SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Falange greco macedone

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Falange greco macedone Empty Falange greco macedone Lun Dic 26, 2011 7:27 pm

Mortier

Mortier

Saluti a Tutti,
sotto l'albero Babbo Natale santa mi ha fatto trovare un bellissimo libro di Giuseppe Cascarino "Tecnica della falange", riccamente illustrato con disegni, ed illustrazioni che spiegano al meglio questo tipo di tecnica militare dal mondo greco a quello macedone; avevo già letto il primo dei tre volumi sull'esercito romano ed ero rimasto affascinato su come era riuscito a mettere in disegno quello che gli autori antichi spiegavano a parole.
Fino a capodanno ho qualcosa da fare quindi oltre che a Sleep e a drunken
Saluti

2Falange greco macedone Empty Re: Falange greco macedone Mer Dic 28, 2011 5:26 pm

GianniPN

GianniPN

Ciao,
sono molto interessato alle opere dell'autore, ma non ho mai trovato l'occasione di leggere recensioni.
Puoi darmi maggiori informazioni sul primo dei 3 volumi di epoca romana?

I titoli dovrebbero essere questi:
- L'esercito romano. Armamento e organizzazione: 3 (Gli archi) di Giuseppe Cascarino (dic. 2009)
- L'esercito romano. Esercito e organizzazione: 2 (Gli archi) di Giuseppe Cascarino (dic. 2008)
- L'esercito romano. Armamento e organizzazione: 1 (Gli archi) di Giuseppe Cascarino (dic. 2007)

http://www.armatitalia.weebly.com

3Falange greco macedone Empty Re: Falange greco macedone Ven Dic 30, 2011 3:13 pm

Mortier

Mortier

Ciao ero talmente occupato drunken Sleep che solo ora ho trovato il tempo di rispondere.
Come già detto ho il primo volume sullo sviluppo della legione romana, periodo che copre la legione romulea arrivando alle guerre puniche (è il periodo che prediligo). Il libro è strutturato in tale maniera: elenco di fonti antiche per l’argomento preso in considerazione, illustrazioni in massima parte elaborate al computer per spiegare al meglio un tipo di formazione o armamento che le fonti illustrano, ovviamente, solo a parole, considerazioni e studi recenti sullo stesso argomento, proprie considerazioni. L’aver trovato brani di fonti dirette e/o indirette specie per il periodo regio e primo repubblicano è già di per se un gran bel lavoro. Si addentra anche nella vexata quaestio dei Rorarii ed Accensi, offrendo una sua considerazione in virtù delle fonti prese in considerazione.
Insomma vale la pena leggerlo, a me ripeto, è piaciuto molto
Saluti, e non me ne voglia Cascarino se ho tralasciato qualcosa. affraid

4Falange greco macedone Empty Re: Falange greco macedone Ven Dic 30, 2011 5:49 pm

GianniPN

GianniPN

Grazie caro ... ...
adesso sò perfettamente cosa chiedere in dono alla Befana study study study

E' basta con mandarini&caramelle!!! affraid

http://www.armatitalia.weebly.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.