Ciao Talbot!
Premetto che sono un fanatico del gruppo che agisce sotto il nome di "Perfect Captain", quindi forse i miei commenti entusiastici dovranno essere presi un po' con le pinze.
Della serie "Spanish Fury" ho giocato spesso ad Action! regolamento per piccoli scontri che loro hanno disegnato per la seconda metà del '500 (periodo delle guerre di religione), ma che funziona benissimo anche per periodi successivi. Tra l'altro esiste una variante per la guerra civile inglese (A Very Civil Action).
Il regolamento è facile, intuitivo e soprattutto ti porta nell'atmosfera di quegli anni.
Ogni basetta rappresenta cica 25 uomini, ma l'unità di manovra è composta da una compagnia (da 2 a 6 basette + un capitano). Il meccanismo è il vecchio, semplice "I go - You go" dove ogni giocatore alterna il movimento di una compagnia.
Quindi il primo giocatore "attiva" una delle sue compagnie, con la quale può muovere, sparare, caricare un avversario, montare o smontare da cavallo o "prendere un oggetto".
A questo punto, dopo aver applicto gli eventuali risultati di un combattimento, tocca ad una compagnia dell'avversario e così via.
Ogni compagnia ha una serie di caratteristiche che sono riportate su una carta riassuntiva e a grandi linee si possono riassumere come le capacità di combattimento, di movimento, il grado di preparazione e la voglia di combattere che tali unità hanno. A queste si aggiungono delle caratteristiche speciali, come la capacità di evadere i combattimenti, di scoprire le imboscate, di terrorizzare l'avversario e così via.
Anche i capitani delle compagnie hanno delle caratteristiche che possono cambiare le caratteristiche base delle unità che comanda sia in bene che in male.
La battaglia scorre veloce: un paio di anni fa abbiamo fatto una scontro con 140 basette e quattro giocatori di cui tre non conoscevano il regolamento e l'abbiamo conclusa in poco più di due ore compresa la spiegazione delle regole.
Ho giocato anche a Sail! che simula gli scontri tra navi a vela dell'epoca e a Lanterna! il modulo che introduce le battaglie tra galee. Lanterna non mi ha soddisfatto, ma non per pecche del regolamento, quanto perché trovo noiosi gli scontri tra le galee.
Anche in questo caso hai una carta che descrive il tipo di nave e sulla quale trovi le caratteristiche base della nave (come spara, quanto regge, quanto si muove a seconda del vento). Tra l'altro non servono ne righelli per le distanze ne altro, sui lati delle carte sono segnate le lunghezze delle quali far avanzare le navi a seconda del vento e dei danni subiti.
Anche in questo caso, facile, divertente e veloce. Tra l'altro Sail! lo ho anche tradotto in italiano.
Ciao,
Stefano