Giogames
Regole Opzionali x advVLE: caldamente consigliate!
Ragazzi,
per me è motivo di grande soddisfazione venire a conoscenza che ANCHE nel Belpaese "Vive l'Empereur" è giocato ed apprezzato.
VLE è nato come boardgame grande-tattico da giocare in una serata occupando uno spazio limitato, come potrebbe essere un normale tavolo da cucina.
In questi anni ho avuto modo di vedere lo sviluppo tridimensionale di appassionati in giro per il mondo che utilizzano campi di battaglia con esagoni in 3d e miniature 1:72 o 15mm.
Nella seconda edizione (2004), era presente anche una versione per il 3d. Era ed è una possibilità per gustarsi il gioco...e così dovrà essere sempre considerato: semplicemente e solamente un gioco!
Da tempo sono in vigore delle regole opzionali che Vi consiglio. Per comodità le ho copiate/incollate dal sito.
Provatele e fatemi sapere...
Grazie di cuore. Mi avete "allietato" la giornata.
Con affetto
giovanni crippa
REGOLE OPZIONALI
6.1 Movimento attraverso le unità di Artiglieria
Durante il movimento, le unità di artiglieria possono essere attraversate da unità di fanteria, cavalleria e generali. Alla fine del movimento SOLO 1 unità ed eventualmente 1 generale possono essere presenti nell'esagono..
12.1 Rally
Se il Generale é aggregato all’unità che esegue il tentativo di rally, si “recupera” una (1) perdita ANCHE con ogni risultato del Generale (icona bianca), lanciato coi dadi.
Al massimo si possono recuperare 2 p.ti disordine per tentativo.
15.0 Morale
Le unità una volta raggiunto il numero di perdite stabilito (4 per le unità di fanteria, 3 per le unità di artiglieria o cavalleria), verranno rimosse dal tavolo SOLO SE non supereranno un test di morale.
Applicare le seguenti formule:
Fanteria: Valore di Fuoco (VF) -4 = valore di Morale
se 1d10 > valore di Morale = ROTTA
Esempio: un’unità di fanteria francese (VF9), subisce 4 perdite.
9 -4 = 5. Se il tiro del d10 é 6 o +, l’unità viene rimossa dalla mappa.
Cavalleria: VF:2 -3 = valore di Morale
se 1d10 > valore di Morale = ROTTA
Esempio: un’unità di Cavalleria media (VF12), subisce 3 perdite.
12:2=6 -3 = 3. Se il tiro del d10 é 4 o +, l’unità viene rimossa dalla mappa.
Artiglieria: 6 (Valore base) -3 = valore di Morale: 3
se 1d10 > valore di Morale = ROTTA
Esempio: un’unità di Artiglieria (VB6), subisce 3 perdite.
6 -3 = 3. Se il tiro del d10 é 4 o +, l’unità viene rimossa dalla mappa.
Eccezione: Se un’artiglieria subisce la 3° perdita quando viene caricata dalla cavalleria, rimuovere l’unità dalla mappa senza effettuare il test di morale.
Se l’unità passa il test di morale rimane nella stessa posizione.
L’unità successivamente, se attivata, potrà ritirarsi.
Quando un’unità che ha passato precedentemente il test, subirà un ulteriore perdita (il 5° per la fanteria, il 4° per artiglieria e cavalleria), verrà automaticamente rimossa dalla mappa.
Unità che hanno passato il test possono provare a recuperare le perdite con il rally.
Importante: Se il risultato di perdite inflitte supera il valore prestabilito per il test, l’unità viene immediatamente rimossa dal tavolo.
Esempio: un’unità di Fanteria con 3 perdite subisce ulteriori 2 perdite, rimuoverla immediatamente dalla mappa.