- ecco uno schema generale del Regolamento: Kommandant der Armee (POLEMOS)
Si comincia con una SCOMMESSA :(TEMPO BIDDING ) all’inizio di ogni Turno entrambi i giocatori cercano di guadagnare l’Iniziativa, che permette loro di manovrare, attaccare e di costringere l’avversario a rispondere.
Quindi abbiamo le seguenti fasi:
TEMPO BIDDING.
SEQUENZA DI GIOCO DEL GIOCATORE VINCITORE:
Tiro delle Artiglierie.
Movimento del CiC e degli altri generali ed collocazione dei Punti movimento alle Unità
Attacco a fuoco delle Unità, esecuzione dei risultati, mossa a CaC ed esecuzione dei risultati.
Movimento delle altre Unità.
SEQUENZA DI GIOCO DEL GIOCATORE CHE HA PERSO IL TEMPO BIDDING.
Lo stesso di sopra-
MOSSE DI CHIUSURA . Entrambi I giocatori completano le mosse dovute a Rally, Morale, Inseguimento, e Livello di ABBATTIMENTO (Shaken)
COME FUNZIONA, fase per fase.
TEMPO BIDDING (Iniziativa) (in contemporanea per entrambi i giocatori)
Ogni CiC ha un suo TEMPO che consiste dalla somma del suo valore Esperienza + un D6 + l’aggiunta Esperienza dei suoi Generali. Si scommette (al coperto) una parte dei propri punti ( TEMPO PTS) per superare l’altro giocatore che farà lo stesso: chi ha investito più punti ha vinto l’iniziativa. I punti restanti saranno assegnati alle Unità: insomma se si vuole vincere l’iniziativa si investono più punti ma poi ne restano pochi per manovrare, e viceversa.
Fase di Bombardamento:
In questa fase o batterie individuali, o gruppi di cannoni o grandi batterie possono tirare contro unità in massa o altre artiglierie. Si scegli il bersaglio, si tira il dado con modificatore dalla tavola di bombardamento e si applicano i risultati.
Movimento del CiC ed altri generali ed Allocazione dei rimanenti TEMPO Pts ai Generali delle Unità. Più TEMPO Pts ha un Generale e più azioni più far compiere alle sue Unità. ( Muovere, Fare Fuoco, Attaccare, Rally )
Fase di attacco:
In questa Fase si fa eseguire il fuoco a tutte le unità non di bombardamento, esegue I risultati di questo fuoco e muove le Unità che vanno CaC. Anche per questi tiri si scegli il bersaglio, si aggiungono I modificatori dalla tabella, si tira il dado e si eseguono I risultati sui bersagli. Alcune Unità possono lanciare attacchi CaC.
Fase di Contatto.
In questa fase il giocatore completa tutti I Contatti e realizzano i risultati. I CaC sono ottenuti con il “ test d’attacco “ usando i dadi con modificatori. A seconda dei risultati si ha l’esito dello scontro.
Altri Movimenti.
Il giocatore completa i movimenti (per gruppi o individuali) delle sue Unità secondo il TEMPO ( iniziativa ) assegnato. Si possono anche riaggiustare le formazioni, ruotarle o mosse di marcia.
Le Mosse di CHIUSURA ( in Contemporanea)
I giocatori completano tutte le altre Mosse dovute a Rally, Morale, Morale di Esercito, Inseguimento, e Livelli di Abbattimento (Shaken) e che derivano dai risultati delle fasi sopra descritte.
Una volta che entrambi i Giocatori hanno eseguito pienamente il loro Turno, inizia il prossimo.
- Insomma, la cosa pecuiliare di Kommandant der Armee (POLEMOS) mi sembra il BIDDING (la Scommessa): bisogna riuscire a vincerla e quindi avere l'iniziativa della Prima mossa - quindi scelta della linea di attacco - con il minor margine possibile, perché restino abbastanza punti per le manovre, oppure , se si decide una strategia difensiva,- come fecero i francesi, privi di idee
- assegnare tutti i propri punti alle proprie Unità in Difesa e reagire di conseguenza. E' una strategia che non dovrebbe premiare.....ma vedremo.
- altri dettagli in seguito.