Avendo dato consigli su eserciti da portare per i neofiti ,eserciti tosti di per se che necessitano di un minimo di esperienza per chi li deve affrontare ,adesso diamo la chiave di lettura o i consigli per altri neofiti che si trovano ad affrontare questi eserciti, in particolare, Inglesi 100 anni ricchi di Long Bow,Mongoli imprendibili, Eserciti con un alta aliquota di terreni difficili boschi e di conseguenza truppe leggere.
1)Inglesi 100 anni
Per gli inglesi dei 100 anni ricordatevi che i Lb tirano a 24", riducono a 0 il fattore di protezione di unità pesanti e leggere ma che a 12" o+ di distanza dal bersaglio concedono un ultriore+1 di protezione al bersaglio,inoltre fattore non da poco che ottengono il +1 in combattimento quando dietro i pali, ma lo ottengono solo nel primo turno di mischia, inoltre hanno solo 2Bp.
1)I Lb patiscono il tiro di Sk, meglio se armati di Xb.
2)Meglio smontare i Kn e mischiarli alle fanterie ,infatti un Kn smontato e messo in mezzo a due unità di Fanteria ne migliora il fattore di combattimento di +1 per se stesso e le unità adiacenti,max1 per lato, ma attenzione alle cv nemiche.
Praticamente assaltare il Lb con uno schermo di Sk seguiti dalle fanterie proteggendosi i fianchi dalle cavallerie nemiche......sembra facile.
2)Mongoli...........che iDio vi aiuti...nessuna ricetta.....solo sperare di non incontrarli o nell'errore avversario......
3)Eserciti leggeri composti con grandi aliquote di Li,Sk,LHI e molto terreno disturbatore:
Tenete presente che il terreno in questi casi aiuta molto il nemico e penalizza fortemente il vostro, a meno che anche voi non abbiate una forte aliquota di leggeri.
Infatti i terreni come boschi e terreni rotti obbligano a combattere col 3° fattore, nel caso di fanteria pesante o cv il fattore di combattimento è di 1 contro un fattore di 2 di Si ,Li, Lhi, cioè avranno un +1 ,inolltre avranno unità di una sola sezione per cui se entrate in bosco in linea avrete 2 unità contro una ,(suggerisco in colonna per equilibrare i rapporti), tenete sempre presente che i Sk hanno un solo Bp e diventano esausti dopo la prima mischia, che i Li hanno 2 Bp e diventano esausti dopo 2 mischie, che i LHI hanno 3 Bp e diventano esausti dopo 3 mischie, che tutte le unità che sono spazzate via automaticamente in campo aperto (Si,Li) nei boschi combattono normalmente e che nei terreni difficili non esiste impeto.
Anche qui avvicinarsi ai boschi con uno schermo di Si e buttarli dentro in mischia che diventano utili per ammorbidire le difese avversarie .
Notate che chi schiera tanti boschi o terreni rotti rivela dove saranno ubicate le proprie unità che necessitano obbligatoriamente di questi ripari per la propria sopravvivenza .
Buona foruna a tutti e che vinca il migliore.