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Free wargamers and Rules&Games


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Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy

5 partecipanti

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Il Giglio



Campagna
Gentili signori, vorrei chiedere un vostro parere e aiuto per un progetto un pò audace(coinvolgere il mondo del 2D e 3D) che mi frulla per la testa da un pò di tempo a questa parte
Similmente alla Campagna che stiamo conducendo Guerre d'Italia che trovate nel nostro forum Spadoni&Cannoni e che prende spunto da un regoloamento di dubbia provenienza e pieno di lacune (ma è una prova per cui va ben cosi), vorremo intraprendere una campagna sulla WW2 (livello da stabilire) da svolgere tramite un regolamento esagonato ma adattata per risolvere i vari scontri nel tridimensionale.
Riassumo la mia visione di insieme poi ditemi se è possibile oppure nò .
La campagna verrebbe gestita dai giocatori di esagonati che partecipano(bello sarebbe comprendere anche la parte economico politica).
Le battaglie sviluppatesi verrebbero risolte dai club di tre d che aderiscono.
I risultati delle battaglie comunicati ai gestori della campagna 2d.
(voi muovete ,ma i dadi li tiriamo noi e vi comunichiamo l'esito)
Ogni club estratto in maniera casuale dovrà risolvere la battaglia con il regolamento preferito, a patto che possa essere interfacciato al regolamento e alla tabella di conversione (da fare), per cui no skirmish ma rules che prendano in considerazione scontri dalla Compagnia al max il Btg e regolati da sistema a punti
Ogni giocatore del club impegnato alla risoluzione prenderà punti in base alle perdite o danni inflitti o battaglie vinte perse, in maniera da avere una doppia classifica.
Prima classifica: per il giocatore che vince la campagna per la parte esagonata
Seconda classifica: per il giocatore che fa piu punti per la parte tridimensionale al comando delle varie forze.

Praticamente una campagna totale
Dove il 2 d muove Strategicamente e il 3d risolve le Battaglie tatticamente.

Bisogna lavorarci su ma non mi pare impossibile.vediamo se riusciamo a coordinarci?
Per farvi una idea date un occhio a: https://spadoniecannoni.forumattivo.it/f ... 94-1529-dc

In attesa di una vostra risposta
un saluto e a presto.
Il Giglio

Dimenticavo la campagna sarà di portata mondiale cioè aperta anche a club stranieri.



Ultima modifica di Il Giglio il Gio Ott 06, 2011 5:04 pm - modificato 1 volta.

2Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Rules Mer Ott 05, 2011 6:04 pm

Il Giglio



Avrei fatto una piccola scrematura per i regolamenti idonei alla campagna, Crossfire, Rapid fire,Fow,Command Decision,Battlegroup Panzergrenadiere, Opetation Overlord,Schutzengruppe.

A livello superiore conosco solo Spear Head e Alto Comando.

Se usiamo un boardgame esagonato per la parte Strategica, poi potremmo suddividerla con Spear Head e successivamente focalizzare con i suddetti.

Praticamente un razzo a tre stadi.

1°Stadio Armate

2°Stadio Divisioni

3°Battaglioni Compagnie.

Oserei dire che sarebbe il Top con uno stadio 0 ossia la parte socio economico politica.

Potrebbe essere ricostruita tutta la seconda guerra mondiale, dipende da quanto lontano volgiamo partire e quanto lontano vogliamo arrivare........avete programmi per i prossimi 10 anni?



Mi mancano le info sulla parte gran tattica o strategica per la realizzazione di ciò.
Vorrei avere da parte dei "No Turkeys" le info riguardanti wargame esagonati che prendono in esame Il 2° conflitto mondiale partendo dallo stadio 0 .
Eventualmente il nominativo dei giocatori interessati a guidarci nell'impresa, meglio se coadiuvati da club stranieri , in pratica ognuno gestisce la propria nazione.

Il Giglio



Total campaign

Dear Sirs, I would ask for your opinion and help to project a little bold that I blend for the head for some time now.

Similarly to the campaign that we are conducting Guerre d’Italia that were found in our forum that gets spun by a ruleset of dubious provenance and full of loopholes (but it is a test for which goes well so), we would like to undertake a campaign about WW2 would say operational level to play through a regulation esa 2D but adapted to solve various clashes in 3D.

I summarize my overview then tell me if you can or no. The campaign would be run by the players of participating esa 2D (beautiful would also include the economic policy) the battles developed would be resolved by club 3d adhering.

The results of the battles of the campaign managers releases 2d. (but you move the dice them pulling us and we inform you of the outcome)

Each club retrieved randomly must resolve the battle with the regulation, provided that it can be interfaced to the regulation and the conversion table (to do), so no skirmish but rules that consider coy by max the Btg.

Each player club points will be based on the loss or damage or battles won and lost, in order to have a double lassification

First: for the player who wins the campaign for the esa 2D:

Second: for the player who makes the most points for the part.

Practically a total campaign Where the 2 d moves Strategically and tactically battles solves 3d. You need to work on but I do not think impossible. Let's see if we can coordinate? To get an idea have a look at: https://spadoniecannoni.forumattivo.it/f93-guerre-d-italia-1494-1529-dc

I did a little skimming for regulations suitable to the campaign, Crossfire, Rapid fire, Fow, Command Decision, Battlegroup Panzergrenadiere, Opetation Overlord, Schutzengruppe.

Upper level know only Spear Head .

If we use a boardgame esa 2D for the part, then we could break it Strategic with Spear Head and then focus with the above. Pretty much a three-stage rocket.

1° Stadium Armed

2° stadium Divisions

3° Stadium Battalions/ companies.

I dare say that would be the Top with a stadium zero i.e. the socio economic policy.

Could be rebuilt the entire second world war, it depends on how far we go, and how far we get ... ... ... you have programs for the next 10 years?

I miss the info on the Grand strategic or tactic for achieving this. I would like to have the "No Turkeys" info about wargame esa 2D who take the 2° World War starting from 0.

Possibly the name of the players concerned to guide us in the game, preferably supported by foreign clubs, in practice each runs its own nation.

Il Giglio



Sorry for my bad lenguage bat I use online traductor.



Ultima modifica di Il Giglio il Gio Ott 06, 2011 5:02 pm - modificato 1 volta.

amongrad

amongrad

Ricordami che la primna volta che vengo su vi faccio provare Panzerwaffe3D: la basetta va dalla singola Cp al reggimento; permette di giocare sul terreno in scala 1/10.000 ed ogni giorno di combattimento dura da 6 a 8 turni (data prevista di pubblicazione Giugno 2012) Cool

4Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Piattaforma Vassal Sab Ott 08, 2011 6:51 am

Il Giglio



Un valido supporto per questa Campagna se non saltano fuori i giocatori per L'alto comando strategico.



Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy 2011-110

Sir Tanephos

Sir Tanephos

Tutto ciò è magnifico... non pensavo che qualcuno avesse il coraggio di tentare una cosa simile! What a Face

fairfax



volevo sapere se era possibli usare il regolamento battlefront wwii per giocare la campagna.
Ho inoltre visto che sul forum di D&P cercate la mappa di poland '39, su internet si trova questa versione: http://boardgamegeek.com/image/342075/poland-39-the-nightmare-begins?size=large

amongrad

amongrad

Per me si può far,e ma tocca la Master Signore del Ludico Creato decide3re per il si o per il no Very Happy

La scala di gioco non è a 2 mezzi/plotone?

8Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Battlefront Dom Ott 09, 2011 7:47 pm

Il Giglio



Se Battlefront è regolato da un sistema a punti va benissimo, vanno anche bene regolamenti fatti in casa basta che abbiano il sistema a punti.

Per la mappa in realtà stò cercando un wargame per simulare in toto l'invasione della polonia, Giacomo suggeriva l'appoggio su una piattaforma online,ma non ho la piu pallida idea di come funzioni anche se ho già fatto un giro su Vassal e non ho trovato nulla che faccia al caso nostro per cui pensavo di ripiegare su Summer Lighting che è un esagonato di ultima generazione, ho scaricato il regolamento su una decina di pagine , mi sembra molto indicato al caso nostro, ma non è in piattaforma online, lo si dovrà giocare sul cartaceo con l'impossibilità di consultazione in tempo reale da parte dei giocatori che vogliono seguire l'andazzo, se non su foto via email.

Credo comunque lo comprerò a prescindere.

9Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Conclusioni Mar Ott 11, 2011 10:55 am

Il Giglio



Invasion of Poland '39 with Summer Lighting

Abbiamo deciso di cominciare la campagna della WW2 procedendo per tappe e supportati dai Wargames su esagoni.
Partiremo con Summer Lighting:the invasion of Poland '39
Dove il 2d Boardgame muove Strategicamente e il 3D risolve le battaglie Tatticamente.
Le battaglie sviluppatesi verrebbero risolte a turno dai club che aderiscono.
I risultati delle battaglie comunicati ai gestori della campagna esa 2d.

Ogni club a turno risolverà la battaglia richiesta dal 2D con il regolamento preferito(richieste army list a punti)
Ogni giocatore del club prenderà punti in base alle perdite o danni inflitti o battaglie vinte/perse, in maniera da avere una doppia classifica(da stabilire)
Prima classifica: per il giocatore che vince la campagna per la parte esagonata
Seconda classifica: per il giocatore che fa piu punti per la parte tridimensionale.
Rules ammessi:
Spear head
Rapif Fire
CrossFire
FoW
Schutzengruppe
Battlefront


E tutti i regolamenti con army list a punti.










</FONT></FONT>

fairfax



@ amongrad: si, in genere i veicoli sono 2 carri/plotone

@ giglio: no, battlefront wwII non ha delle liste a punti. Detto questo però credo che si possano applicare i punteggi per formare le liste di crossfire (in fin dei conti, da un punto di vista organizzativo non ci sono delle profondissime differenze, inoltre credo che il gioco sarà prevalentemente basato sulle unità di fanteria, al massimo appoggiate da qualche veicolo). Su quest'ultimo argomento se ne può anche parlare se per voi va bene.

11Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty re Mar Ott 11, 2011 3:49 pm

Il Giglio



Ottimo, una soluzione si trova se partecipate anche voi.

Dimmi nome del club , quanti giocatori e il contatto, che vi inserisco in lista. mandami tutto a mmarini2000@yahoo.it

12Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Considerazioni Mar Ott 11, 2011 4:46 pm

Il Giglio



La base è fatta e anche molto solida, però mi sono accorto che con questa soluzione ossia far gestire la parte operazionale a due giocatori e la parte strategica ai club in realtà la cooperazione è veramente poca poiche i club si vedono relegati a svolgere il lavoro sporco senza possibilità di intervento e interazione con gli altri club.

La soluzione sarebbe quella di dividere un club in due squadre,una Tedesca e una Polacca.

Sia alla parte Tedesca che a quella Polacca verrebbero assegnate alcune divisioni della Campagna da gestire e muovere assieme ai polacchi o tedeschi degli altri club.

In poche parole la squadra tedesca collaborerà coi tedeschi delle altre squadre/club per una ottimale coordinazione delle forze,lo stesso per i Polacchi.

Come gia detto quando ci saranno da risolvre le battaglie esse si assegneranno al club di turno il quale provvederà a risolverle col regolamento preferito ,i tedechi guidati dal giocatore o dalla squadra tedesca, i polacchi guidati dal giocatore o squadra polacca.

Con questo sistema si aumenta l'interattività tra i club resposabilizzando le scelte strategiche tattiche fatte,purtroppo alcuni giocatori dovranno imparare le regole di Summer Lighting, ma che non sono molte tutto sommato.

Walt



ciao

sono Walt del club Inner Circle di Pordenone

abbiamo qualche domanda sulla gestione della campagna/partite (prima di impegnarci come club vorremmo capire a cosa andiamo incontro e quanto tempo questo impegno richiede)

1) il numero (stimato) di partite al mese per club (noi usiamo Flames of War come regolamento 3D)

2) è necessario per ogni club partecipare alla parte strategica? Per noi ricevere "ordini" dall'alto comando in modo da creare partite originali sembra una cosa divertente ma non abbiamo molto altro tempo, quindi partecipare anche alla parte strategica della campagna risulterebbe troppo oneroso in termini di tempo.

3) sono obbligatorie liste (e quindi partite) con gli eserciti coinvolti nella fase del gioco attuale? Mi spiego meglio: nessuno di noi ha compagnie polacche o francesi e i giocatori che hanno compagnie tedesche sono più orientati (come mezzi) sugli eventi dal 42 in poi. quindi fare la parte iniziale delle guerra è un problema. Anche proxando le miniature nessuno di noi è pratico delle liste che sarebbero necessarie quindi le partite per noi sarebbero divertenti ma i risultati sarebbero inevitabilmente sfalsati dall'inesperienza. Ovviamente partite che mantengono la stessa ambientazione della campagna sarebbero molto più belle ma quando si parla di miniature la disponibilità non è illimitata.

4) le liste per le singole partite saranno a pari punti o meno? Nel senso se sulla mappa strategica l'attaccante ha un rateo di 3:1 la partita a livello tattico sarà comuqnue fatta da due liste di pari punteggio?
Se si mi pare che la cosa sarebbe a danno della parte strategica, ovvero per quale motivo uno dovrebbe manovrare unità per avere una superiorità strategica se poi lo scontro viene deciso tra liste paritarie a livello tattico?
Se no vi assicuro che partite fatte tra una lista con 500 punti contro una di 1500 rischiano di essere brevi, noiose ed a senso unico. Razz

comunque complimenti per l'idea e per il coraggio dimetterla in pratica, ho sempre sognato anche io di simulare la WWII a livello di singolo uomo Laughing

Il Giglio



1)Non è come accendere un mutuo......ognuno parteciperà secondo tempi e modalità proprie.

Non ho idea delle partite al mese da realizzare , a seconda di come procede la campagna sicuramente saranno poche all'inizio e molte quando la fase incalza, ma saranno ripartite fra tutti i club giocanti.



2)Non necessariamente l'importante è che salti fuori un comando superiore sia per i tedeschi che per i polacchi , se poi è composta solo da un giocatyore o piu giocatori questo secondo le disponibilità di ognuno.



3) Non bisogna fare il report foto,per cuisi gioca con ciò che si ha(anche se è fuori arco temporale richiesto), certo sarebbe carino fare un report della battaglia giocata, ma questo è a scelta del club.



4) Chiaramente si gioca col rapporto forze attualmente richiesto e se una battagllia richiede il 3:1 per i tedeschi sarà compito del polacco ripiegare col minor numero di perdite o gestirsi nella maniera che ritiene piu opportuna e sicuramente ci sarà da qualche altra parte nella mappa una analoga situazione ma a favore del polacco......la guerra è guerra e non tiene conto delle pari opportunità o dei bilanciamenti , sta all'alto comando cercare di tamponare situazioni di estremo sbilanciamento.

Walt




4) Chiaramente si gioca col rapporto forze attualmente richiesto e se una battagllia richiede il 3:1 per i tedeschi sarà compito del polacco ripiegare col minor numero di perdite o gestirsi nella maniera che ritiene piu opportuna e sicuramente ci sarà da qualche altra parte nella mappa una analoga situazione ma a favore del polacco......la guerra è guerra e non tiene conto delle pari opportunità o dei bilanciamenti , sta all'alto comando cercare di tamponare situazioni di estremo sbilanciamento.

per chi non conosce FoW si gioca a missioni ed obiettivi. Ad esempio l'opzione di ritirarsi dal tavolo non è prevista tranne che su un solo scenario

forse a livello strategico andrebbe detto anche lo scopo della missione (impegnare o sfondare per l'attaccante, resistere a tutti i costi oppure ritirarsi con meno perdite possibile per il difensore) in modo da dare un senso anche al risultato della partita. Che ne dite?

che so se 500 punti polacchi fermano per soli 3 turni di gioco 1500 punti tedeschi (e i tedeschi hanno perdite trascurabili) questo dovrebbe avere una valenza diversa a livello strategico di una partita in cui il tedesco vince solo all'ottavo turno con perdite sensibili

inoltre sarebbe anche utile sapere che tipo di unità sono coinvolte. Ad esempio uno scenario dovrebbe essere comunicato in un formato di questo tipo:

corazzati tedeschi devono sfondare contro fanteria polacca che deve resistere ad ogni costo, rapporto 2:1 per l'attaccante

a questo punto nel caso di FoW si sceglierebbe la missione: Hold the Line con 500 punti di una compagnia di fanteria in difesa contro 1500 di compagia corazzata in attacco. (se poi i giocatori che disputano la partita non disponessero di polacchi e/o tedeschi si farebbe una partita tipo fanteria inglese contro carri russi ecc ecc mantenendo però i rapporti di forza e lo scenario adatto)
dal report di fine partita (durata dello scontro, vincitore, perdite per i due lati) poi verrebbe deciso il risultato a livello strategico

ciao
Walt

Il Giglio



Tramite Summer Lighting possiamo dare i rapporti di forza in totale delle parti coinvolte, se unità meccanizzate o corazzate o fanteria, e anche una certo indirizzo dello scontro cioè se attacco difesa ripiegamento ecc ,ma questo sarà da verificare in situazione piu avanzata, è chiaro che il club dovrà adattare la situazione al regolamento in uso, è richiesta un pò di elasticità altrimenti è impossibile riproporre quello che un regolamento da torneo o competizione richiede rispetto ad una situazione di campagna dove non ci sono parametri di forze da rispettare.....in poche parole ha da essere un KAOS, quello che in un torneo o partita da club non è in quanto tutti hanno le stesse probabilità di vittoria in cui si presuppone che gli alti comandi pongano i propri comandi di coy o Btg o Div. nella migliore condizione di operare cosa distante anni luce da uno scontro reale.

17Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Mappa Mer Ott 12, 2011 11:08 am

Il Giglio



E' mia intenzione chiedere chi sarà interessato anche alla conduzione strategica della Campagna, fornirò della mappa e delle pedine tutti i club cosi che possano seguire l'andazzo, servirà ai giocatori della parte strategica per ccordinarsi i movimenti e riportare le perdite o gli sviluppi in tempo reale.

Piano piano prende forma, per adesso l'importante è cercare di coinvolgere piu gruppi possibili per capire come e in quante parti frazionare la gestione della campagna e su quanti club contare per la risoluzione delle battaglie, piu siamo piu speditamente andiamo, non ho ancora aperto la discussione a livello mondiale, vorrei aver definito prima gran parte del lavoro prima di aprire l'invito agli stranieri.



Qua trovate le regole di Summer Lightning per chi è interessato a condurre la parte Gran Tattica

http://www.locknloadgame.com/Section_Cat_Content_Detail.asp?SID=33&SCAT=87&ID=95



Esempio di mappa di Summer Light.....

Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy 2011-113

Altrimenti le invio in posta privata.



Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy 2011-114

18Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Skirmish si Skirmish no Sab Ott 29, 2011 11:39 am

Il Giglio



Skirmish si Skirmish no

Dopo lunga meditazione e scrematura e adattamenti modifiche ecc.ecc, abbiamo deciso che è possibile partecipare alla Campagna anche con regolamenti Skirmish,dato che tutta l'operazione può assumere vari livelli e chiavi di lettura non c'è ragione di precluderci il piacere di avere la compagnia di nuovi giocatori sempre nella filosofia del "in piu siamo piu ci si diverte, se poi siamo anche in" diversi" meglio ancora.

Per la semplificazione di riportare su 3D ciò che avviene su mappa semplicemente applicheremo i rapporti di forze espressi dalle unità in 2D ad esempio rapporti di proporzioni di 1a1,2a1,5a2 ecc , poi ognuno adeguerà qusto rapporto al proprio regolamento utilizzando le liste del periodo e rispettando le quantità degli organici.
Ogni livello di gioco, dal divisionale allo skirmish ce lo giustificheremo come episodi piu o meno dettagliati di battaglie o scontri a fuoco, come in un Film dove si parte da una visione di insieme e poi si focalizza sul soggetto.....a voi decidere la dimensione del soggetto: Armata?Corpo?Divisione?Compagnia o Squadra?
Il Giglio

19Campagna WW2 Filosofia di Gioco/Games Philosophy Empty Arrivato Summer Lightining Dom Nov 13, 2011 4:20 pm

Il Giglio



Oggi mi son visto con Giacomo Fedele e mi ha portato la copia del gioco, comincio a studiarci sopra e inviarvi materiale quanto prima.

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