Su "ordine" del Giglio mi accingo ad introdurre genericamente questo regolamento.
Partorito da R.Preiestley e i fratelli Perry deriva da Warammher Fantasy Battle.
Si presenta con una delle grafiche più brutte che abbia mai visto ma che si compensa con l'immediatezza delle regole, non propriamente semplici.
Nato per i 28 mm chiede di costruire i propri eserciti, dai biblici alla guerra civile inglese (con periodi per la polvere nera casalinghi su vari blog)a punti non trascurando regole particolari per i vari periodi e battaglie.
Vale a dire che un fante o un cavaliere non ha un punteggio fisso applicabile a tutti i periodi ma varia a seconda della "nazionalita", armamento, addestramento e tutte quelle caratteristiche che determinano una specialità.
Puoi avere ad esempio una Unità di fanti il cui costo singolo è magari dieci ma se decidi di dargli una armatura leggera il costo aumenta.
Le figure sono imbasettate singolarmente su basi suggerite dagli autori sono di una larghezza di 25mm per cavallerie, fanteria leggera e schermagliatori,mentre per le altre fanterie 20cm.
Per macchine da guerra carri ecc a seconda della necessità.
Ogni miniatura ha un Profilo riguardante:
Movimento
Abilità di combattimento
Abilita nel tiro o Balistica
Forza
Resistenza
Ferite (quante volte lopuoi colpire prima di farlo fuori)
Iniziativa
Attacchi
Disciplina
Più guerrieri messi insieme vengono organizzati in unità con le stesse caratteristiche
Il turno di gioco inizia con "Inizio Turno" (strano ma vero)in cui possono essere richieti dei test che sono soprattutto di carattere psicologico (vi è una sezione dedicata nel reg)
Prosegue con il movimento che a sua volta ha dei "sottoturni" in cui anche si dichiarano e fanno le cariche e relative reazione .
Vi e poi il tiro e poi il corpo a corpo.
Scusate proseguo dopo.
Mia moglie mi chiama a rapporto e comanda più del Giglio.