SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Pochi acri di neve / A Few Acres of Snow

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pochi acri di neve / A Few Acres of Snow Empty Pochi acri di neve / A Few Acres of Snow Ven Giu 08, 2012 4:21 pm

Talbot

Talbot

- Primi quattro passi nelle neve del Canada, ossia abbiamo provato il gioco Pochi acri di neve / A Few Acres of Snow, che si sta dimostrando uno dei successi della stagione per la sua intrigante meccanica ed inattesa profondità ( neanche l'autore sa dare consigli strategici ed ha atteso 8 mesi per una piccola modifica che comunque, dice, non è sicuro che ottenga lo scopo voluto...)

Pochi acri di neve / A Few Acres of Snow Images21

- Siamo al tempo della guerra dei 7 anni quando Inghilterra e Francia, partendo dai rispettivi insediamenti nell'America del nord iniziarono una guerra di logoramento ed espansione (razzie indiane, pirateria, assedi e colonizzazioni) che vide alla fine vittoriosa l' Inghilterra che, comunque , era strategicamente già in vantaggio....

- Un meccanismo di carte (da associare, secondo uno stile che ricorda il fortunato gioco fantasy Dominion) permette al giocatore di programmare, costruire, le sue scelte strategiche che alla fine porteranno alla vittoria; il gioco è abbastanza asimmetrico - la situazione è storica, non quella di un gioco astratto di piazzamento - ma anche i francesi hanno le loro chances....

- il titolo deriva dal commento di Voltaire, quando in Francia si seppe della rinuncia alla regione del Quebec.

Pochi acri di neve / A Few Acres of Snow P6040110

- importante recensione su La Tana del Goblin:

http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4886

- martedì si continua con le reciproche provocazioni di frontiera, prima di darsi la (s)mazzata finale. Cool

Talbot

Talbot


- Sta nascendo un gergo di gioco:

- cosa dice un prete missionario francese agli inglesi razziati dalle tribù indiane fedeli a Santa Madre Chiesa ?

" Messieurs les Anglais, maintenant je vais vous faire le cube ! "

- alludendo al fatto che una città, (rappresentata da un dischetto ) razziata, verrà rappresentata da un cubetto e che il prete missionario allunga il raggio della razzia.....

Talbot

Talbot

- partita terminata ( per esaurimento dei cubetti inglesi ) con grande distacco per i francesi: 51 a 30 pts; di questi 14 punti guadagnati con le razzie.

- E' stato quindi come volevasi dimostrare: le razzie ed una espansione mirata ai punti di partenza della razzie e verso insediamenti con molti pts sono una strategia pagante per i mangiarane; ( anche se hanno dimostrato di poter intraprendere assedi arrivando dal mare in zone nevralgiche inglesi...)

- più difficile individuare quella degli inglesi: buttarla tutta e subito sulla superiorità militare ed assedi e cercare il KO? Svilupparsi negli insediamenti e cercare la vittoria ai punti ?

- ( ed almeno studiarsi la carta ed i collegamenti per arrivare a Quebec con la linea Alifax Luisburg, che pare sia il minimo sindacale per gli english, ma il Governatore inglese non è ancora molto pratico nella geografia della sua regione, Dieu merçi !... Razz Razz Laughing )

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.