Dal N°5 di Dadi e Piombo
Savoia! è un regolamento realizzato per riproporre le GdI Italiane,dalla seconda del 1859 alla presa di Roma del 1870 ,nasce per la scala del 15mm ma può essere facilmente adattato ad altre scale.
Gli Autori prevedono di realizzare moduli di espansione per la Prima GdI 48-49.per la G.di Crimea e per la FP del 1870 con la possibilità di spaziare fino alle guerre imperialiste del XIX sec.
La struttura del reg è fortemente ispirata ai principi che regolano Fire e Fury (ACW).
Quets somiglianza strutturale costituisce un vantaggio nell'apprendimento e nella diffusione di Savoia.
I punti forza dl regolamento sono molteplici:
Scala Spazio Temporale
La mossa standard 8Salvo eccezioni in scenari particolari) equivale a mezzora reale.
Questo rapporto consente utilizzo adeguato delle riserve e realizza l'efficacia azione di rallenrtamento difensivo,svolto da alcuni reparti,a volte numericamente inferiori,diretto a permettere lo sviluppo della azione controoffensiva in altro settore di battaglia.
La Tabella di Manovra
L'uso della TDM per muovere le Unità nonsoloe vita di ricorrere a noiosi ordini scritti,sempre faciomente interpretabili in modo opposto, ma simul altresì perfettamente la difficoltà dei comandanti di esercitare il controllo sulle unità o di farsi obbedire dai subordinati.
Tale TDM simula anche l'effetto morale delle unità e a volte provoca la fuga o anche il solo temporanea sbandamento dopo il primo fuoco ricevuto; ma il suo effetto principale è quello di riprodurre la casualità del comportamento delle unità in battaglia ove può verificarsi che unità di valore diverso possonano comportarsi in modo inverso al proprio valore e qualità.
E' la tabella di manovra che caratterizza in senso assoluto Savoia.
Questa determina in modo assolutamente storico l'andamento a ondate delle azioni di combattimento caratteristiche dello scenario italiano dove los contro a fuoco non aveva la stessa micidiale efficacia che nella ACW dove le unità restavano di norma esposte al fuoco suicida...
Ilmaggiore addestramento ma soprattutto una concezione meno feroce dei combattimenti faceva si che lo scontro fosse più una dimostrazione di resistena che un massacro senza limiti
Ne fanno fede le continuoe cariche lla baionetta che finivano nel vuoto pochèl'avversario si ritirava salvo ricominciareda posizione migliore dopo essersi riorganizzato (se il morale dele truppe non aveva ceduto)
La Qualità delle truppe
Cinque colonne di valori
Elite
Scelti
Veterani
Inespèerti
Milizia
ma la resistenza in campo è fortemente condizionata anche dal numero degli upomini che la compongono
Viene finalmente sancito ilprincipio che tutti muoino alla stesso modo......
Vi sono naturalmente diversi fattori che differenziano i vari reparti nelle guerre italiane:turcos,guradia francese bersaglieri ecc che sono caratterizzati da valori specifici che differenziano iltiro capacità di manovra e quindi la maggiore o minore ersistenza di morale e infine il combattimento in mischia.
Riduzione personale -Caratterizzala differenza con FeF il quale appiattisce le truppe .Savoia Risalta la Cavalleria.
Le Campagne
Questo regolamento permette di occuparsi,per la sua gestione di gioco, di quelli che sono i compiti-doveri di un comandante ,cioè capire i punti deboli del nemico,attaccarli i forze....con ilrischio anche di vedere le proprie unità che rifuitano di muoversi al momento giiusto o di scapparvi tra le mani.
Gli Autori hanno realizzato un modulo per la Campagna 1859 ispirato ad un board e raelizzato con l'uso di una carta dell SME esagonata a scopo.
Conclusioni
Gioco per palati fini ma semplice da apprendere e nella applicazioe quindi anche un neofita vi si può facilmente avvicinare.
E' un gioco capace di sviluppare partite dal realismo impressionante tanto che a volte è difficile accettare i vincoli comporatmentali....indigestimper un giocatore che ne subisce gli effetti.
A parte quelche riduzione e omissis (...)
L'originale è di ALDO GHETTI (GMBS-Faenza)
Savoia! è un regolamento realizzato per riproporre le GdI Italiane,dalla seconda del 1859 alla presa di Roma del 1870 ,nasce per la scala del 15mm ma può essere facilmente adattato ad altre scale.
Gli Autori prevedono di realizzare moduli di espansione per la Prima GdI 48-49.per la G.di Crimea e per la FP del 1870 con la possibilità di spaziare fino alle guerre imperialiste del XIX sec.
La struttura del reg è fortemente ispirata ai principi che regolano Fire e Fury (ACW).
Quets somiglianza strutturale costituisce un vantaggio nell'apprendimento e nella diffusione di Savoia.
I punti forza dl regolamento sono molteplici:
Scala Spazio Temporale
La mossa standard 8Salvo eccezioni in scenari particolari) equivale a mezzora reale.
Questo rapporto consente utilizzo adeguato delle riserve e realizza l'efficacia azione di rallenrtamento difensivo,svolto da alcuni reparti,a volte numericamente inferiori,diretto a permettere lo sviluppo della azione controoffensiva in altro settore di battaglia.
La Tabella di Manovra
L'uso della TDM per muovere le Unità nonsoloe vita di ricorrere a noiosi ordini scritti,sempre faciomente interpretabili in modo opposto, ma simul altresì perfettamente la difficoltà dei comandanti di esercitare il controllo sulle unità o di farsi obbedire dai subordinati.
Tale TDM simula anche l'effetto morale delle unità e a volte provoca la fuga o anche il solo temporanea sbandamento dopo il primo fuoco ricevuto; ma il suo effetto principale è quello di riprodurre la casualità del comportamento delle unità in battaglia ove può verificarsi che unità di valore diverso possonano comportarsi in modo inverso al proprio valore e qualità.
E' la tabella di manovra che caratterizza in senso assoluto Savoia.
Questa determina in modo assolutamente storico l'andamento a ondate delle azioni di combattimento caratteristiche dello scenario italiano dove los contro a fuoco non aveva la stessa micidiale efficacia che nella ACW dove le unità restavano di norma esposte al fuoco suicida...
Ilmaggiore addestramento ma soprattutto una concezione meno feroce dei combattimenti faceva si che lo scontro fosse più una dimostrazione di resistena che un massacro senza limiti
Ne fanno fede le continuoe cariche lla baionetta che finivano nel vuoto pochèl'avversario si ritirava salvo ricominciareda posizione migliore dopo essersi riorganizzato (se il morale dele truppe non aveva ceduto)
La Qualità delle truppe
Cinque colonne di valori
Elite
Scelti
Veterani
Inespèerti
Milizia
ma la resistenza in campo è fortemente condizionata anche dal numero degli upomini che la compongono
Viene finalmente sancito ilprincipio che tutti muoino alla stesso modo......
Vi sono naturalmente diversi fattori che differenziano i vari reparti nelle guerre italiane:turcos,guradia francese bersaglieri ecc che sono caratterizzati da valori specifici che differenziano iltiro capacità di manovra e quindi la maggiore o minore ersistenza di morale e infine il combattimento in mischia.
Riduzione personale -Caratterizzala differenza con FeF il quale appiattisce le truppe .Savoia Risalta la Cavalleria.
Le Campagne
Questo regolamento permette di occuparsi,per la sua gestione di gioco, di quelli che sono i compiti-doveri di un comandante ,cioè capire i punti deboli del nemico,attaccarli i forze....con ilrischio anche di vedere le proprie unità che rifuitano di muoversi al momento giiusto o di scapparvi tra le mani.
Gli Autori hanno realizzato un modulo per la Campagna 1859 ispirato ad un board e raelizzato con l'uso di una carta dell SME esagonata a scopo.
Conclusioni
Gioco per palati fini ma semplice da apprendere e nella applicazioe quindi anche un neofita vi si può facilmente avvicinare.
E' un gioco capace di sviluppare partite dal realismo impressionante tanto che a volte è difficile accettare i vincoli comporatmentali....indigestimper un giocatore che ne subisce gli effetti.
A parte quelche riduzione e omissis (...)
L'originale è di ALDO GHETTI (GMBS-Faenza)