Vista l'importanza e la complessità di questa regola
RIPIEGAMENTO DELLE UNITà SCONFITTE (pag. 39):
Dopo ave risolto i combattimenti all'interno di un esagono che contiene una mischia, il giocatore che ha avuto più unità eliminate e/o respinte, dovrà abbandonare l'esagono con le unità superstiti., arretrando in uno dei due esagoni opposti alla direzione di carica, in caso di parità dovrà arretrare l'ataccante. Nel caso in cui il test di mobilità, causato dal movimento di ripiegamento fallisse, le unità dovranno comunque arretrare disorganizzandosi.
Vorrei fornire un paio di chiarimenti e proporvi un piccolo esercizio tattico
Il ripiegamento di cui si parla è quello che deve effettuare il giocatore dopo aver perso una mischia, come indicato a pag. 39. In pratica dopo un combattimento in un esagono non possono rimanere unità di giocatori diversi, quindi chi ha perso deve ritirarsi.
Anche in questo caso è necessario effettuare un test per la manovra applicando tutti i modificatori utilizzati nei test di manovra. L'unica eccezione è il modificatore sulla ZOC generato dall'esagono da cui inizia il ripiegamento, che in questo caso non viene applicato. In effetti si considera l'esagono ancora impegnato in combattimento e come dice la regola un esagono impegnato in combattimento perde la proprietà della ZOC (vedi pag. 11)
Tanto per vedere se avete capito bene ciò che vi ho detto, vi propongo un paio di esercizi, tipo quelli che si usano per gli scacchi . Nei seguenti esercizi nell'esagono Ex1 si è appena risolto un combattimento a favore del bianco, quindi le unità rosse dovranno ripiegare. Date le ipotesi dovrete trovare la sequenza migliore di attivazione delle unità rosse, la destinazione che offre la difficoltà minore e ciò che succede dopo l'arretramento
Esercizio 1
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria pesnate ad arma corta
Esercizio 2
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria òeggera
Esercizio 3
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 4
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 5
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 6
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Beh per ora basta
A chi indovina un esagono in premio
Vediamo chi si laurea Gran Maestro di Anticamente
Scusate per la grafica un po' approsimativa
RIPIEGAMENTO DELLE UNITà SCONFITTE (pag. 39):
Dopo ave risolto i combattimenti all'interno di un esagono che contiene una mischia, il giocatore che ha avuto più unità eliminate e/o respinte, dovrà abbandonare l'esagono con le unità superstiti., arretrando in uno dei due esagoni opposti alla direzione di carica, in caso di parità dovrà arretrare l'ataccante. Nel caso in cui il test di mobilità, causato dal movimento di ripiegamento fallisse, le unità dovranno comunque arretrare disorganizzandosi.
Vorrei fornire un paio di chiarimenti e proporvi un piccolo esercizio tattico
Il ripiegamento di cui si parla è quello che deve effettuare il giocatore dopo aver perso una mischia, come indicato a pag. 39. In pratica dopo un combattimento in un esagono non possono rimanere unità di giocatori diversi, quindi chi ha perso deve ritirarsi.
Anche in questo caso è necessario effettuare un test per la manovra applicando tutti i modificatori utilizzati nei test di manovra. L'unica eccezione è il modificatore sulla ZOC generato dall'esagono da cui inizia il ripiegamento, che in questo caso non viene applicato. In effetti si considera l'esagono ancora impegnato in combattimento e come dice la regola un esagono impegnato in combattimento perde la proprietà della ZOC (vedi pag. 11)
Tanto per vedere se avete capito bene ciò che vi ho detto, vi propongo un paio di esercizi, tipo quelli che si usano per gli scacchi . Nei seguenti esercizi nell'esagono Ex1 si è appena risolto un combattimento a favore del bianco, quindi le unità rosse dovranno ripiegare. Date le ipotesi dovrete trovare la sequenza migliore di attivazione delle unità rosse, la destinazione che offre la difficoltà minore e ciò che succede dopo l'arretramento
Esercizio 1
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria pesnate ad arma corta
Esercizio 2
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria òeggera
Esercizio 3
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 4
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 5
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 6
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Beh per ora basta
A chi indovina un esagono in premio
Vediamo chi si laurea Gran Maestro di Anticamente
Scusate per la grafica un po' approsimativa