Signore ! Fabio Fiorentin Signore!
Signore! Enrico Zamparutti Signore!
Coautori del Diorama di Montebello
Viviamo a Udine entrambi e siamo amici anche nella vita oltre che "soci" realizzatori di diorami per passione.
Enrico non è un wargamer (di lavoro fa l'architetto, organizza eventi tra l'altro, è un velista e una splendida persona, soprattutto). Devo però dire che quest'ultimo anno passato con noi appassionati lo ha un po'...molto trasformato, tanto che durante il viaggio di ritorno da Biella, dopo un lungo silenzio, mi ha buttato lì: "quale potrebbe essere il nostro prossimo progetto?" Un'idea ce l'abbiamo (il segreto è d'obbligo in queste faccende...), intanto è sicuro che abbiamo acqusitato un nuovo ...collega! (scusa Gianni, lo so che a un ingegnere dire che è collega di un architetto...).
Io sono un wargamista-modellista, nel senso che adoro realizzare eserciti e pitturare (non bene come vorrei, maledizione!) e schierarli e fare "pum-pum!" con la bocca, ma ho meno occasioni di impegnarmi nella simulazione storica, anche perché ho una vita già troppo piena di treni e spostamenti fuori casa per cui i fine settimana me ne sto rintanato con la famiglia.
Con l'esperienza di Montebello ho scoperto la divulgazione nelle scuole, con i ragazzi e con le persone in generale "non addette ai lavori": mi piace la loro curiosità e il loro entusiasmo, mi serve un po' da benzina anche nella vita.... "normale".
i miei eserciti:
WSS: Francesi , Imperiali, Piemontesi 6 mm. Baccus (Torino 1706)
Risorgimento: Francesi, Piemontesi, Imperiali 6 mm. Baccus (Montebello 1859)
28 mm.: NYW (in preparazione per la Marsaglia 1693); WAS, SYW: Francesi, Prussiani, Veneziani,Russi, Piemontesi, Genovesi
Napoleonico: Francesi, Italiani, Austriaci, Inglesi/Portoghesi Peninsula, Brunswick; Russi; tutti Adler.
Oggetto del desiderio:
Eserciti Crociati vs. Ayyubidi in 28 mm.
SYW in 6 mm. baccus
Buon Anno a tutti!!
Fabio