Sitema a punti
Inutile girarci intorno,le battaglie a scenario son belle si........ma non ti danno il gusto di personalizzarci l'esercito come ci pare, e ci tolgono la massima libidine del confezionare l'army list in appropriato ambiente (cesso).
Per cui prendendo in mano il secondo libretto dei tre quello appunto degli scenari , ho cominciato ad addentrarmi nelle regole per partite a punti da torneo e quant'altro.
Sofisticati calcoli e tabelle permettono di comprarsi generali , struttura di comando , unità da combattimento , supporti ecc.che variano a secondo se attaccanti difensori, a scenario , di incontro , se francesi, austriaci , coalizione....e tanto altro ancora, è anche proposto un range di punti minimo (400), medio(600),grande (800),massimo(1000) , e per ogni range vengono stilate tre possibili strutture di comando e generali annessi per un costo stabilito, il rimanente dei punti in questioni viene speso per le inità di combattimeento, va da se che le tre strutture di comando possibili siano:
La prima proposta ,con pochi comandi e tanti punti a dispo per le unità.
la seconda prop, una media
la terza proposta, piu comandi e meno punti a dispo per le unità da comb.
I massimali sono che non piu del 5% dei punti a dispo possono essere spesi per Elit, Cv, Art,
Max 20% dei punti max possono essere spesi per Sk Li ,
FAtta la lista e spartiti Btg fra i comandi si stabilisce il fattore di morale dell'esercito e di datica delle rispettive divisioni mediante tabella, in piu vengono generati i free rols in base ai turni di gioco previsti e al valore del generale in comando dell armata.
Detto questo ho provato a compormi un esercito da 400pt del 1796 ed ecco il risultato.
1 comandante di Armata, non riporto le statistiche in codici, ma per brevità vi dico che risulta scarsetto al punto che mi limita col -1 i free roll spettanti ai francesi .
2 Generali di corpo medi
4 generali di divisione medi
1Lc su 4 basi
1Li su 6 basi
4Brd fanteria su 6 basi
10 Brd fanteria su 5 basi
1 art pes da 12.
totale 16 unità da combattimento che portano il punto di rottura a10
2 soli free rols
Affaticamento delle divisioni mediamente su 2 unità , se ripartisco le unità equamente su i vari comandi.
da quello che si può vedere salta all'occhio il gran numero di Brigate a scapito dei pochi comandi di div per cui , grande ammassamento , poca manovrabilità
Prossime partite proveremo direttamente con questo sistema, e col piazzamento terreni. e obiettivi a punti.
Tenete presente che lo scenario intro che ormai sto giocando da settimane e che vi ho mandato foto, prende in considerazione 1 solo corpo con 3,4 divisioni e 8/10 unità per parte.
Il Giglio