Io francamente la pensavo diversamente e credo anche piu semplicemente, ossia adattare il regolamento alla battaglia e non adattare la battaglia al regolamento.
[color:583d=#000]Con questo approccio le miniature rimangono intonse senza bisogno di ribasettare o modificare le quantità,tutto il lavoro si concentra sulla riproduzione del terreno e sulle regole da adottare.
Con l'adattamento della battaglia al regolamento secondo me si complica per il fatto di ribasettare il tutto cosa che non ritengo assolutamente necessaria, ma se l'occasione serve per dare anche una restaurata agli eserciti allora mi inchino al Vostro volere.
Non mi sento di consigliare basettamenti per regolamenti non comunemente utilizzati per cui volendo restare su uno standard ormai mondiale direi di utilizzare il sistema di basettamento secondo DBM che è un multiplo per tutti gli altri sistemi, con questa adozione sarà possibile rigiocare la stessa battaglia o altre con regolamenti diversi fra loro.
Per la risoluzione dello scontro useremo il regolamento Armati Advanced
Dunque le misure delle basette sono:
Cavalleria pesante 6cm di fronte per 4 di profondità con sopra 3 figure
Cavalleria leggera 6cmx4cm con 2 figure sopra(dragoni ecc)
Fanteria pesante 6 cm x2cm con 4 figure sopra(PK,SP,Bd ecc)
Fanteria media 6cmx3cm con 3 fig (xbw,hand Gun,Long bow ecc)
Fanteria leggera 6 x4 con 2 figure sopra(skirmish)
Artiglieria 6x6 o quello che serve.
Comandi come si desidera con scenette o altro.
Viste le dimensioni delle unità credo necessari per agevolare gli spostamenti dei vassoi o sotto basi, anche piu grandi dell'unità effettiva che gli accoglie, questo per maneggevolezza durante la partita.
Servirebbe anche un sistema di etichettatura per identificare le unità , non sarebbe male sul retro dell'unità applicare uno specchietto riassuntivo per il nome dell'unità, consistenza e nome comandante,questo per non inquinare il campo di battaglia con segnalini dadi e altre cose, utilizzeremo dei fogli a parte dove registrare lo stato dell'unità.
Vista la notevole mole di lavoro se avete bisogno di una mano siamo disponibili.
Per quanto riguarda la parte scenografica immagino che la segatura sia ancora disponibile come base, io vorrei preparare delle colline per riprodurre il terreno da mettere come base per poi ricoprirla di segatura,porteremo anche i nostri panni erbosi per fare piu vario il terreno, alberi, muschi fiumi strade siepi steccati e quanto possa servire per rendere piu bello e realistaco lo scenario.
Servo Vostro
Il Giglio