Nuova versione del regolamento Napoleonico ormai apparso da qualche tempo sulla scia di altri regolamenti gestiti da carte sempre dei too fat lardies.
Scala
1:40-1:50
un Btg su 12 figure(mediamente, si oscilla fra le 10 fig di un btg britannico e 18 per un btg austriaco).
1 cannone rappresenta 6-8 pezzi
1"=50 yards
15 minuti a turno
Il regolamento è a livello di corpo e oltre al sistema di basettamento consigliato suggerisce metodi per poterlo usare con imbasettamenti diversi,per cui no problem.
Adesso do una sommaria sintesi del regolamento dopo una prima lettura in quanto ancora da testare e provare a fondo sul tavolo.
L'esercito di suddivide in divisioni con a capo il proprio CD, ogni Cd ha una carta che lo rappresenta, ci sono anche carte jolly come quella del CNC che da la possibilità quando estratta di muovere una qualsiali divisione non ancora attivata ed entro un certo raggio di distanza dal CNC, ci sono anche carte che fanno saltare il turno.
Intuitivamente si capisce che si attiverà la divisione col generale estratto ,il quale andrà a tirare l'appropriato dado in base alla qualità, per generare PIP che serviranno a effettuare le varie azioni della divisione in questione.
Similmente al DBM c'è una tabella dei costi, influenzati in base alla vicinanza del Cd dai generali di brigata e dei Battaglioni , cost1 che vanno da 1 a 2 pip per attivazione per ogni 8" di distanza dal comandante di Div.
Le azioni possibili per un CD sono:
Test per Osservare(Gratuito ma solo una volta per attivazione)
Tiro dell'artiglieria(gratuito) si paga per tirare a bersagli diversi dal consueto .
Combattimento (gratuito)
Tactica command(determinare i pip)
Movimenti/recuperi(costano pip)
Test di reazione
Cambiare ordini(costano pip)
A parte i soliti meccanismi per risolvere fuochi mischie osservazioni ecc, simpatico è il sistema diopportunità che richiama molto alla mente il React di Napoleons battles.
Quando uno esegue un movimento ,la controparte se Cv può intervenire con una contro carica di opportunità e cosi pure la contro-contro parte, in una sequenza in cascata di attivazioni dell'una e dell'altra parte.
le azioni possibili in quest i frangenti sono:
contro carica
carica di opportunità
evasione
intercettare
quadrato improvvisato.
Altra cosa simpatica è il Pinned ,cioè si è pinnati da unità nemiche entro 4" e cosi non si può fare altro che o fronteggiare il nemico o ritirarsi fronte el nemico, questo comporta che si è alla mercè di altre unità nemiche libere da pinned,cioè cariche sul fianco, inibizione di quadrati volontari ecc.
Il sistema prevede ordini di divisione simili a shakò e molte regole opzionali per centrare meglio il periodo, army list dettagliate e copiose.
Le unità sono classificate in 5 tipologie da A a E in base all'addestramento.
Lo stato di una unità si identifica in:
normal, shaken,rout,pursuit,blown,disorderer,surprise
Gli ufficiali sono gradati in 4 tipologie.
Le divisioni non sono schierate in campo ,ma rappresentate da dei dummy che vengono rilevati automaticamente a distanze limitate oppure tramite osservazione,i dummies rappresentano le divisioni in linea o marcia o assetto misto ovviamente un dummies per situazione.
Altro a seguire.