- anni fa, nel periodo in cui andavo per trincee e gallerie, mi sono letto abbastanza libri sul periodo e mi sono fatto l'idea che un reg. WW1, per rendere quello che accadeva sul fronte italiano, dopo il 16, dovrebbe esser giocato:
- o a livello di skirmish o poco più (plotone o compagnia ) in cui si mette in evidenza la ricognizione, la scoperta (a priori o a posteriori
) dei nidi di mitragliatrici, il tiro della bombarde dalle proprie linee, la qualità della truppa e dei comandi ( capitani, tenenti) nel assalto ed corpo a corpo, la fortuna o il coraggio di un piccolo gruppo che riesce ad infiltrarsi nella trincea nemica e si approfitta della sorpresa....
- o almeno a livello di 2 Divisioni, per far risaltare queste situazioni tipiche:
- artiglieria che tira su 2 zone del fronte nemico in funzione dell':
- attacco principale ed attacco di falso scopo.
- artiglieria che sposta in avanti il tiro via via che le fanterie avanzano e si sposta al di là della linea nemica e sui sui fianchi per interdire l' afflusso delle riserve.
- se l' attacco principale riesce, rivoltare le difese del nemico ed attestarsi per sostenere il contrattacco.
- far affluire le proprie riserve per raggiungere le truppe esauste che dopo l'attacco dovevano tenere il fronte. (e qui di solito l'esercito italiano falliva e si perdeva il terreno conquistato)
- mantenere nel mezzo del contrattacco nemico i rifornimenti, munizioni, viveri, acqua a queste truppe in prima linea....
- per il difensore, i compiti contrari.
- tenetemi informato sui progressi delle vostre truppe da gioco ( imperiali e rege o regnicole )
- un episodio WW1 - AUT oltre il Piave nel 1918 ) giocato al Grenzer con il reg. Trench Wars.
- http://www.esaedroweb.net/showthread.php?t=887