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- Qui lo dico e qui lo nego, ma comincio veramente a capire ed apprezzare il fascino ed il successo dei board games di scuola tedesca:
- CARTAGENA: un semplicissimo tema tattico - direbbero i nerd_warganmers - ossia portare tutte e 6 le propri pedine in salvo viene affrontato e risolto con regole semplici, pulite ed efficaci che danno luogo ad uno sviluppo di gioco in cui fortuna ed abilità sono al pari importanti.
- In sostanza, per avanzare si usano le carte movimento, ma per avere le carte bisogna indietreggiare...tutto qui.
- Il gioco va piacevole e veloce, si impara subito, e si può anche usare una variante più competitiva e tattica...
- che dopo tanti anni di wargame intraveda io nuovi orizzonti ?
- In fondo, in questo tipo di giochi si esce dalla cronica paranoia
di quanto il gioco rifletta la realtà storica,
di quale sia il compromesso con la giocabilità,
di quanto le regole siano cavillabili,
di quale sia il gioco MIGLIORE
di quanto occorra studiarlo per avere pratica e
di quanta pratica bisogni fare per apprezzarlo.
- qui ogni gioco ha le sue regole e la sua intelligente bellezza consiste in quanto le regole siano semplici in funzione della giocabilità. punto e basta.
- cosa non da poco e che spiega come in questo momento che scrivo ci siano 249 visite al Sito della Tana del Goblin...
- Meditate, Giocatori, meditate !