--------------------------------------------------------------------------------
Il regolamento è abbastanza semplice nella struttura di gioco, ma richiede di molta attenzione neelle singole fasi di fuoco e mischia, molte sono le variabili da tenere in considerazione, ma in aiuto ci sono 3 tabelle con le quali si risolvono tutte le situazioni di gioco.
Fasi di gioco.
Impulso del Unionista:
Rimpiazzo dei comandi caduti
Movimento delle unità
Movimento dei Comandi
Fuoco del Confederato
Fuoco del Unionista
Mischie
Impulso del Confederato:
Rimpiazzo dei comandi caduti
Movimento unità
Movimento dei comandFuoco Unionista
Fuoco Confederato
Mischie
1)Rimpiazzo dei comandi caduti è intuitivo.
2)Movimento brigate
Si indica la brigata che si desidera muovere, si applicano tutti i bonus e malus dati dallo stato della brigata piu i fattori di influenza dei propri comandanti, si tira un dado e si controlla il risultato sulla apposita tabella, la brigata in questione potrà o manovrare normalmente o rallentata, o rimanere bloccata o addirittura in fuga, molto semplice , abbastanza imprevedibile per le brigate gia compromesse, le brigate sane difficilmente incappano in risultati totalmente negativi.
Il movimento è in pollici e molto libero.ruotare avanzare traslare indietreggiare senza eccessive omplicazioni, i terreni influenzano negativamente il movimento di metà fino ad un terzo, dipende dal terreno.
Importante il capitolo sulle formazioni di battaglia di una brigata, linea ,colonna di attacco , colonna di marcia, doppia linea, che influenzano il tiro e soprattutto le mischie.
Simpatiche la regola del munizionamento ridotto nella quale incappa una brigata che abbia fatto un risultato eccezionale al fuoco o mischia, come a dire mitigare il culo al dado .
Ripeto che con 3 dico 3 tabelle si regola tutto il gioco.
Veramente ben fatto , coinvolgente ...........passare al napoleonico con questo set di rules mi pare un invito a nozze.
Ma ......tempo al tempo intanto godiamoci questi momenti di gloria.