Approfitto dell'invito di Gianni per una brevissima presentazione di A la guerre..., sistema di gioco per il seicento e il settecento.
Attualmente esistono due regolamenti basati su questo sistema:
I due regolamenti si assomigliano ma non sono identici, quello dedicato al settecento pone l'enfasi sul tiro di moschetto, meglio se a corta gittata: il secondo, invece, focalizza l'attenzione sulle mischie. I meccanismi di attivazione sono gli stessi ma la sequenza di gioco è leggermente differente, per meglio simulare il particolare periodo storico.
Le caratteristiche comuni e le più efficaci, secondo me, sono:
Se vi interessa o avete qualche curiosità sono a vostra disposizione
Attualmente esistono due regolamenti basati su questo sistema:
- À la guerre... regole di gioco nell'Era dei Lumi copre il XVIII secolo, dalla Guerra di successione spagnola fino alla Guerra dei Sette anni ed alla Guerra di Indipendenza Americana. È il primo uscito.
- À la guerre... regole di gioco nell'Era delle guerre di religione permette di giocare le battaglie del XVII secolo, dalla Guerra dei Trent'Anni alla Guerra della Lega di Augusta. È andato in stampa proprio in questi giorni
I due regolamenti si assomigliano ma non sono identici, quello dedicato al settecento pone l'enfasi sul tiro di moschetto, meglio se a corta gittata: il secondo, invece, focalizza l'attenzione sulle mischie. I meccanismi di attivazione sono gli stessi ma la sequenza di gioco è leggermente differente, per meglio simulare il particolare periodo storico.
Le caratteristiche comuni e le più efficaci, secondo me, sono:
- La possibilità di giocarlo in qualsiasi scala e con qualunque imbasettamento: tutte le misure (movimento, gittata, ...) sono fornite in termini di unità di misura - um - che è pari alla profondità di una base standard.
- Il meccanismo di assegnazione degli ordini e di attivazione delle unità: semplice da imparare ma efficace (almeno secondo me)
- Il sito di supporto al regolamento - alaguerre.luridoteca.net - che rende disponibili le liste eserciti, i template per il movimento e il tiro, i segnalini (disordine, rotta, ...) e gli scenari
- Si vince se si manovra bene l'intero esercito e non la singola base, concentrando
l'attenzione sul complesso delle truppe!
Se vi interessa o avete qualche curiosità sono a vostra disposizione