Grazie per l'accoglienza e per i complimenti. Abbiamo cercato di curare Anticamente in tutti i suoi aspetti, compreso quello grafico. Esistono già tantissimi regolamenti al mondo, molti dei quali molto validi, perciò visto che non ce lo ha ordinato il medico, mi sembra che il minimo che si possa fare sia quello di farlo bene
Diciamo che stiamo lavorando anche per diffonderlo. Mi lusinga ciò che ha detto Andrea, anche se forse ha un po' esagertao
. Sì, questo è il secondo anno che stiamo promuovendo il Campionato Italiano di Anticamente e siamo molto soddisfatti su come stanno andando le cose. Ci vuole tempo e pazienza ma i risultati stanno arrivando. Esistono molte diffidenze sul sistema ad aree, ma non c'è nulla di meglio di far toccare le persone con mano per fargli vedere che l'esagono non morde
Ok, torniamo a noi e vediamo di dire qualcosa sulle meccaniche del gioco. Una caratteristica di Anticamente, contrariamente a quello che si potrebbe pensare per via degli esagoni, è l'indeterminazione del movimento delle unità. Le unità hanno la possibilità di Avanzare, Ruotare, Arretrare o eseguire una combinazione di questi tre movimenti. Ogni volta che si esegue uno di questi movimenti è necessario verificarne la riuscita mediante un test di Manovra. Il test si esegue sommando la Mobilità dell'unità (più alta è, peggio è
) più la difficoltà della manovra che deve eseguire, più i modificatori dati dal terreno, più i modificatori per la presenza di altre unità. Ad ogni movimento successivo si deve sommare un ulteriore punto di difficoltà. Così, se ad esempio abbiamo un'unità con Mobilità 1 che vuole Avanzare (difficoltà della manovra = 0) in un esagono frontale di pianura (modificatore del terreno = 0), senza unità amiche o nemiche nelle vicinanze che possono intralciare il movimento (modificatore = 0), otteniamo una difficoltà complessiva di 1+0+0+0=1. Se lanciando 1D6 ottenete un valore di 1 o più il test è passato e potete avanzare nell'esagono di destinazione. Se ora volete avanzare di un altro esagono (supponendo che tutte le condizioni precedenti si mantengono uguali) dovrete aggiungere alla difficoltà precedente un ulteriore +1, quindi il nuovo valore da battere sarà 2 o più sempre con 1D6. Un ulteriore avanzata diventerebbe 3 o più e così via. Quindi se teoricamente vi è permesso di muovervi sino a 3 esagoni, ciò non vuol dire che possa avvenire con sicurezza. Fate attenzione a muovervi con troppa disinvoltura, potreste fermarvi là dove non avreste voluto o non raggiungere il nemico in mischia o ancor peggio, raggiungerlo da disorganizzati
Il procedimento sembra complicato, ma dopo i primi test tutto diventerà più semplice e lineare. Potrebbe anche dare l'impressione di dover fare molti test, ma anche questo non è vero. Quasi tutte le unità hanno Mobilità di 0 o 1, con velocità di 2 esagoni quindi il primo test risulta quasi sempre automatico e per alcune pure il secondo.
Ok, me lo avete chiesto voi di dire qualcosa in più
, spero di non avervi fatto troppo