SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Spanish Fury

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Spanish Fury Empty Spanish Fury Dom Giu 26, 2011 1:23 pm

Talbot

Talbot


- Spanish Fury, dal sempre benemerito The Perfect Captain.

- Me ne ha parlato assai bene un amico.

- un insieme di regolamenti :

Actions, per i piccoli scenari;

Battle! per la battaglia;

Siege, per gli assedi;

Sail per il navale;

Campaign indovinate per cosa;

Duel per risolvere le questioni fra gentiluomini;

Voyage per andare in giro per i mari a fare affari.

http://perfectcaptain.50megs.com/SpanishMain.html

- qualcuno lo conosce? ne ha fatto pratica ?

2Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Mar Giu 28, 2011 11:29 am

sricatti



Ciao Talbot!
Premetto che sono un fanatico del gruppo che agisce sotto il nome di "Perfect Captain", quindi forse i miei commenti entusiastici dovranno essere presi un po' con le pinze.
Della serie "Spanish Fury" ho giocato spesso ad Action! regolamento per piccoli scontri che loro hanno disegnato per la seconda metà del '500 (periodo delle guerre di religione), ma che funziona benissimo anche per periodi successivi. Tra l'altro esiste una variante per la guerra civile inglese (A Very Civil Action).
Il regolamento è facile, intuitivo e soprattutto ti porta nell'atmosfera di quegli anni.
Ogni basetta rappresenta cica 25 uomini, ma l'unità di manovra è composta da una compagnia (da 2 a 6 basette + un capitano). Il meccanismo è il vecchio, semplice "I go - You go" dove ogni giocatore alterna il movimento di una compagnia.
Quindi il primo giocatore "attiva" una delle sue compagnie, con la quale può muovere, sparare, caricare un avversario, montare o smontare da cavallo o "prendere un oggetto".
A questo punto, dopo aver applicto gli eventuali risultati di un combattimento, tocca ad una compagnia dell'avversario e così via.
Ogni compagnia ha una serie di caratteristiche che sono riportate su una carta riassuntiva e a grandi linee si possono riassumere come le capacità di combattimento, di movimento, il grado di preparazione e la voglia di combattere che tali unità hanno. A queste si aggiungono delle caratteristiche speciali, come la capacità di evadere i combattimenti, di scoprire le imboscate, di terrorizzare l'avversario e così via.
Anche i capitani delle compagnie hanno delle caratteristiche che possono cambiare le caratteristiche base delle unità che comanda sia in bene che in male.
La battaglia scorre veloce: un paio di anni fa abbiamo fatto una scontro con 140 basette e quattro giocatori di cui tre non conoscevano il regolamento e l'abbiamo conclusa in poco più di due ore compresa la spiegazione delle regole.

Ho giocato anche a Sail! che simula gli scontri tra navi a vela dell'epoca e a Lanterna! il modulo che introduce le battaglie tra galee. Lanterna non mi ha soddisfatto, ma non per pecche del regolamento, quanto perché trovo noiosi gli scontri tra le galee.
Anche in questo caso hai una carta che descrive il tipo di nave e sulla quale trovi le caratteristiche base della nave (come spara, quanto regge, quanto si muove a seconda del vento). Tra l'altro non servono ne righelli per le distanze ne altro, sui lati delle carte sono segnate le lunghezze delle quali far avanzare le navi a seconda del vento e dei danni subiti.
Anche in questo caso, facile, divertente e veloce. Tra l'altro Sail! lo ho anche tradotto in italiano.

Ciao,
Stefano

3Spanish Fury Empty re Mar Giu 28, 2011 6:54 pm

Il Giglio



Molto interessante, dici che in avvenire potremmo organizzare qualcosa a Caneva? per esempio una demo del regolamento?potrebbe essere un giusto compromesso e una ghiotta occasione per tutti finalmente di vedere qualcosa di nuovo?

E uno sproloquio su Iron Bow ce lo vogliamo far mancare?
Sai..... guarda caso abbiamo aperto un post tempo fà e dire che capiti a fagiolo è dir poco....inoltre qualcuno(Gianni) ha eserciti proprio indicati.

4Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Mar Giu 28, 2011 7:11 pm

Talbot

Talbot


- e mi permetto di ricordare HOPLOMACHIA per per morire ridendo da oplita Very Happy

Spanish Fury Hoplob10

5Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Mar Giu 28, 2011 9:26 pm

sricatti



Con Ironbow mi inviti a nozze! Wink
E' decisamente più complicato di Action! almeno all'inizio. Poi una volta capito il meccanismo scivola via altrettanto facilmente ed è veramente divertente!
Purtroppo l'ho giocato pochissimo causa mancanza di avversari e adesso ho un esercito crociato li a far la polvere ma prontissimo a menar le mani!

Hoplomachia non l'ho proprio mai giocato. Per la verità ho provato la prima versione in solitario giusto un volta e non sembrava male, ma non sono in grado di dare un giudizio.

Stefano

6Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Mer Giu 29, 2011 10:30 am

Il Giglio



Abbiamo terminato 15gg fà l'assedio di Gerusalemme da parte Crociata, per cui restiamo in tema e direi di non porre tempo in mezzo per organizzare la cosa.

https://spadoniecannoni.forumattivo.it/t315-l-assedio-di-gerusalemme-ad-1191-con-tactica

7Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Gio Giu 30, 2011 8:33 pm

sricatti



Accidenti! Fantastico quello scenario! Se volemi far diventare verde dall'invidia... Beh! Ci sei riuscito! ;-)
Per organizzare qualcosa, dammi un po' di tempo. Al momento sono privo di un mezzo di locomozione, ma credo di riuscire a farmi dare un passaggio... Devo solo "lavorarmi" un po' una persona... Contemporaneamente mi rileggo il regolamento di Ironbow.
Ma cosa preferite? Una partita ad Ironbow o fare una prova ad Action?

8Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Gio Giu 30, 2011 9:29 pm

Talbot

Talbot

-
Molto interessante, dici che in avvenire potremmo organizzare qualcosa a Caneva?

- per me va bene, una domenica: c'è una comoda formula treno più auto, auto + treno, per Caneva da Ts e ritorno. Very Happy

Ma cosa preferite? Una partita ad Ironbow o fare una prova ad Action?

- indifferente, importante un po'di roba nuova di qualità sicura.

9Spanish Fury Empty re Ven Lug 01, 2011 4:48 am

Il Giglio



La giornata è lunga e interessano ambedue i regolamenti e periodi storici, per cui o l'uno o l'altro o ambedue gli assaggi non sarebbe male, magari scenari ridotti a semplice demo per non stancarci troppo , ma vedi tu ....siamo nelle tue mani.

10Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Ven Lug 01, 2011 9:42 am

GianniPN

GianniPN

@IL GIGLIO: ... ... non sapevo di avere eserciti per Iron Bow. Shocked
Cortesemente, me li elenchi? scratch

http://www.armatitalia.weebly.com

11Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Sab Lug 02, 2011 9:13 am

Il Giglio



Dai un'occhiata qua e dimmi cosa è che non hai.
https://spadoniecannoni.forumattivo.it/t98-iron-bow-da-the-perfect-captain#189

Tieni conto che l'imasettamento è tipico DBX

12Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Sab Lug 02, 2011 12:56 pm

Talbot

Talbot

- ecco l'episodio durante la guerra di Gradisca presentato con Action a Trieste: Veneziani a sx , Imperiali a dx.

Spanish Fury Dscn1710

Spanish Fury Dscn1711

Spanish Fury Dscn1713( Courtesy Mr. Milovan )

13Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Dom Lug 03, 2011 9:29 pm

andrea pagni




faccio 2 domande

1- spanish fury è estedibile alperiodo lega di augusta ?

2- che differenze c'è tra un matchlockman e un flintockman ?

14Spanish Fury Empty Re: Spanish Fury Mer Lug 06, 2011 6:22 pm

sricatti



Allora, il discorso è un po' lunghetto. Diciamo che in rete trovi la variante per la guerra civile inglese, più in la non si è spinto nessuno.
So che per il fratello maggiore di Action! che si chiama Pistolado e che tratta le guerre del periodo a livello di reggimento hanno fatto un'estensione che tratta delle Guerre Nordiche che, se non vado errato, sono proprio a cavallo della Lega di Augusta.

Per quel che riguarda i "flintlockman" e i "matchlockman" mi cogli impreparato.
Flintlock e matchlock sono due tipi di inneschi archibugi e moschetti. Il primo usava una pietra focaia che premendo il grilletto sbatteva contro un pezzo di metallo creando la scintilla che innescava la polvere da sparo; il secondo usava una semplice miccia lenta che veniva avvicinata alla polvere da sparo quando era il momento di sparare.

Ciao,
Stefano

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.