Picardie
FRANCIA
1914
Due aerei del Royal Flying Corps sorvolano le campagne francesi; ai comandi del SOPWITH Camel il maggiore W.G. Barker del 66° squadrone e del RAF S.E. 5° il maggiore R.S. Dallas del 40° squadrone.
La loro è una missione di ricognizione appena dietro la linea del fronte.
Tranquillo il volo per una ventina di minuti dal decollo, fino a quando all’orizzonte i due piloti inglesi (quasi simultaneamente) scorgono due figure scure che procedono dritte verso la loro linea di rotta.
Si tratta di due aerei della Luftstreitskrafte … … ma purtroppo per loro ai comandi non ci sono piloti qualsiasi.
Il primo aereo è un ALBATROS D. Va (jasta 37) pilotato dall’Oberleutnant Enrst Udet; il secondo lo si riconosce immediatamente dalla forma e dal colore … … altro non è che il triplano FOKKER DR. I del barone M. von Richtofen (jasta 11).
Furibondo inizia subito il battagliare e il crepitare delle mitragliatrici
Per diversi momenti resistono gli inglesi ma alla fine a tornare al loro campo sono i due piloti della Luftstreitskrafte.
La cronologia dei duelli aerei:
1° turno - 1/13 danno Fokker
2° turno - 2/15 danni Sopwith
- 3/16 danni Raf
3° turno - 1/15 danno Albatros
- 9/16 danni Raf
- 2/15 danni Albatros
- 4/15 danni Albatros
4° turno - 7/15 danni Albatros
5° turno - 10/16 danni Raf
- 3/13 danni Fokker
- 12/16 danni Raf
6° turno - nessun ulteriore danno ai velivoli
7° turno - 9/15 danni Albatros
- 16/16 danni Raf AEREO IN FIAMME (precipitato)
- 10/15 danni Albatros
8° turno - nessun ulteriore danno ai velivoli
9° turno - 6/15 danni Sopwith
10° turno - 10/15 danni Sopwith
11° turno - 12/15 danni Sopwith
12° turno - 15/15 danni Sopwith AEREO IN FIAMME (precipitato)