SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Tutorial Maida

+2
Talbot
Il Giglio
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Tutorial Maida Empty Tutorial Maida Dom Nov 06, 2011 8:49 am

Il Giglio



Tutorial Maida 2011-139

Tutorial Maida 2011-140

Tutorial Maida 2011-141

Tutorial Maida 2011-142

Tutorial Maida 2011-143

2Tutorial Maida Empty Situazione di Partenza Dom Nov 06, 2011 9:49 am

Il Giglio



Lo scheramento è da scenario , almeno per quel che riguarda le posizioni, per la formazione se lo ritenete si può modificare come ritenete piu appropriato

Tutorial Maida Img_0086

Schieramento Inglese parzialmente in linea e colonna d'attacco , 4 Free Rolls, i leggeri dietro .

Tutorial Maida Img_0087



Francesi iden,ma con soli due Free Rolls



Tutorial Maida Img_0088

Cominciamo con il turno delle 8:00 iniziativa Francese la battaglia termina alle 13:30.

Tutorial Maida Img_0089



Fra i due schieramenti ci sono circa 12" il fiume sulla destra e il boschetto sulla sinistra inglese.

Tutorial Maida Img_0090



Tutorial Maida Img_0091



Cominciando dall'inizio, che formazione adottereste per l'approccio alla battaglia? possiamo lasciarli cosi o è meglio modificare l'assetto?

3Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Dom Nov 06, 2011 10:53 am

Talbot

Talbot


- da come sono schierati, sembra che il F. sia in difesa e l' E. in attacco; ...

- comunque si può anche fare, ma allora il F. perde il vantaggio di schierare per II e quindi di poter approfittare con un formazione di attacco - in colonne - per portarsi sui fianchi o in massa su un lato degli E.

4Tutorial Maida Empty Modifica schieramento Francese Dom Nov 06, 2011 12:10 pm

Il Giglio



Ho modificato lo schieramento Francese come consigliato da Stibix per sfruttare il vantaggio.

Tutorial Maida Img_0092

A questo punto se per gli inglesi va bene direi di cominciare la Battaglia.

Iniziativa Francese cioè sarà sempre il primo ad eseguire il turno fino alla fine della partita, notare che esegue lo schieramento dopo l'inglese ma muove per primo.

Seguendo la tabella delle fasi

Si arriva direttamente ad eseguire il movimento dato che essendo il primo turno non ci sono check o controlli di comando o recuperi o react da toglire.

Nota sui movimenti:

se si legge la tabella alla colonna Moviment il Francese essendo in colonna di attacco può muovere di ben 12" invece dei 3" o 4" di quando è in linea, può ruotare spendendo 2" per ogni pollice di rotazione, può derivare fino ai 45°.

Cambio Formazione:

se decidiamo di cambiare formazione con le unità ,i leggeri perdono 1" dei 4" che hanno a disposizione( si deduce il costo sempre prendendo in considerazione il peggior movimento loro concesso ,in questo da linea anche se sono in colonna di attacco). mentre le unità di linea perdono 2" dei 3" che hanno a disposizione.

Fondamentale nel gioco imparare a leggere la tabelle dove è riportato tutto quello che concerne le unità in battaglia.



Tornando a Noi, cosa gli facciamo fare ai Francesi? dai Franci comanda tu poi sentiamo cosa consigliano gli esperti.

5Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Dom Nov 06, 2011 10:48 pm

Talbot

Talbot


- all'E. non conviene impostare una partita all'attacco perché rischierebbe nella aleatorietà ( = sfiga sempre possibile ) dell'attacco CaC di rovinarsi il favoloso 5 di Rout Number ( come i Russi ) contro il F. di 4 senza aver fruttato al max. il + 3 di CaC in LINEA:

- e così, dopo che il F. sarà ( se ) arrivato al CaC, portandosi dietro le perdite della scarica da + 3, dovrà penare del suo per vincere un avversario che Rompe una perdita dopo di lui.( mooolto difficile, se 1 contro 1 )

- l' E. poi potrà andare in contropiede, ma sempre in linea... Twisted Evil

6Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Lun Nov 07, 2011 11:56 am

Il Giglio



Ma allora al Franzosen conviene portarsi sotto ad 1" dalla colonna Inglese in modo di proibire il cambio formazione al suo turno (regola della ZOC) e obbligarla a rimanere in colonna d'attacco o fermarsi coi leggeri a 5" per sparare sfruttando il tiro piu lungo dei moschetti(simula gli Skirmish presenti) rispetto ai 4" degli inglesi?

7Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Lun Nov 07, 2011 1:08 pm

Talbot

Talbot


- tutte e due le cose: con una colonna portarsi alle ali e bloccargli il CdF e colpirlo stando fuori tiro, con un' altra unità colpirlo con gli SK a 5" ..se va in disordine ( - 3 )> cambiare formazione con quelli a 5" e caricato il linea* con il + 3.

.........se hanno 5" di movimento in linea - 2 di CdF, forse i leggeri F. del 1805 riescono a farlo !! . ( non ho qua le tabelle )

.......una manovra del genere puoi farla solo se sfrutti al max. il vantaggio della iniziativa, con idee chiare e sperando di trovare un inglese abbastanza isolato su un' ala.

(* come in teoria doveva avvenire, la carica in colonna erano cariche in linea abortite )

8Tutorial Maida Empty Dasandersx risponde così Lun Nov 07, 2011 5:53 pm

Il Giglio



Tutorial Maida 2011-121

Dasandersx risponde , io ho tradotto in maniera ridicola tramite Google comunque in linea di massima si capisce il senso del suo intervento.

9Tutorial Maida Empty Maurizio Milovan con gli Inglesi Lun Nov 07, 2011 6:01 pm

Il Giglio



Maurizio Milovan Si rende disponibile a guidare gli inglesi e mi ha mandato il suo schieramento che metto in foto che andrà a modificare quello fatto da me.

(Tra l'altro bei pezzi e bel TableTop)

Finalmento si comincia.



Tutorial Maida Nb_mai10

Tutorial Maida Img_0094



Ultima modifica di Il Giglio il Lun Nov 07, 2011 6:12 pm - modificato 1 volta.

10Tutorial Maida Empty Piazzamento definitivo Lun Nov 07, 2011 6:11 pm

Il Giglio



Piazzamento definitivo, si può partire.

Tutorial Maida Img_0093

Tutorial Maida Maida_10



Ultima modifica di Il Giglio il Mar Nov 08, 2011 6:12 am - modificato 1 volta.

11Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Lun Nov 07, 2011 7:01 pm

Talbot

Talbot


- si accettano scommesse ?

- scommetto sugli Englander Cool

12Tutorial Maida Empty Suggerimenti da dasandersx Lun Nov 07, 2011 7:20 pm

Murat

Murat

Suggerimenti da dasandersx

The french Light infantry should immediately go into column and advance on the British. Lead with the lights and place the line either behind the lights (2nd option) to support or have them join the cavalry as fire support (best option). The lights should approach the British never getting closer than 4.5" to the Brit line. You will get at least one shot at them when you move and they cannot respond, and then if they move in range you get to shoot them again and have a chance to affect them before they shoot at you. I, for one, would not want to be on the receiving end of two unresponded +2 shooting attacks. ALSO, get your artillery firing immediately when it can...get it out of march column immediately when the infantry goes into column. Limbered 6# artillery can keep up with the infantry. Keep your cavalry back and well supported by at least one brigade.

The Brits better general isn't much help here. Since both are response numbers of 10, and it's not likely either general will attach, the +2 or 'E' won't be a major difference. Also, you cannot match up your infantry in column to the French...they have the advantage there...and in line you are equals. I would not want to be British here in this battle.
------------------------------------------------------------------------------------
La fanteria leggera francese dovrebbe disporsi immediatamente in colonna e avanzare sugli inglesi. Conduci l'attacco con i leggeri e piazza la linea, come supporto, dietro la fanteria leggera (seconda opzione) o uniscili alla cavalleria come fuoco di support (miglior opzione). I Leggeri dovrebbero avvicinare gli Inglesi senza mai trovarsi a meno di 4.5" dalle loro linee. Riuscirai a far fuoco almeno una volta mentre muovi senza che possano rispondere, e se poi muovono a tiro riesci a far fuoco un'altra volta con la possibilità di colpirli prima che possano far fuoco a loro volta. Da parte mia non vorrei ricevere due attacchi a +2 senza aver la possibilità di rispondere. Inoltre, fai cuoco con l'artiglieria non appena possibile ... tirala fuori dalla fanteria non appena quest'ultima si mette in colonna. L'artiglieria a traino numero 6 può accompagnare la fanteria. Tieni la tua cavalleria dietro e ben supportata da almeno una brigata.

Il miglior generale Inglese non è di molto aiuto qui.Dato che entrambi hanno fattore di reazione (?) 10 ed è improbabile che venga assegnato un altro generale, il +2 o 'E' non farà una grande differenza. Inoltre non puoi pareggiare con la fanteria in colonna le colonne francesi... in questo caso loro sono in vantaggio ... e in linea sono uguali. Non vorrei essere l'Inglese in questa battaglia.

13Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Mar Nov 08, 2011 6:40 pm

GianniPN

GianniPN

GO MAIDA GO ...
GO MAIDA GO ...
GO ... MAIDA BE GOOD!!!!
lol! lol! lol! lol! lol!

http://www.armatitalia.weebly.com

14Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Mar Nov 08, 2011 6:56 pm

Talbot

Talbot

- Inglesi visti più da vicino....

Tutorial Maida Nb_mai10

Tutorial Maida Nb_mai11


15Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Mar Nov 08, 2011 10:54 pm

Talbot

Talbot


- dalla mongolfiera di Mr.Milovan, ecco i Francesi....

- Tutorial Maida Posizi10

16Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Mer Nov 09, 2011 5:01 pm

Il Giglio



Come dicevo a Murat io partirei in tromba e mi porterei ai 5" di distanza dalle truppe inglesi schiftando verso la mia Dx mentre la fanteria di linea arretrata si porta a fronteggiare i leggeri Inglesi , l'artiglieria al traino segue.

Vado ad eseguire.

Mi sono tenuto fuori dal cono dell'artiglieria Inglese e con la linea francese sono ancora fuori dal raggio di tiro dei leggeri Inglesi......se è tutto a posto passiamo alla fase di Fuoco Inglese che non ha bersagli utili, per cui andiamo direttamente ad eseguire i fuochi del Francese, a fuochi eseguiti vi relaziono sui risultati e sulla possibilità eventuale dei Free Rolls.

Tutorial Maida Img_0097



Tutorial Maida Maida_11

17Tutorial Maida Empty Fuoco Francese Gio Nov 10, 2011 11:46 am

Il Giglio



Il Francese spara , una unità fallisce ma le altre due ottengono due doppi con 2 hit e un disordine ciascun bersaglio, l'inglese cosa fà ? decide di utilizzare due FreeRolls?



Tutorial Maida Img_0104

18Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Gio Nov 10, 2011 1:21 pm

Talbot

Talbot


- in tridimensionale e policromia: Very Happy

- Tutorial Maida Maida_10

19Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Gio Nov 10, 2011 1:50 pm

Bernadotte



Il Francese, a differenza del fatto storico, non ha caricato a testa bassa e per gli inglesi si mette male. Due unità in disordine sono troppe e quindi gioco due tiri liberi.

20Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Gio Nov 10, 2011 4:44 pm

Il Giglio



Giocali pure tu e comunicaci i nuovi risultati.

21Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Gio Nov 10, 2011 5:51 pm

Bernadotte



UN SEI E UN QUATTRO, ACCIDENTI !!!

22Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Gio Nov 10, 2011 6:27 pm

Il Giglio



Hanno fruttato i Freerolls o il risultato non è cambiato? se è migliorato dammi i nuovi dati che li applico sul campo.

23Tutorial Maida Empty Re: Tutorial Maida Gio Nov 10, 2011 11:04 pm

Bernadotte



IL PRIMO FREEROLL 7 A 6 PER IL FRANCESE. IL SECONDO 9 A 4 PER IL FRANCESE.

24Tutorial Maida Empty Risultati definitivi Ven Nov 11, 2011 6:26 am

Il Giglio



Tutorial Maida Fuoco_10

Risultati definitivi dopo i Freerolls Inglesi.

A questo punto passiamo direttamente al turno Inglese dato che le seguenti fasi del turno Francese non possono essere applicate.

25Tutorial Maida Empty fase inglese, proposta Dom Nov 13, 2011 11:12 am

maurofrancesco2006



Io, da buon neofita, avrei una proposta per la fase inglese.Considerato che sono conciati maluccio e che se le cose vanno avanti così sono senz'altro fregati, tanto vale che gli Inglesi si diano una mossa.
Proporrei un attacco sul fianco sinistro dei francesi, così sviluppato :
1) La batteria Inglese (horse hartillery) ruota a sinistra di 1" e avanza di 1", in modo da poter centrare la batteria francese che è ancora trainata. tale spostamento inoltre lascia via libera per la manovra della BrLT che sta dietro.
2) La 3B/B di linea avanza in diagonale di 4" arrivando ad 1" dalla FrLN (4B/F), spostata leggermente sullasinistra, in modo da lasciare spazio alla BrLT che arriverà da dietro.
3) La Lt/B (BrLT) può quindi avanzare con amgolazione 45° e fermarsi difronte alla FrLN , a fianco della 3B/B (BrLN).
In tal modo la controffensiva consisterebbe in :
1 fuoco della batteria inglese( su bersaglio in colonna +1)sulla batteria francese trainata,
2 fuoco di due unità sulla FrLN ( una in linea con +1, ed una in colonna con +2).
Potete verificare quessta ipotesi ?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.