SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Movimento di Gruppo (Group Movement)

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Movimento di Gruppo (Group Movement) Empty Movimento di Gruppo (Group Movement) Lun Nov 14, 2011 11:54 am

Murat

Murat

Dal regolamento Crossfire di Arty Conliffe:

"4.2 Group Movement

Squadre/HMG/Comandanti possono muovere uno alla volta, come descritto in precedenza, o possono muovere in gruppi. Un movimento di Gruppo è un'azione di movimento eseguita da uno o più Squadre, Comandanti di Plotone (PC) e HMG (Mitragliatrici) solo se aggregate allo stesso plotone. Un comandante di Compagnia (CC) o un osservatore avanzato (FO) possono muovere con qualsiasi gruppo della propria Compagnia. I requisiti relativi alla linea di vista (LOS) delle Squadre non tedesche verso i propri comandanti di plotone sussistono anche nel caso di Movimenti di Gruppo.
Procedura del Movimento di Gruppo
Il giocatore con l'Iniziativa indica quale Squadra/HMG,PC o CC è il Leader del Gruppo (GL). Tutte le Squadre dello stesso Plotone a meno di una basetta dal GL possono partecipare al movimento di gruppo. Un CC non può essere un GL a meno che non abbia sostituito un PC ucciso. Un FO non può essere un GL.
Le Squadre che partecipano al movimento di gruppo effettuano il movimento una alla volta. Ogni Squadra può essere attaccata dal fuoco di Reazione (sez.6.2.1). Se almeno una delle Squadre che muovono viene Soppressa o Uccisa dal fuoco di Reazione l'iniziativa passa, ma solo dopo che tutte le Squadre che fanno parte del Gruppo hanno avuto la loro opportunità di movimento.
- Indicare il percorso del GL e il punto d'arrivo del movimento. Se il GL non viene fermato dal fuoco di Reazione muove esattamente al punto d'arrivo.
- Anche ogni Squadra appartenente al Gruppo deve indicare il prorpio percorso verso il punto d'arrivo. Tutte le Squadre che non vengono fermate dal fuoco di Reazione muovono a meno di una basetta dal punto d'arrivo indicato. Ogni Squadra che viene fermata è Bloccata (Pinned) / Soppressa (Suppressed) o uccisa nel punto esatto in cui è stata raggiunta dal fuoco di Reazione."


Sembra quindi che l'unico vantaggio di utilizzare un movimento di Gruppo, invece dei singoli movimenti, sia quello di poter muovere tutti i partecipanti anche dopo aver perso l'iniziativa a fronte di una Soppressione/Uccisione di uno di loro.

Quello che non mi è chiaro è:

- se viene fermato il GL, le altre Squadre del Gruppo possono muovere?
- devo dichiarare, prima di muovere il GL, quali Squadre fanno parte del gruppo e sono poi obbligato a muoverle comunque vadano i movimenti delle Squadre precedenti?

2Movimento di Gruppo (Group Movement) Empty Gruppo Lun Nov 14, 2011 7:43 pm

Il Giglio



Bella domanda.......percè non provi a chiedere a Balagan visto che hai il dono della Lingua Inglese?

Comunque credo che la nonmina di Gl sia per stabilire quali le basette atte a questa manovra che si trovano come richiesto dalla regola ad una basetta di distanza dal Gl nominato, questo in partenza, poi si dichiara il percorso di ciascuna squadra e si procede, se il Gl viene fermato gli altri proseguono a destinazione come dichiarato, almeno a naso io la vedo cosi.
Comunque sia non ne vedo il senso , se non per muovere le classi sfigate come Russi,Italiani eccecce.....

Ma fino ad ora con le tantissime partite giocate non ne ho vista l'utilità, anzi è una mossa pericolosa che si può tranquillamente evitare.
Insomma mi pare una regola inutile .

3Movimento di Gruppo (Group Movement) Empty Re: Movimento di Gruppo (Group Movement) Lun Nov 14, 2011 10:35 pm

Murat

Murat

Ho spulciato le FAQ del sito Balagan di Steven Thomas qui http://www.balagan.org.uk/war/crossfire/faq.htm#group_move

Le Squadre designate in un movimento di gruppo devono muovere tutte?
CF 4.2 Movimento di Gruppo, paragrafo Procedure del Movimento di Gruppo pag.5
Sì. Sebbene CF4.2 sia ambiguo, Arty ha precisato le sue intenzioni nei chiarimenti ufficiali alle regole.
CF 4.2 è ambiguo perchè dice "Il giocatore con l'iniziativa indica una Squadra/HMG, PC o CC come il Leader di Gruppo (GL).
Tutte le altre Squadre/HMG a meno di una basetta dal GL hanno i requisiti per muovere". "Hanno i requisiti" suggerisce l'idea
che il giocatore possa decidere quali basette includere man mano che il movimento di gruppo procede; non è questo il caso.
Il movimento di Gruppo è un movimento simultaneo, anche se le basette vengono mosse una a una per semplicità. Prima di muovere la prima va specificato quali, tra le basette che ne hanno i requisiti, partecipano al movimento di gruppo. Queste basette devono tutte tentare il movimento indipendentemente da ciò che è accaduto alle basette che hanno mosso prima.


Il tuo naso sembra aver ragione ...

Come dice Arty Conliffe in persona http://www.ucs.mun.ca/~tmarshal/house/ruleclar.html

"Il rischio/premio è che tutte le squadre muovono indipendentemente da ciò che accade alle precedenti"

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.