Battaglia risolta.
Per scrupolo ho tirato anche il dado per vedere come finiva seguendo le regole del gioco e sarebbe finita che sia il polacco che il tedesco avrebbero perso uno step,cioè girato le rispettive pedine sul lato "b" ma nessuna retrocessione dai rispettivi esagoni.
Mentre la battaglia sul 3d ha avuto altro epilogo totalmente diverso.
I polacchi abbandonano l'esagono con il 40 % delle perdite mentre i tedeschi occupano l'esagono con il 10% delle perdite, il tutto si arrotonda alla decna superiore.
Ho capito che sarebbe meglio semplificare il meccanismo di risoluzione.
Il comando esegue gli spostamenti e piazza al meglio le divisioni per gli assalti , i quali si eseguono secondo il nudo rapporto fra unità , la condotta sul campo verrà decisa da chi risolve le battaglie in accordo al proprio HQ, i modificatori saranno insiti nell'esagono in cui verrà condotta la battaglia .
Es: non dò un modificatore al rapporto di +2 bonus terreno al difensore in città in quanto nella fase di risoluzione avrà già il bonus insito nella disposizione tattica della battaglia3D.
Il supporto Aereo e il supporto di Artiglieria funzionerà nella stessa maniera.
Il polacco o il tedesco portà usufruire di queste opportunità solo se assegnerà i punti Aereo o Artiglieria alla battaglia in questione.
Cioè se il tedesco assegna il punto artiglieria o Aereo nella battaglia 3d potrà essere presente tale opzione secondo le regole del regolamento in questione.
Tale presenza sarà extra costo .
Cioè una missione di Artiglieria e,o una missione Aerea gratis se è assegnato il punto relativo nella fase strategica.
Inoltre la percentuale di perdite subita darà il gap del test da effettuare per ogni parte nell'esagono , cioè il polacco col 40% delle perdite fallisce il test con 1-2-3-4 su un d10.
Il tedesco con il 10% delle perdite fallisce il test con 1 su 1d10.
Nel nostro caso ho effettuato i lanci e il tedesco non perde niente ,il polacco perde uno step avendo realizzato un 3.
Come da disposizione tattica il polacco si ritira dall'esagono e dovrà comunicare in quale esagono la ritirata verrà effettuata.