SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Scenario inventato di ACW.

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Scenario inventato di ACW. Empty Scenario inventato di ACW. Mer Lug 03, 2013 6:10 pm

Giò

Giò

Nuovo scontro tra Confederati ed Unionisti in un mattino piovoso di novembre nei pressi di un villaggio della Virginia. La divisione di fanteria sudista agli ordini del Generale Hood del 1° Corpo Longstreet sta marciando verso nord con due brigate di cavalleria in avanscoperta e sei batterie di artiglieria al seguito. Gli ordini sono di scovare la divisione Humphrey del 3° Corpo unionista e, se possibile, distruggerla.
Alle 10 del mattino sotto una fastidiosa pioggia, la cavalleria sudista avvista le truppe nemiche trincerate nel paese. Avvisato il comando e dopo aver ricevuto ordini precisi, le due brigate si lanciano verso il punto di rifornimento nemico con l'intento di tagliare le linee del nemico e vincere in breve, visto il tempo atmosferico non favorevole. Ma i Nordisti avevano piazzato la cavalleria da quella parte e ne segue così uno scontro che però premia la cavalleria confederata. Messa in rotta la cavalleria nordista, le due brigate sudiste si apprestano ad isolare il nemico, mentre due brigate di fanteria amica le seguono e le altre due attirano il fuoco dei difensori trincerati in paese. Quattro batterie confederate vomitano il loro fuoco sulle case inchiodando i nordisti nelle loro difese. Una batteria nordista posizionata sulla strada che porta fra le case risponde colpo su colpo al nemico, sebbene con fatica. Intanto la pioggia torrenziale ha reso impraticabile il terreno circostante rallentando le manovre di ambedue gli eserciti.
Nel momento in cui la cavalleria confederata sta per sferrare l'ultimo attacco sul fianco destro nordista, questi riescono a portare disperatamente avanti una brigata di fanteria per contrastarle il passo protetti da tre batterie che prima erano fuggite ed una volta riordinate piazzate al bordo del paese. L'ultima ora di battaglia è devastante : dopo numerose avanzate e ritirate da ambo le parti, con la cavalleria confederata presa d'infilata dalle batterie nordiste, in un ultimo tentativo di sfondare la brigata unionista ormai esausta gli ultimi gloriosi cavalleggeri del Sud vengono spazzati via con un supremo sforzo dei difensori.

La partita si conclude con la vittoria nordista con un sostanzioso 71 - 58 (vedi conteggio dei punti con Fire & Fury; +50 PV per il punto di rifornimento per ambedue i giocatori e + 10 PV per l'obbiettivo posizionato in paese e mantenuto dai Nordisti).

Inizio della battaglia : ore 10.00 (otto turni, inizia il Confederato). Rapporto di forze 3:2.
Ordine di battaglia (scala 200):
Confederati (attaccante).
Generale di divisione : Hood E
1a Brigata : Robertson E 9/7/5
2a Brigata : Benning    E 9/7/5
3a Brigata : Anderson     9/8/5
4a Brigata : Law            9/7/5
Cavalleria (al diretto comando di Hood).
1a Brigata : Hampton   E 6/4/2
2a Brigata : Robertson    5/4/3
Artiglieria divisionale          2 basette

Unionisti (difensore).
Generale di divisione : Humphrey E
1a Brigata : Carr            8/6/4
2a Brigata : Brewster      8/6/4
3a Brigata : Burling         8/6/4
Cavalleria (al diretto comando di Humphrey).
1a Brigata : Gamble        7/5/4
Artiglieria di corpo             2 basette
Artiglieria di riserva           2 basette

Il tavolo di gioco ha una dimensione di 100 cm X 100 cm ed è diviso in quattro quadranti per inserire i tipi di terreni. Nel primo esce una collina dolce ed un fiume che entra a 20 cm dal bordo tavolo, nel secondo un paese con un solo recinto più il fiume che escea 40 cm dal bordo tavolo; nel terzo una collina ripida e nessun terreno, nel quarto una collina dolce e nessun terreno. I punti di rifornimento sono : dalla parte del paese verso sinistra 21 cm, l'altro dalla parte opposta 24 cm. Dalla parte del paese ci sono altre due strade che entrano nello scenario in corrispondenza dei guadi sul fiume che sono tre posizionati circa 25 cm uno distante dall'altro.
L'Unionista, che è il difensore sceglie di difendere il lato dove si trova il paese e schiera subito le sue truppe a 30 cm dal bordo tavolo poichè l'attaccante entra in colonna di marcia dalla strada del suo lato con in testa le cavallerie, poi la fanteria ed infine l'artiglieria con il generale di divisione. Il difensore sceglie ancora un obbiettivo oltre i due fissi (che sono i punti di rifornimento, i quali danno 50 Punti Vittoria - se vengono catturati l'avvversario vince automaticamente) e lo piazza all'ingresso del paese.
Inoltre il Confederato, all'inizio di ogni nuovo turno dovrà lanciare 1d6 per sapere se la pioggia cesserà (1 al dado). Se ciò non avviene dopo i successivi 5 turni, tutto il terreno (anche la strada) diventa "difficile", ovvero i movimenti delle truppe si dimezzano. Finchè c'è la pioggia, la visibilità si riduce di 10 cm.
Sulla collina ripida i difensori hanno un bonus di +2 in mischia, mentre gli attaccanti hanno un malus di -1 nello sparo (-2 se i difensori sono anche trincerati). Chi spara dal basso verso l'alto ha comunque sempre un malus di -1.
Tutto lo scenario è stato costruito in modo casuale, con il lancio dei dadi.
Se volete provare a costruire uno scenario inventato potete trovare le istruzioni sul mio sito http://dixiesaloon.weebly.com/ alla voce "come giochiamo ACW".
Buon divertimento!
sunny 

Immagini:
http://dixiesaloon.weebly.com/gallery-acw-2.html

http://dixiesaloon.weebly.com

2Scenario inventato di ACW. Empty Re: Scenario inventato di ACW. Sab Lug 06, 2013 9:59 am

GianniPN

GianniPN

Davvero una piacevolissima giornata bounce bounce bounce 

Dobbiamo ripeterla con cadenza più breve altrimenti rischio di dimenticarmi le rules Wink

http://www.armatitalia.weebly.com

3Scenario inventato di ACW. Empty Re: Scenario inventato di ACW. Sab Lug 06, 2013 4:55 pm

Giò

Giò

Pienamente d'accordo.
Ne parliamo appena possibile, magari anche coinvolgendo altri appassionati del periodo.
Very Happy 

http://dixiesaloon.weebly.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.