La guerra è incominciata con i fucili ad anima liscia, poi dopo alcuni mesi di guerra sono stati introdotti nel corso del conflitto quelli ad anima rigata da ambo le parti. I soldati sparavano generalmente su due linee tutti insieme e riuscivano ad avere una gittata di circa 600 metri. Con l'introduzione delle armi rigate le artiglierie nordiste hanno usato prevalentemente questo tipo, mentre i sudisti hanno sempre prediletto i "napoleon" lisci, perchè li portavano vicino al nemico per tirare a mitraglia.
Per quanto riguarda gli ufficiali, questi provenivano all'inizio della guerra la maggior parte da West Point ed i più si aggregarono con il Sud perciò sicuramente gli ufficiali confederati erano più preparati. Per quanto riguarda il lavoro (...di geniere, penso di capire) erano in grado di costruire velocemente trincee, tanto che nel corso del conflitto divennero veramente abili...
Sul piano organizzativo e logistico in generale questa guerra fu una guerra pionieristica perchè sperimentò situazioni del tutto nuove passando praticamente dalle armi napoleoniche ad armi più mortali considerando la gittata e la precisione con l'introduzione delle armi rigate. Un libro che posso consigliarti per approfondire l'argomento, se hai voglia (ma penso lo conosci già) è "Storia della Guerra Civile Americana" di Raimondo Luraghi
reperibile nelle librerie (è stato appena ristampato). Se ti interessa degli approfondimenti ancora più approfonditi sul tema posso segnalarti il forum cui sono iscritto che si dedica espressamente a questo periodo che è
http://guerracivileamerican.forumattivo.com/act?u=5&ak=eb4cd8