sembra che debba iniziare io.
un colpo di fulmine o un colpo di sole ? escluderei il sole dato che i primi soldatini in plastica della airfix li ho comprati (o meglio me li ha comprati mamma)a Milano,mia città natale;Robin Hood e compagni.
Da li aspettavo di tornare a trovare i parenti per comprare qualcosa di nuovo dato che dalle mie parti per l'esattezza Cecina (prov di Livorno) negli anni 60-70 trovavi solo i bustoni degli scarti all'edicola, ma andavano bene lo stesso.
Verso i 14 -15 anni facevo delle fughe in treno in quella splendida città di Firenze (che sarebbe ancora più splendida senza i fiorentini ; questa è per il Giglio) per recarmi nell'unico negozio fornito (non ricordo il nome)dove passavo l'intera mattina a rifarmio gli occhi per non comprare nulla per mancanza di soldi.
Al ritorno ne "buscavo sode" e continuavo a sognare.Quindi può essere stato solo un colpo di fulmine.
La fortuna volle che il padre di un amico che girava il mondo ci portava i napoleonici e AWI che noi mischiavamo e IIGM sempre airfix.
In quel periodo sono nati i primi regolamenti, che erano i primi stadi dell'evoluzione dall'indicare con il dito il bersaglio ad usare un righello e compassi per i raggi.
Il salto di "qualità" è stato 30 anni fa; con il lavoro i primi soldi, i primi libri di uniformi della Osprey e poi internet e la possibilità di acquistare on line e conoscere il mondo wargamistico senza spostarsi.
Mi sono ridotto così perchè molto probabilmente c'e l'ho nel sangue; i miei amici con le prime ragazzotte hanno smesso dato che li faceva sentire troppo infantili.
Anche se non ho mai conclusa niente e la mia esperienza sul campo si riduce a delle partitelle con persone sequestrate che non vedono l'ora di fuggire,da anni compro, dipingo,o meglio coloro, leggo e faccio sogni. Nonostante i miei progetti non si realizzino mai non ho alcuna frustazione; di questo hobby ne fai parte anche come "fiancheggiatore".
Ora vedo di finire di attaccare i tranfert della little big man studio sugli scudi degli opliti cartaginesi; sto diventando matto.
Chi me lo fa fare ? nessuno ma poi a voi cosa racconto.