Allo scopo di fugare ogni dubbio e per "correggere" in parte quanto postato da Talbot, vi riporto parte del paragrafo 6.8 CARICHE OBBLIGATORIE estratto dal regolamento ARMATI2 tradotto in italiano:
... ...
Unità soggette a Cariche Obbligatorie
Le Cariche Obbligatorie si applicano alle Unità singole ma possono avere effetto su intere Divisioni; nello specifico:
Unità Montate con FV di "5" o più alto, e tutte le Warband, sono soggette alle Cariche Obbligatorie.
Scythed Chariots e tutti gli Elephants sono a loro volta soggetti alle Cariche Obbligatorie.
Anche certe Unità di Cavalleria con FV inferiore a "5" possono essere soggette a Cariche Obbligatorie (vedi gli Army List).
Unità che Smontano non sono soggette a Cariche Obbligatorie indipendentemente dal loro FV.
Cavalleria armata d'arco/Cariche Obbligatorie
Un'Unità di Heavy Cavalry (o qualsiasi Unità Montata Pesante) equipaggiata con arco non è costretta eseguire una Carica Obbligatoria indipendentemente dal suo FV, a meno che non sia annotato diversamente sul suo Army List.
Divisioni e Cariche Obbligatorie
Le condizioni per le Cariche Obbligatorie (dettagliate qui e nella sez. 4.1.5) superano la penalità per le Divisioni Fuori Controllo: cioè un'Unità di Warband o Knight deve Caricare un bersaglio eleggibile se a distanza, che sia Controllata o no.
Se l'intera Divisione può rimanere in contatto (come Divisione) ed entrare in un Corpo a Corpo Obbligatorio con almeno una delle Unità obbligate a Caricare, l'intera Divisione deve muoversi.
Non c'è obbligo di Caricare (né di muovere) se l'intera Divisione non può rimanere in contatto cioè non può rimanere un'unica Divisione.
Una Divisione non può mai Spaccarsi solo perché una parte di essa è obbligata a Caricare.
Notate che Unità obbligate a Caricare intervallate con altre Unità che non lo sono, possono causare un movimento in avanti dell'intera Divisione.
Procedure delle Cariche Obbligatorie & Bersagli Eleggibili
Un'Unità soggetta a Carica Obbligatoria deve Caricare qualsiasi bersaglio eleggibile entro la massima distanza di movimento permessa ed entro le Linee di Fianco (cioè raggiungibile muovendo dritto in avanti, senza Ruotare).
Un bersaglio eleggibile è definito come qualsiasi Unità Ammassata con un normale FV Frontale di "4" o maggiore, eccetto Light/Light Heavy Infantry.
Quando un giocatore muove, tutti i suoi movimenti di Carica obbligatoria devono essere fatti per primi ma nell'ordine da lui determinato.
Questo può risultare in successive Unità obbligate a caricare "bloccate" e, quindi, non più costrette a eseguire la Carica Obbligatoria.
Un'Unità forzata a eseguire una Carica Obbligatoria non può essere bloccata muovendo un'Unità Ammassata, non obbligata alla carica, davanti ad essa.
Un Generale staccato non può bloccare il movimento di Unità amiche soggette alla Carica Obbligatoria. Il Generale deve essere mosso fuori dal Percorso di Carica prima che la Carica Obbligatoria venga risolta, restando soggetto a tutte le regole per il Generale dell'Esercito (sez. 2.3).
Nell'istante in cui un'Unità si Spacca dalla propria Divisione diventa una Divisione separata e può essere costretta a una Carica Obbligatoria.
Eccezioni alle Cariche Obbligatorie
– Un'Unità non può eseguire una Carica Obbligatoria come parte di un'opzione di Carica di Supporto; ma soltanto nella normale Fase di Movimento.
– Le Unità possono essere prevenute dal Caricare se sono bloccate da Unità Ammassate che si interpongono (all'inizio del turno del giocatore);
– Skirmishers amici che si interpongono non bloccano la Carica Obbligatoria e sono Dispersi.
– Notare che le Warbands non sono costrette a fare una Carica Obbligatoria attraverso Light Infantry.
– Cavalleria, Chariots e Camels non sono costretti a caricare Elephants.
– Unità Montate non sono costrette a caricare entro Boschi.
– Heavy Infantry deve essere entro 2" da un'Unità Montata con Impeto per Caricarla, seguendo le normali restrizioni per la Carica.
– Un'Unità che esegue una Carica Obbligatoria è soggetta a tutte le Proibizioni di Movimento come descritto nella sezione 6.0.
– A causa della loro eccezionale disciplina, queste Unità non sono soggette alle Cariche Obbligatorie: Mongoli; Companions Macedoni (sotto Alessandro): tutta la Heavy Cavalry nativa dei Bizantini (che include anche i Latinikon negli eserciti Bizantini Comneni e Bizantini Nicei/Paleologi, ma non include i loro alleati Normanni, Tedeschi e Longobardi).