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Mar 23, 2011 8:23 pm

andrea pagni

"Cippo", ho postato la foto di confronto MM,Adler.
Eventualmente se interessa spostiamo la discusssione su "Confronto all'americana".
Chiedo scusa a Gualty a cui ho rubato lo spazio dedicato al suo egregio lavoro.

9A la guerre... Empty re Ven Apr 29, 2011 10:08 pm

Il Giglio

In previsione della convention del 30-31 Luglio 2011 al castello di Marostica ci sarebbero alcune persone interessate al regolamento "a la guerre" , se Il Sig Grassucci ci facesse l'onore della sua presenza sarebbe una ottima cosa.......si ritenga ufficialmente invitato.
L'interesse è per il trittico di regolamenti (a la guerre,non resta che batterci e signal clos action) e il giorno disponibile per la o le demo è il sabato,in quanto gli interessati alla domenica saranno impegnati parzialmente nella tappa del Campionato Armati2.
Il Giglio

10A la guerre... Empty Re: A la guerre... Sab Apr 30, 2011 2:54 pm

gualty61

In effetti avevo proprio prospettato questa possibilità a Stefano qualche giorno fa, mi farebbe piacere. Ci stavo pensando un po' su, quanto tempo ancora posso aspettare per dare una conferma?

11A la guerre... Empty re Sab Apr 30, 2011 3:15 pm

Il Giglio

Siamo in trattative per i tavoli e proprio lunedi ho un altro appuntamento per capire quanti tavoli possono darmi,per cui lunedi spero di darti una risposta, ma credo che non ci siano assolutamente problemi a costo di portrlo da casa lo spazio lo troviamo, dimmi solo di che misure hai bisogno per il tavolo di "Non ci resta che batterci" o "A la guerre", tieni presente 4/5 persone interessate ai tuoi regolamenti di cui 3 libere solo al sabato per via del torneo Armati alla Domenica.

12A la guerre... Empty Re: A la guerre... Sab Apr 30, 2011 4:03 pm

Talbot

Talbot

- sabato ci sono anche io ! Basketball

13A la guerre... Empty Re: A la guerre... Dom Mag 01, 2011 9:55 am

gualty61

Codice:
sabato ci sono anche io
Motivo di più per cercare di venire Wink

14A la guerre... Empty Re: A la guerre... Lun Mag 02, 2011 4:19 pm

amongrad

amongrad

Dai che così ci rivediamo Very Happy

15A la guerre... Empty Re: A la guerre... Gio Mag 12, 2011 8:21 am

amongrad

amongrad

Come promesso, a Pordenone porterò con me una badilata di regolamenti sia nella versione '600 che in quella '700

Non essendo alla manifestazione per vendere ma per giocare ed effettuare dimostrazioni, li affiderò tutti allo stand di Fantasylandia.

16A la guerre... Empty Re: A la guerre... Dom Giu 12, 2011 2:48 pm

gualty61

Sul sito dedicato ad A la guerre... - alaguerre.luridoteca.net/ - sono state aggiunte le liste eserciti per le Guerre Austro-Turche del 1600: alaguerre.luridoteca.net/material/alghow.pdf anche se in versione beta per ora.
La pagina delle liste è alaguerre.luridoteca.net/ita/alg600/list.html.

17A la guerre... Empty Torino 1706 Dom Giu 19, 2011 4:43 pm

gualty61

Finalmente si pone rimedio a una imperdonabile assenza nelle liste di A la guerre... per la Guerra di Successione Spagnola Embarassed
È pronto (e come al solito scaricabile gratuitamente) lo scenario per la battaglia di Torino del 7 settembre 1706 che liberò la città dall'assedio dell'esercito delle due corone (francese e spagnola), lo trovate qui: alaguerre.luridoteca.net/ita/alg700/oob34tor.html.

Ho approfittato dell'occasione per aggiornare le liste della Guerra di Successione Spagnola - alaguerre.luridoteca.net/material/algwss.pdf: qualche generale in più, una modifica alle caratteristiche dei dragoni francesi ma soprattutto le liste per l'esercito veneziano di inizio secolo, che non partecipò direttamente alla guerra ma fu impegnato contro l'Impero Ottomano. Ringrazio il buon Zorzenoni per l'aiuto Very Happy

18A la guerre... Empty Re: A la guerre... Dom Giu 19, 2011 6:20 pm

Talbot

Talbot

- gran bel lavoro come al solito !

- avresti liste per l'esercito veneziano del sec. precedente ? l' amico Hunnwolf del forum ne era interessato.

19A la guerre... Empty Re: A la guerre... Dom Giu 19, 2011 8:42 pm

gualty61

Sto cercando il materiale ma non è semplicissimo ... vedremo Rolling Eyes

20A la guerre... Empty Re: A la guerre... Lun Giu 20, 2011 9:14 am

GianniPN

GianniPN

Ciao Gualty!!!!
Il tuo ultimo post specifico sull'assedio di Torino ... APRE UN PORTONE per farmi approfondire la conoscenza del regolamento A la guerre

Dispongo, penso uno tra i pochi in Italia Evil or Very Mad di un nutrito esercito sabaudo per il periodo Guerra di Successione Spagnola.
Miniature in 15mm Venexia, Dixon ed Essex; ecco due immagini:

A la guerre... Fanter10
FANTERIA & COMANDI

A la guerre... Cavall10
CAVALLERIA

Temo però che l'imbasettamento non sia adattabile al tuo regolamento ... vero?

http://www.armatitalia.weebly.com

21A la guerre... Empty Le basi di A la guerre... Lun Giu 20, 2011 12:09 pm

gualty61

A la guerre... è completamente indipendente dall'imbasettamento delle figure (davvero!) purché questo sia consistente (le basi di fanteria siano tutte con le stesse misure, le basi di cavalleria uguali tra di loro, ecc.). Per esempio a Milano giocano A la guerre... seicentesco con miniature imbasettate per RPoW con fronte 9cm, è stato sufficiente ridimensionare i righelli.
Nel tuo caso immagino che i tuoi uomini Very Happy siano imbasettati per AoR 15mm, quindi (con basettine indico le basi di AoR):

• i fanti sono su basette di 28mm x 12,5mm (fronte x profondità);
  • i cavalieri 37,5mm x 25mm;
  • l'artiglieria 18,8mm x ...mm.

Ci sono tre possibilità:

• Usi delle sottobasi 80mm x 40mm fissando temporaneamente le basette con patafix: quattro basettine di fanteria su due file, due basettine di cavalleria una accanto all'altra, per l'artiglieria un modello di cannone e artiglieri su basi di 40mm x 40mm; in questo caso vanno bene i righelli forniti sul sito per i 15mm: alaguerre.luridoteca.net/ita/alg700/material.html.
  • Usi sottobasi 75mm x 25mm fissando, come sopra, le basettine con il patafix: quattro basettine di fanteria su due file (rimane meno spazio libero sulla sottobase rispetto all'esempio precedente), due basettine di cavalleria su un'unica fila (riempiono completamente la sottobase), per l'artiglieria sottobasi di 37,5mm x 37,5mm con modello di cannone e artiglieri; in questo caso chiedimi i righelli scalati opportunamente che te li invio.
  • Infine, se hai voglia di fare una prova veloce, senza troppo lavoro, usi le basettine (sia di fanteria che di cavalleria, rimarrebbe la necesittà di sottobasi per l'artiglieria) come singole basi, anche in questo caso chiedi i righelli delle dimensioni opportune (poi se il regolamento piace puoi costruire le sottobasi).

In ogni caso tutte le distanze (movimento, gittata, rotta, ...) sono fornite dal regolamento in termini di um, quindi qualunque sia l'imbasettamento, hai solo bisogno del righello giusto.

22A la guerre... Empty Re: A la guerre... Lun Giu 20, 2011 10:27 pm

Talbot

Talbot

-
Dispongo, penso uno tra i pochi in Italia Evil or Very Mad di un nutrito esercito sabaudo

- ma pensa che una volta uno poteva veramente esser proprietario di un reggimento........la cosa costava, ma volete mettere?

23A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mar Giu 21, 2011 12:46 pm

GianniPN

GianniPN

... e allora miei cari amici, dopo i chiarimenti del Gualty sotto con gli avversari dei SAVOIA:
i FRANCESI!!! king king
Chi se la sente di prepararne un esercito?
Senza dimenticare gli Imperiali di Eugenio di Savoia ... ... No No
E poi proviamo a giocare il periodo con A LA GUERRE!!!! bounce cheers bounce

http://www.armatitalia.weebly.com

24A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Giu 22, 2011 8:13 am

Talbot

Talbot

- allora, Mr. amongrad: le ho prenotato una camera a TS!

- mi porta una copia del grassucci À la guerre... regole di gioco nell'Era delle guerre di religione.

- Grazie !

- talbot

25A la guerre... Empty Re: A la guerre... Mer Giu 22, 2011 1:42 pm

gualty61

Approfitto per confermare la presenza mia e della Lu(ri)doteca a GiocaMarostica.
Come dicevo a Maurizio vorrei portare uno scenario settecentesco e devo solo decidere se portare una battaglia abbastanza grande (Dettingen, 4o basi e più per parte) per permettere di vedere all’opera il regolamento in tutta la sua interezza o una piccola (Aschaffenburg, 15 basi circa per ciascun esercito), magari da ripetere più volte, per consentire ai giocatori di disputare una partita dall’inizio alla fine. Neutral
Se qualcuno è interessato i due scenari sono qui alaguerre.luridoteca.net/ita/alg700/oob28det.html e qui alaguerre.luridoteca.net/ita/alg700/oob29asc.html.

P.S.: Bello l'esercito sabaudo Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo