SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Signal Close Action: cos'è

4 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Dom Ott 02, 2011 1:12 pm

GianniPN

GianniPN

Nave varata il 7 maggio 1765
subì diversi cambi di colorazioni!!!!
Ma dopo il 1800 YELLOW ABSOLUTELY
... ... mai sentito parlare di Nelson chequer ?

Le bande bianche compariranno solo verso la fine del XIX° secolo

http://www.armatitalia.weebly.com

27Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Dom Ott 02, 2011 1:25 pm

GianniPN

GianniPN

Cari amici,
ho letto e riletto SCA-FP e purtroppo ho dovuto constatare che in occasione della demo di Paese abbiamo fatto alcuni errori.
Dal movimento non minimo e obbligatorio, ma massimo delle navi (18 cm o 9cm a seconda del tipo di velatura);
alle orzate e/o poggiate (da fare di quarto sì, ma della rosa dei venti e senza alcun costo sul movimento);
al tiro (possibile in ogni punto lungo il movimento);
alla conteporaneità dei movimenti(e quindi alla possibilità di segmentare le mosse delle varie nai della propria flotta per evitare collisioni).

Credo inoltre che sia più "leggero" di CiB ...
Però sono dell'idea che una volta imparato bene si debba passare alle Regole Opzionali per renderlo più vicino alla realtà marinaresca (vedi alle sezioni velocità e vento ad esempio)

Dopo queste considerazioni ho pensato che si dovesse ripetere l'esperienza sul "mare".
Per cui invito tutti coloro a cui interessi uno sviluppo di wargame navale
domenica 16 ottobre 2011
a Caneva (PN)
orario 10-17
con solita pausa per libaggioni e salmerie varie

RSVP

http://www.armatitalia.weebly.com

28Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Dom Ott 02, 2011 4:36 pm

gualty61



Ringrazio ancora per i complimenti a Cannoni in Batteria! Very Happy Ne parlate tanto bene che sono andato a rileggermi il regolamento che ha le sue doti anche se non si può usare per battaglie con molte navi per parte, troppo lungo.

Con alcuni amici qui di Latina stiamo vedendo di organizzare la trasferta a Padova, ho visto che ci saranno anche alcuni di voi. Quasi quasi mi porto dietro le mie navi 1/3000 così magari ci scappa anche una partita a SCA (Fast-Play o no non importa), con la scala 1/3000 è sufficiente anche un tavolino 50x50cm ma le caratteristiche del regolamento rimangono le stesse.
Che ne dite? Cool

29Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Dom Ott 02, 2011 7:45 pm

Il Giglio



Direi che sarebbe troppo bello approfittare per approfondire sia l'uno o l'altro regolamento navale che sia.

E rileggendo CinB direi che se riusciste a trovare un meccanismo snello nelle attivazioni o un "sgamo" simil SCA credo che non avrebbe niente da invidiare dando molto filo da torcere a SCAFP.

A distanza di alcuni giorni e rileggendo i due rules ho notato che se SCAFP lo usiamo con le regole opzionali sul movimento personalizzato in base a vento e tipologia di nave il tutto rallenta e di molto e non son proprio cosi sicuro che SCAAFP sia proprio piu veloce di CINB.....secondo me CINB ha delle notevoli potenzialità , mi auguro in un futuro CINB F.P.

Comincio a pensarci su e magari a mandarvi qualche proposta indecente.

30Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty HMS Victory Lun Ott 03, 2011 5:53 pm

Il Giglio



Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Img_0112Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Img_0111Finita anche l'ultima........e con questo il mio contributo alla causa è temporaneamente sospeso.

Vorrei provare ad ordinare alla Navwar lo strarter pack Svedese col Wasa in testa

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Img_0113

Adesso ritorno alla terra ferma per finire di pittare materiale di un cliente impaziente e poi finalmente comincerò la Guerra dei trent'anni in Plastica della Zvesda.

31Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Mer Ott 05, 2011 12:32 pm

GianniPN

GianniPN

Oppure potresti farti convincere a dedicarti alle galee rinascimentali ... ... per Lepanto naturalmente!!!!!

http://www.armatitalia.weebly.com

32Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Mer Ott 05, 2011 6:43 pm

Murat

Murat

Scusate il ritardo, ma alla fine ecco il resoconto fotografico della serata a Paese:

la flotta franco spagnola pronta a forzare il blocco
Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Dscn1310

la flotta inglese a vele spiegate pronta a impedirlo
Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Dscn1313

l'ammiraglio Nelson incaz..to nero per la bordata appena ricevuta dalla lenta e inutile Sirius

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Dscn1314

Alla prossima battaglia nelle acque di Caneva!

33Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Gio Ott 06, 2011 10:27 am

Il Giglio



evviva.....non ci speravo piu......domenica 16 ci sei a Caneva? io porterò il mio Mozzo.,eventualmente tu porta il tuo little John

34Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Ven Ott 07, 2011 4:56 pm

GianniPN

GianniPN

Vi aspetto ... ... pirat pirat pirat

http://www.armatitalia.weebly.com

35Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty re Dom Ott 16, 2011 7:06 pm

Il Giglio



Giornata impegnativa quella di oggi a Caneva,alleggerita dalla ineccepibile ospitalità dei padroni di casa.

Due regolamenti testati in 7 ore di gioco, Signal Close Action/Cannoni in batteria.........sfiancante.

Abbiamo cominciato con SCA viaggiando piu spediti della prima volta ma ancora sbagliando grossolanamente sulle attivazioni, devo dire che nonstante tutto non mi convince ancora,confermata l'impressione che per renderlo Fast Play è stato piallato via un gran numero di dettagli che se applicati rendono il gioco ben piu pesante di Cannoni in batteria.

Secondo test con CIB invece è filato abbastanza liscio anche se non è stato preparato come SCA, le sue dinamiche fluide sono intuitive e semplici senza rinunciare al dettaglio, unica pecca la fase semi contemporanea che è lenta anche se più rappresentativa che in SCA.

Conclusioni

SCA non lo giocherei se non per dare soddisfazione ad un amico.

Premessa.

Chi mi conosce sa della mia fissa dell'integrità di un regolamento, cioè del fatto che se non mi convince non ci perdo neanche un secondo nell'accantonarlo piuttosto di modificarne gli aspetti che non mi piaccio.

Cannoni in Batteria lo preferisco,ma ......!?!udite udite!?! con alcune modifiche per velocizzare la fase attivazioni, modifiche già poste in essere e in attesa di un test sul campo......hemmm acqua.

Piu che modifiche li chiamerei adattamenti in quanto le rules rimangono tali per il 95%.
.

36Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 Empty Re: Signal Close Action: cos'è Mer Ott 19, 2011 2:43 pm

GianniPN

GianniPN

Personalmente continuo a credere + in SCA-FP che in CiB.
Ti prego Gualtiero NON volermene, ma CiB ha troppi segnalini e mi ricorda più un boardgame che uno storico 3D!!!
Però inserirei nel primo rules, alcune regole opzionali quali:
- Iniziativa
- Condizioni del vento
- Movimenti (lasco, traverso, poppa ... ...)
e credo che il gioco non ne risentirebbe poi troppo ... forse sarebbe un pochino più lento ma nulla più.

Intanto che la discussione si evolve, ecco alcune immagini della PUGNA NAVALE:

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 0_il_c10
IL CAMPO DI GIOCO


Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 1_i_pr10
I PREPARATIVI


Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 1a_gli10
GLI AMMIRAGLI FRANCO-SPAGNOLI


Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 2_un_c10
UN COMMODORO INGLESE UN PO' DISTRATTO ... ...



ALCUNE FASI DELLA BATTAGLIA ...

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b10

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b11

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b13

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b14

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b15

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b16

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b17

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b18

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 3_la_b19



... E LE BATTERIE COSTIERE

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 4_le_d10

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 4_le_d11

Signal Close Action: cos'è - Pagina 2 4_le_d12

http://www.armatitalia.weebly.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.