Sono riuscito a inserire una foto.
Le caratteristiche "tecniche" di questo Coro ben si spiegano ai fini del reg "salvate la bandiera".
Tutti battaglioni di fanteria sono composti da 24 figure disposte su tre basette di 8 pezzi in due file da quattro,quindi ogni basetta ha una larghezza di 2cm per una profondità di 1,2. Se il fronte rispecchia in scala il fronte reale non è così per la profondità che è data dal numero delle figure.
Ho inserito rispetto al Regolamento di Impetus le caratteristiche di Status dell'unità che in questo caso è per tutta la fanteria "Veterana". (seguiranno poi parti dettagliate che trascriverò e invierò a chi fosse interessato).
Lo Status insieme agli effettivi determina quello che è il VBU,cioè il Valore Base dell'Unità (il battaglione in questo caso) con cui si inizia. I battaglioni polacchi hanno VBU pari a 5.
Anche la Cavalleria ha status di "Veterana" con VBU ,anche in questo caso,5. Qui le basi rappresentano gli squadroni che sono 4 con un fronte di 1,8 per 3cm, con 6 cavalieri disposti su due file.(24 figure in tutto)
Ho pensato di raggruppare le tre batterie in una unica "forza" dato che durante lo svolgimento della battaglia alcune furono raggruppate su un altopiano a ridosso di Maklemberrg, ma ancora non ho stabilito bene i valori di esse così come per gli schermagliatori che nella foto non compaiono.
Attualmente per quanto riguarda il il bonus di Impetus credo che non sia applicabile a nessuna delle Unità,mentre per la Disciplina ,che in Impetus ha tre gradi,A,B e C , la variazione ne prevede 6 (A,B,C,D;E,F) per cui il lancio del dado per il test di disciplina viene fatto con 2d6.
Le unità polacche lo superano tutte con risultato 6+ (anche qui chiaramente tutta da vedere e testare a modo).
La catena di comando parte da Poniatosky per arrivare ai generali di brigata, passando dal Generale di Divisone . Se quello di divisione e quelli di brigata apporteranno bonus durante alcune fasi di gioco , il Comandante di Corpo in esempio segue la tabella originaria come status, e viene definito Discreto che in "salvate la bandiera" sarà Buono mantenendo il bonus come leader pari a 2.
Ultima modifica di andrea pagni il Dom Mar 20, 2011 11:51 am - modificato 1 volta.